umberto13 Inserito: 20 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 20 maggio 2013 Dovrei riparare un amplificatore della Majestic Mod pb-52SWA con i finali audio guasti e già sostituiti con altri siglati D778 e D 998. Da quello che ho visto ( l' ampli a già subito una riparazione ) non sono i transistor originali. Ora vi chiedo se c'è qualcuno che cortesemente mi può fornire la sigla dei due finali originali ( lato audio ovviamente ) visto che non dovrebbe essere impegnativo dato il coperchio trasparente? P.S. In oltre non mi dispiacerebbe anche trovare lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umberto13 Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2013 Scusate , non ho inserito i doverosi saluti e ringraziamente anticipati, il minimo direi per chi si interessa e aiuta gli altri. Saluti e grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2013 se i finali sono stati sostituiti solo su un canale puoi vedere sull'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umberto13 Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2013 Ti ringrazio della cortese risposta, ma sono stati sostituiti in entrambi i canali o almeno è stata rifatta la saldatura nel c.s., in oltre se non bastasse non sono uguali, quindi quale è la coppia farlocca ? Probabilmente la riparazione è stata eseguita in casa, viste le condizioni del cs. In ogni caso il dubbio che mi sorge è che dovrebbero essere dei mosfet , invece di transistor 2sd 2sb quindi 2sk e 2sj visto il circuito, possibile un errore da parte del anonimo precedente riparatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2013 (modificato) non vorrei dire un'eresia ma mi pare che i prefissi 2SB e 2SD siano per i transistor bipolari mentre 2SK e 2SJ sono per i mosfet,però non so se è una regola per tutti i costruttori . Riporta le sigle complete di entrambe le coppie per verifica. I transistor sono dispositivi comandati in corrente,mentre i mosfet in tensione,come le vecchie valvole termoioniche.Due cose completamente diverse quindi Modificato: 20 maggio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umberto13 Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2013 Non ti sbagi affatto, tranne per casi particolari (numerazione custom ) la numerazione Dxxx o Bxxx indica per le case costruttrici giapponesi, transistor, K o J indica mosfet, basta guardare le mitiche ECA band ( manuali storici di equivalenze ) per dissipare tutti i dubbi. Quindi e per questo che anelavo che un gentile collega desse una sbirciata ad un vecchio ampli in scaffale e mi confermasse la sigla degli originali. Pensa che in internet, pur datato e ancora venduto, anche se non è un gran che, qualitativamente parlando, e viene definito amplificatore a mosfet !!!! in un forum ho trovato anche una possibile sigla , tipo F1060 e F1062 ( senza il riferimento al modello ... sig! )che potrebbe aver tratto in inganno il precedente riparatore. Comunque la coppia opposta è B778 D 718. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2013 ostituiti con altri siglati D778 e D 998 Il 2SD778 non so nemmeno se esiste , semmai 2SB778 che è il complementare del 2SD998 http://www.svntc.com/TPDF/1698.pdf la coppia opposta è B778 D 718 Anche quì qualcosa non torna , il 2SB718 è il complementare del 2SD998 , il 2SD718 è complementare al 2SB688 http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/WINGS/2SD718.pdf Secondo me , se nel primo caso hai solo sbagliato a riportare la sigla del 778 , allora ti trovi con 2 finali 2SB778 , quindi per la statistica quelli sono corretti e i complementari sarebbero i 2SD998 , praticamente il riparatore prima di te ha solo montato un 688 al posto di un 998 . Nulla di catastrofico , sono simili tra loro ... Che problema ha l'ampli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umberto13 Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 ciao L'ampli a entrambe le coppie di finali guaste, in ogni caso non mi sono spiegato bene evidentemente, vorrei solo sapere se i finali in questione nel ampli in origine sono mosfet o transistor, quelli ora installati probabilmente sono errati. Ovvero vorrei la certezza che in questo circuito sia corretto montare transistor data anche la potenza dell'ampli dichiarata 240 w e quello che dichiara il produttore ovvero ampli a mosfet. Effettivamente ho riportato la sigla erreta del primo transistor, trattassi B778 D 998 - B778 D718 Ovvio però che essendo transistor se inseriti al posto di mosfet si sono bruciati subito avendo la tensione di base troppo elevata e quindi prima di intervenire ho la necessita di conoscere questo dettaglio. Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 Beh è difficile aiutarti non avendo lo schema o un amplificatore identico da aprire e controllare ... trovo strano che un tecnico abbia tolto 4 mosfet e messo 4 transistor anche se ho visto di peggio , trovo più facile che (viste le sigle montate) abbia solo sostituito un transistor 688 al posto di un 998 perchè non ne aveva in casa . In effetti l'ampli è dato come Mosfet , ma scommetto che il survoltore utilizza dei Mosfet , quindi niente di più facile che a Mosfet sia solo lo stadio DC/DC ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umberto13 Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 Trovato Ho fatto una ricerca come Audiola e in un forum ho trovato la foto di un ampli analogo al mio dal quale si evince che si tratta effetivamente di transistor. Allego l'indirizzo evventualmente servisse a qualcuno http://img18.imageshack.us/img18/224/epsn1270.jpg Ringrazio comunque tutti, alla prossima (non dovessi trovare gli equivalenti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 cerca di trovare gli originali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati