Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 14p2 riga orizzontale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi stò cimentando con un mivar 14 " telaio cs1097, all'accensione si sente il classico sibilo, ma poi lo schermo rimane nero con una linea bianca sul fondo e una leggera puzza di bruciato. Ho aperto il tv e ho notato che la puzza proviene dalla resistenza r 147 che diventa incandescente, l'ho scollegata e misurata segna 46hom invece di dieci, il diodo in serie è buono oltre vi è il trafo e il finale verticale con un enormità di piedini e sinceramente non sò come provarlo :P .

cosa mi consigliate???

Grazie a tutti in anticipo e buona giornata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

la riga è orizzontale? Se sì,cambia il finale verticale e la resistenza che si è bruciata.

Cambia anche i tre o quattro elettrolitici a lui facenti capo e specifica il modello del TV ,non solo il telaio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Buongiorno Riccardo Ottaviucci, grazie per l'interessamento.Il tv è un 14p2, la riga è orizzontale e compare nella parte bassa del televisore.La resistenza bruciata e collegata fra il piedino 6 del finale verticale (tda 8356) e il trafo.In serie con un lui c'è un diodo che sembra essere perfettamente funzionante e in parallelo con massa c'è un elettrolitico che "sembra" anch'esso essere funzionante anche se in realtà non posso dirlo con certezza!Quindi sosituisco il tda 8356 la resist e l'elettrolitico?

Riccardo Ottaviucci

sì,dovrebbe essere da 100uF,la resistenza non ricordo,forse 10 o 27 ohm.Lo schema dovrebbe essere nella sezione download

Inserita:

Buongiorno al forum,

sono riuscito a reperire i componenti (in un paesino come il mio, spesso è un'impresa ardua

:thumbdown: ) , ho sostiuito il tutto e il tv ha splendidamente ripreso a formicolare :thumb_yello: , è sempre una soddisfazione per un amatore come me. Grazie Riccardo Ottaviucci e grazie a tutto il forum come sempre pieno di professionisti di buona volontà. :clap:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di nulla.

Ti faccio una domanda a cui ti chiedo di rispondermi sinceramente:

se non avessi chiesto aiuto al forum,ti saresti rivolto ad un Centro Assistenza ufficiale o avresti buttato l'apparecchio?

E in tal caso perchè?

E' una mia curiosità,grazie ;)

P.S.:ricordati di aprire una discussione riepilogativa in Guasti Risolti TV

Inserita:

Probabilmente, avrei provato a ripararlo basandomi solo sulla mia esperienza e con un badget per ricambi di max 10 euro. Ad ogni modo non mi sarei mai rivolto ad un centro assistenza e avrei buttato l'apparecchio.Se consideri che un probabile intervento in centro assitenza mi sarebbe costato almeno 40 euro per un 14 pollici al quale bisogna applicare un ddt di almeno 25 euro (uno medio basso) per vedere qualcosa, costo totale 65 euro circa, mentre, frà tutte le varie offerte, marche strane e robe varie probabile che con 150 euro avrei preso un lcd con decoder integrato e 2 anni di garanzia oltre al guadagno di spazio e di estetica (cavi e cavetti, doppi telecomandi ecc....).

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

Provvedo subito ad aprire una discussione in guasti risolti.

Riccardo Ottaviucci

ok,grazie per la risposta,spero la legga chi deve leggerla