Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Plasma Ps50A418C1D No Video, Si Audio

gigi123

Messaggi consigliati

Esperti carissimi....

come da titolo ho questo televisore che funziona perfettamente in tutte le sue funzioni eccezion fatta per la parte video.

Dopo aver recuperato il service manual ed aver annotato le varie tensioni (Vs Va Ve...) impresse sull'etichetta interna mi sono messo con pazienza a testare il tutto e sfortunatamente, o fortunatamente dipende dai punti di vista, non c'è nulla di anomalo. Tutte le tensioni sono perfette, tutti i fusibili sono perfetti, tutti i condensatori sono in ottimo stato di conservazione (nessun rigonfiamento) in pratica tutto sembra in ordine ma il video non si vede, come pure gli eventuali menu osd, l'audio funziona bene si regola il volume, si cambiano i canali,si commutano gli ingressi, etc etc ....Aggiungo che le temperature di tutte le alette di raffreddamento, di tutte le parti che scaldano, si muovono in un range tra 19 e 28 °C

Aggiungo anche che al buoio lo schermo risulta essere illuminato (un po' come in un LCD quando si ha la retroilluminazione senza immagini) ma se accendo la luce del laboratorio questa luminosità non si percepisce quasi più, quindi non è molto intensa ma c'è.

Bella rogna, il service manual dice in questi casi di sostituire la Y-main board, se non si risolve la X-main board, se non si risolve la logic board... apperò e se non si risolve.. il piedistallo e magari la cornice dello schermo :-)

Scherzi a parte il service manual, almeno per la parte che ho letto, sono solo 171 pagine, per questo problema non accenna a sostituire lo schermo/pannello (che credo sarebbe proibitivo visto il prezzo)

Alcuni dati recuperati sulle board:

La power board è ok le tensioni in uscita sono perfette

X-Main

Model NO :50" HD W3 X-MAIN(1L)

PCB NO : LJ41-05987A

REV NO : R1.0 (08/06/11)

PBA NO : LJ92-01515A7B/C/D/E/F/G

PBA REV GA1V

Y-Main

Model NO : 50" HD W3 Y-SUS(2L)

PCB NO : LJ41-05986A

REV NO : R1.0 (08/06/11)

PBA NO : LJ92-01516A/B/C/D/E/F/G

PBA REV GA1CR

Logic Main Board

Model NO : 50" HD W3 LOGIC-MAIN

PCB NO : LJ41-05309A

REV NO : R2.1 (08/05/13)

Ma non è strana la data della Logic Board (praticamente la rev risale a 20 giorni fa, io ho ricevuto il televisore il (18/05/13), forse qualcuno ha già operato la sostituzione della Main...qualche giorno prima... mah ??

Suggerimenti e/o esperienze simili

Grazie in anticipo per le cortesi risposte che dovessero arrivare

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
come da titolo ho questo televisore che funziona perfettamente in tutte le sue funzioni eccezion fatta per la parte video.
e mi dici niente...!! :lol:

Battute a parte è molto strana la data della revisione della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

grazie per l'interessamento

strana la data della revisione ma ho avuto conferma che mai nessuno ha aperto la TV prima di me.

Aggiungo che ho smontato tutti i componenti (Mosfet ed altro) dalla Y Board e li ho testati con uno strumentino eccezionale (PEAK Atlas DCA) in pratica un analizzatore digitale di componenti semiconduttori.

Bene....male :angry: , tutti sono in perfetto stato di salute.

Mi resta la sostituzione di tutti i condensatori della Y-borad che, qualcuno dice, potrebbe risolvere (anche se ci credo poco visto che le tensioni sono precise e quindi i condensatori fanno bene il loro sporco lavoro)

Passo successivo, stessa autopsia alla X-Board :smile:

passo ulteriore, acquisto della Y-board e X-board... ormai è una sfida all'ultimo sangue...

La logic board mi sembra ok, le tensioni di riferimento ci sono ed il led associato al flusso dati lampeggia come previsto, mentre il secondo led si accende all'accensione e poi si spegne (anche questo come previsto in caso di buon funzionamento)

Ho letto un post simile al mio con titolo (Plasma 50" Mod Ps50a416c1d - Audio ok, Video No), in pratica l'hardware è identico al mio ed il problema è stato identificato nelle schede buffer, erano in corto. Le mie invece sono perfette ho verificato anche tutte le resistenzine smd di protezione ma tutte ok, fusibile di ingresso ok e tensione fornita dalla Y-board ok

La vedo grigia.... non solo la schermata della TV :lol:

Spero che qualcuno ostinato ed appassionato come me abbia avuto un 'esperienza simile e possa aiutarmi in qualche modo a risolvere questo dilemma

Cordialità

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai controllato i baffer laterali (quelli che collegano la scheda Y al pannello) potrebbe esserci qualche integrato scoppiato - non ricordo bene se su questo modello i baffer sono due oppure uno,

se sono due ne puoi staccare uno alla volta e vedi se si illumina metà schermo. Altra cosa che devi controllare se è alimentato il baffer inferiore(quello che collega la scheda logica al pannello, deve essere

presente la VA cica 60 Volt). Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gsan,

grazie per il contributo.

La Y-board di questa TV è un pezzo unico con inglobati i due buffer laterali (vedi foto) che riceve alimentazione dalla Power Board (le cui tensioni sono precise ai valori indicati nell'etichetta interna) , quindi non posso purtroppo testarli in modo indipendente come suggerisci.

Aggiungo però che misurando la temperatura sulle alette di raffreddamento di tutti gli integrati risultano omogenee ed uniformi (intorno ai 29°). Se un integrato dovesse essere rotto/scoppiato mi aspetterei o un surriscaldamento, se in corto (ma a questo punto avrei dovuto trovare qualche fusibile e/o resistenz smd da pochi ohm bruciata), oppure una temperatura più fredda, se rotto ma non in corto (visto che non lavorerebbe come previsto). Ovviamente sono deduzioni logiche. Dovrei scollare tutte le alette e verificare visivamente gli integrati, probabilmente lo farò :worthy:

Ho smontato tutti i mosfet ed i vari componenti di potenza di questa benedetta Y-Board, misurati sono tutti perfettamente funzionanti

Per quanto riguarda le due buffer board E-F inferiori prendono alimentazione dalla Y-Board e la tensione è intorno ai 60 volt (se non ricordo male),

In particolare la E prende alimentazione dalla Y-Board e poi con un cablaggio ponticellato porta alimentazione anche alla F. Fusibile in ingresso ok, smontate anche entrabe le buffer e misurato tutte le resistenze da pochi ohm (tutte ok)

zoom_3970-0-507d8756.jpg

Comincio a dubitare dello schermo , ma per ora non ci voglio pensare...

Nei prossimi giorni smonto tutti i mosfet e i componenti di potenza sulla X-board e misuro anche questi

Se ti viene in mente altro grazie in anticipo

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a questo punto, visto la bassa temperatura dei componenti attivi penserei a un cattivo pilotaggio della scheda logica oppure mancanza dell'uscita video dalla main board- escluderei il pannello. Buon lavoro e tienimi aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Gsan e Riccardo,

ho ricominciato da capo e service manual alla mano sono partito con i check consigliati (premetto che questo primo check non l'avevo mai eseguito in precedenza in quanto misurando le tensioni senza scollegare nulla erano presenti e corrette sulla power board)

Primo check scollegare tutti i cavi dalla SMPS (power board) eccetto quello che si collega alla main, ed accendere la TV. Bene il manuale dice di verificare se le tensioni VS e Va sono presenti. Se la risposta è no sostituire la power board. Esito, la TV si accende ed ho l'audio come in precedenza ma le tensioni VS e Va non sono presenti. Se ricollego i carichi (X, Y, Logic, Board) le tensioni sono presenti (rispetto alle misurazioni effettuate in precedenza sono un po' altine la VS 245V invece di 205V e la Va 70V invece di 56V (Agendo sui trimmer di regolazione riesco a scendere ma al minimo sono comunque alte (225 e 63). La sensazione è che il carico attivi la power board per la parte di alta tensione, magari c'è qualche feedback, ma questo andrebbe in controtendenza con quanto esplicitato nel service manual che dice di dover trovare le tensioni anche a vuoto...

Forse abbiamo trovato il problema ?

In assenza delle tensioni citate dopo aver scollegato tutto, il manuale dice di verificare i mosfet e indica i codici. Verificati ma sono in ottimo stato.

Ho visto che esiste un kit di riparazione per questa board e sostituisce i 4 mosfet e 4 condensatori, ma serve per problemi diversi, ovvero:

Spegnimento spontaneo

Si accende e spegne in continuazione

Non si accende

Morta

Aggiungo che ho verificato tutti i transitor, tutti i fusibili e tutte le resistenze ed è tutto ok , rimangono alcuni integrati che dovrebbero essere i pilotaggi degli switching e mi rimane il cambio di tutti i condensatori che molti in rete dicono di aver applicato con successo ( per problemi diversi ma sempre legati a malfunzioni della Power board)

Sicuramente preferirei ripararla piuttosto che sostituirla, anche perchè costicchia ma.... a mali estremi.. prima però vorrei essere sicuro che il problema sia 100% qui (secondo il manuale dovrebbe essere così)

Il cerchio si stringe ;)

Se non fosse perchè uno si lascia prendere sarebbe già in discarica :toobad:

Cosa ne pensate ?

Grazie ancora

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

andreaiphone86

Salve ! Anche io mi ritrovo con questo plasma con audio buono e video assente ! Una cosa il telecomando ... Quando cambiò dopo 2 o 3 volte poi non va più ! Voi avete dei consigli?

non accodarti ma apri una discussione tua

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gsan,

non ti nego che anche io avevo pensato alla protezione che si attiva però il service maual è chiaro su questo punto, scollegando tutti i cavi dalla power board, che poi sono 4 in totale e se ne scollegano 3 (X,Y e Logic board) si devono misurare le tensioni VS e Va. Il quarto cavo e quello collegato alla main board e deve necessariamente rimanere collegato per fornire i 5V (STD5V) alla main ed avere di ritorno la chiusura a massa della PS-ON (3,3V) che provoca l'accensione della power board quando si accende la TV (volendo potrei scollegare anche la Main e chiudere a massa PS_ON per provocare l'accensione ma seguo fedelmente il manuale :thumb_yello: )

23jqyo0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Power board ordinata !!!

Speriamo di non fare un buco nell'acqua

Vi tengo aggiornati, tempi di consegna circa 10 gg

Grazie per il supporto

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Maledetto il giorno che ho incontrato un Plasma....

Power board arrivata, montata, cambiato nulla... ergo il service manual dice str...zate... :clap:

Scollegando tutti i cavi dalla power board, come indicato, non ci sono le tensioni indicate (nemmeno sulla scheda nuova) ma solamente la 3.3V, 5.3V e la 13V che permettono il funzionamento della main board, infatti l'audio è presente.

Quindi probabilmente c'è qualche tensione di feedback dalle varie X,Y board che controlla l'accensione delle tensioni VS VA e compagnia briscola (ma il service manual non dovrebbe servire a dare proprio queste indicazioni ?? :toobad: )

Se ricollego tutti i cavi alla power board ho l'audio e tutte le tensioni indicate ma niente video... tutto da rifare... secondo il manuale dovrei iniziare a cambiare una per una tutte le altre board... e se poi è lo schermo ?? :senzasperanza:

Molto meglio riparare LCD...

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

ci sono novità, (la prima è questa notte ho finito alle 3...azzz :ninja: ) dopo prove, prove, riprove, verifiche, controverifiche sono arrivato ad avere le immagini ma con prevalenza del colore blu

Sulla logic board sono presenti 4 pin che possono essere cortocircuitati utilizzando 2 jumper. Il punto 9 della tabella presente nel service manual, che riporto di seguito per comodita, dice di chiudere 2 su 4 oppure 1 sul 3 (anche in questo caso le informazioni sono sbagliate perchè i piedini 1 e 3 sono a massa ed i piedini 2 e 4 sono quelli che tramite i jumper possono essere chiusi verso massa) quindi in realtà si deve chiudere 1 su 2 oppure 3 su 4 per soddisfare le possibili opzioni.

Bene !! jumperando entrambi i pin (2 e 4 sui rispettivi 1 e 3 - modalità "internal PAL mode" (rolling) ed accendendo la TV si ha inizialmente la schermata bianca illuminata al massimo e dopo alcuni secondi il funzionamento regolare della TV (audio e video) ma con prevalenza del colore blu sulle immagini. Se tolgo i jumper durante il funzionamento continua a funzionare tutto ma se spengo e riaccendo la tv torna il problema originale (no video si audio) se invece lascio i jumper ogni volta che spengo e riaccendo funziona come indicato sopra (tutto bene ma prevalenza del colore blu)

Ho risaldato tutto ciò che si poteva risaldare sulla logic board, pensando a qualche saldatura bacata come indica anche il service manual da qualche parte, ma il problema resta (mi manca solo il reballing del processore, e se consideriamo che ho la macchina IR per il reballing direi che si potrebbe anche fare) . L' istinto mi dice che se sostituissi la Logic board potrei risolvere ma ho un dubbio sulla Main board (tra l'altro sto risaldando completamente anche lei)

Suggerimenti ?

mii8o2.jpg

Non contento sono entrato in service mode ed ho provato a fare un factory reset ma dopo aver riprogrammato il tutto il problema resta.

La sensazione è che i jumper provochino un reset della logic board obbligandola ad accendersi in modalita internal PAL mode, cosa che spontaneamente non riesce a fare. Seguendo ulteriormente il service manual si parla di operating led che deve lampeggiare con intervalli di mezzo secondo e dal primo momento ha sempre funzionato bene come specificato di seguito

ofvmmx.jpg

Mi mancano solo le verifiche con l'oscilloscopio

Ovviamente consigli e commenti sono sempre benvenuti

Vi aggiorno asap

Grazie per il supporto

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cerchio si stringe... spero di non annoiare troppo coloro che leggeranno

Ulteriori prove hanno dato il seguente risultato:

scollegando il cavo LVDS ( il cavo che porta i dati video RGB, H, V, DATAEN, and DCLK dalla main board alla logic board), mettendo i due jumper, come indicato nel precedente messaggio, ed accendendo la TV inizia una sequenza di test, molto bella, che credo serva a verificare anche il buon funzionamento dello schermo. Si alternano schermate bianche, rosse, blu, verdi, a sfumare da rosso a nero, da verde a nero, da blu a nero, da bianco a nero, dall'alto verso il basso, da destra verso sinistra, transitano grandi barre con tutte le sfumature del grigio (dal nero al bianco) la cosa si ripete ciclicamente senza soluzione di continuità.

Mi sentirei di tirare queste conslusioni:

1) Lo schermo funziona bene

2) la power board non andava sostituita e funziona bene (grazie service manual)

2) le main board X-Y funzionano

3) le buffer board E-F funzionano

4) la logic board sembra funzionare (ma potrebbe avere problemi in ingresso dati LVDS) le immagini si vedono solo con jumper inseriti, ma il funzionamento normale non prevede che siano inseriti e qualsiasi azione di cambio canale/input rimette la situazione allo stato iniziale (si audio, no video)

5 ) la main board sembra funzionare (ma potrebbe avere problemi nei dati in uscita LVDS) anche se le immagini (molto blu) si vedono con jumper inseriti nella logic b

Conclusioni personali sui punti 4 e 5

Premessa: se le immagini si vedono con i jumper inseriti nella logic b (anche se prevale il colore blu) significa che le immagini, bene o male, escono dalla main b

Bene, consideriamo la situazione in funzionamento normale, senza jumper, le immagini non sono presenti sullo schermo e le motivazioni potrebbero essere fondamentalmente tre:

a) le immagini che escono dalla main non sono formattate correttamente (vedi prevalenza blu) e la logic b non le processa. In questo caso sarebbe da sostituire la main board.

b ) le immagini che escono dalla main b sono corrette ma la logic b non le processa. In questo caso sarebbe da sostituire la logic board

c) le immagini che escono dalla main non sono formattate correttamente ma se anche lo fossero la logic non le processerebbe perchè anche lei ha problemi. Questo è il caso peggiore ed andrebbero sostituite entrambe, main e logic

Aggiungo che tutte le tensioni (sulla main e sulla logic board) sono presenti e corrette

Senza fare ulteriori verifiche ed agendo in autonomia dovrei tirare in aria la monetina per decidere se cambiare la main o la logic.... (sostituirle entrambe incrementerebbe troppo il prezzo della riparazione, dovrei riuscire a rivendere prima la power board, che è nuova, per acquistarle). Spero che le misure con oscilloscopio, che non ho ancora eseguito, riescano a darmi il valore aggiunto per dirimere la questione.

Certo che se scoprivo prima queste cose non avrei acquistato la power board ed avrei preso entrambe (main e logic)... merd....la fretta è cattiva consigliera

E' la prima e l'ultima volta che riparo un plasma....

H e l p me signor Plasma !!!

Gigi

Modificato: da gigi123
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate non sono un tecnico, ma esiste su quel televisore una scheda inverter con dei transfer?

i tv al plasma sono diversi dagli lcd?

in qualche discussione con la stessa anomalia, il caso è stato risolto sostituendo un trasfer.

scusate se sono intervenuto! saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma esiste su quel televisore una scheda inverter

non credo proprio

i tv al plasma sono diversi dagli lcd?

come il motore a benzina rispetto al diesel ;) ,la tecnologia di visualizzazione è completamente diversa,si basa su principi fisici differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un po la discussione e volevo dire una cosa anche se hai già acqusitato la power board.

mi è capitato un plasma della LG e sul manuale vi erano le indicazioni di effettuare quel test scollegando i carichi dall'alimentatore ma diceva però di mettere due lampadine in serie alla Vs....altrimenti protezione...e non credo che questo alimentatore sia molto differente...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....quoto in pieno Riccardo, plasma molto più complicato del LCD e soprattutto niente "retro" illuminazione e quindi inverter... ( anche se i diesel la "retro" ce l'hanno :roflmao: )

Scalzomen,

deve essere come dici tu ma purtroppo il service manual della samsung si ferma alla disconnessione dei carichi senza suggerire di aggiungere carichi fittizzi per evitare l'intervento delle protezioni...

Magari ci dovevo pensare ma ho tirato conclusioni affrettate fidandomi del manuale.

A questo punto, secondo te, è più probabile che sia la main o la logic board a creare il problema ?

Grazie per il supporto

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Carissimi,

problema risolto :clap:

Era la Main Board (180 eurini), acquistata al magazzino centrale Samsung per l'europa (che si trova in UK) ne avevano in casa solamente una, era destino

Bene Bene, se a qualcuno servisse una bellissima e nuovissima Power Board DYP-50W3 - BN44-00205A non esiti a contattarmi :lol:

Moltobbbbene, ora vorrei spostare in guasti risolti ma non l'ho mai fatto, provo a cercare di capire come fare, nel caso si accettano suggerimenti :huh:

Grazie a tutti per il supporto

Alla prossima riparazione, sono alle prese con un SONY CRT KV32

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salve ragazzi anchio ho lo stesso difetto con questo samsung mi è entrato oggi in laboratorio,per il momento o solo resettato la scheda logica e la tv funziona perfettamente ma anche io se la spengo e la riaccendo non va più,credo che sia un problema nell'eprom della scheda logica.anche nel mio caso se ponticello i jamper 3 4 si vede blu.vedrò di recuperare una scheda logica e poi vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...