Vai al contenuto
PLC Forum

Majestic Cerco Info Ampli Auto

umberto13

Messaggi consigliati

Dovrei riparare un amplificatore della Majestic Mod pb-52SWA con i finali audio guasti e già sostituiti con altri siglati D778 e D 998.

Da quello che ho visto ( l' ampli a già subito una riparazione ) non sono i transistor originali.

Ora vi chiedo se c'è qualcuno che cortesemente mi può fornire la sigla dei due finali originali ( lato audio ovviamente ) visto che non dovrebbe essere impegnativo dato il coperchio trasparente?

P.S. In oltre non mi dispiacerebbe anche trovare lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , non ho inserito i doverosi saluti e ringraziamente anticipati, il minimo direi per chi si interessa

e aiuta gli altri.

Saluti e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della cortese risposta, ma sono stati sostituiti in entrambi i canali o almeno

è stata rifatta la saldatura nel c.s., in oltre se non bastasse non sono uguali, quindi quale

è la coppia farlocca ? Probabilmente la riparazione è stata eseguita in casa, viste le condizioni del cs.

In ogni caso il dubbio che mi sorge è che dovrebbero essere dei mosfet , invece di transistor

2sd 2sb quindi 2sk e 2sj visto il circuito, possibile un errore da parte del anonimo precedente riparatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non vorrei dire un'eresia ma mi pare che i prefissi 2SB e 2SD siano per i transistor bipolari mentre 2SK e 2SJ sono per i mosfet,però non so se è una regola per tutti i costruttori .

Riporta le sigle complete di entrambe le coppie per verifica.

I transistor sono dispositivi comandati in corrente,mentre i mosfet in tensione,come le vecchie valvole termoioniche.Due cose completamente diverse quindi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sbagi affatto, tranne per casi particolari (numerazione custom ) la numerazione Dxxx o Bxxx indica per le case costruttrici giapponesi,

transistor, K o J indica mosfet, basta guardare le mitiche ECA band ( manuali storici di equivalenze ) per dissipare tutti

i dubbi.

Quindi e per questo che anelavo che un gentile collega desse una sbirciata ad un vecchio ampli in scaffale e mi confermasse

la sigla degli originali.

Pensa che in internet, pur datato e ancora venduto, anche se non è un gran che, qualitativamente parlando, e viene definito

amplificatore a mosfet !!!! in un forum ho trovato anche una possibile sigla , tipo F1060 e F1062 ( senza il riferimento

al modello ... :toobad: sig! )che potrebbe aver tratto in inganno il precedente riparatore.

Comunque la coppia opposta è B778 D 718.

Link al commento
Condividi su altri siti

ostituiti con altri siglati D778 e D 998

Il 2SD778 non so nemmeno se esiste , semmai 2SB778 che è il complementare del 2SD998 http://www.svntc.com/TPDF/1698.pdf

la coppia opposta è B778 D 718

Anche quì qualcosa non torna , il 2SB718 è il complementare del 2SD998 , il 2SD718 è complementare al 2SB688 http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/WINGS/2SD718.pdf

Secondo me , se nel primo caso hai solo sbagliato a riportare la sigla del 778 , allora ti trovi con 2 finali 2SB778 , quindi per la statistica quelli sono corretti e i complementari sarebbero i 2SD998 , praticamente il riparatore prima di te ha solo montato un 688 al posto di un 998 . Nulla di catastrofico , sono simili tra loro ...

Che problema ha l'ampli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

L'ampli a entrambe le coppie di finali guaste, in ogni caso non mi sono spiegato bene evidentemente,

vorrei solo sapere se i finali in questione nel ampli in origine sono mosfet o transistor, quelli ora installati probabilmente sono errati.

Ovvero vorrei la certezza che in questo circuito sia corretto montare transistor data anche la potenza dell'ampli dichiarata 240 w e quello che dichiara il produttore ovvero ampli a mosfet.

Effettivamente ho riportato la sigla erreta del primo transistor, trattassi B778 D 998 - B778 D718

Ovvio però che essendo transistor se inseriti al posto di mosfet si sono bruciati subito avendo la tensione di base troppo elevata e quindi prima di intervenire ho la necessita di conoscere questo dettaglio.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è difficile aiutarti non avendo lo schema o un amplificatore identico da aprire e controllare ... trovo strano che un tecnico abbia tolto 4 mosfet e messo 4 transistor anche se ho visto di peggio , trovo più facile che (viste le sigle montate) abbia solo sostituito un transistor 688 al posto di un 998 perchè non ne aveva in casa .

In effetti l'ampli è dato come Mosfet , ma scommetto che il survoltore utilizza dei Mosfet , quindi niente di più facile che a Mosfet sia solo lo stadio DC/DC ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato :thumb_yello: Ho fatto una ricerca come Audiola e in un forum ho trovato la foto di un ampli analogo

al mio dal quale si evince che si tratta effetivamente di transistor.

Allego l'indirizzo evventualmente servisse a qualcuno http://img18.imageshack.us/img18/224/epsn1270.jpg

Ringrazio comunque tutti, alla prossima (non dovessi trovare gli equivalenti) :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti