Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nord Mende N325Ld Barra Verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema con il modello in oggetto il tv a volte ha una banda verticale sulla destra di 5/7 cm che si sovrappone all' immagine di colore bianco .. Pannello?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì o cavi flex dal contatto incerto

Inserita:

Ciao ho controllato i cavi flex ..

Ma non sembrano .. Però ho visto che se il tel sta su sfondo blu il difetto non c'è .. Compare solo quando c'è segnale video ... Ergo potrebbe essere la scheda dalla quale partono i cavi flex?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la t-con? Sì potrebbe

Inserita:

La motherboard mt5331 v4.5 o proprio la timing controller board?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la T-con ,sempre che non sia integrata con la main

Inserita:

Ciao grazie dei consigli

La t-con penso sia questa" sharp 3669tp"

Sai per caso dove trovarla ?

Se aggiornassi il firmware?

Si può fare?

Grazie dei suggerimenti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo sia quella la siga della T-con e comunque io non rischierei di comprarla e poi magari non è lei ma il pannello.

Cercala comunque in rete tramite il codice esatto.

Per l'aggiornamento che si può fare solo tramite CAT ,credo che non risolva il tuo problema.

Inserita:

grazie delle info ..come avrai capito non sono molto pratico ..

ma il pannello sembra sia ok perche' senza nessun ingresso il blu dello schermo e' ineccepibile ..la differenza la vedo soltanto per esempio con un ingresso on ( composito , scart , etc ) e si vede sulla destra per 7/8 cm un banda verticale ..

ho gia ' provato a staccare i flat (2) da quella scheda che ti ho detto e pulirli con spray ..la situazione e' leggermente migliorata ma ancora la fa ..penso a qualche saldatura fredda ?

non c'e' modo di testare la sola main board magari proiettando l'immagine su un o schermo esterno ..? cosi magari verificherei la main ...

Inserita:

Salve ho fatto altre prove .. Provando a scaldare o raffreddare le varie schede sembra che il difetto possa provenire dalla scheda di alimentazione che ha un ripple eccessivo .che rompe le scatole alla Tcon.... Che ne dite? Provo a sostituirlo e vi aggiorno

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova e facci sapere

Inserita:

Ciao

Prove fatte .. Non mi sembrano le alimentazioni ...

Non riesco a venire a capo

Se provassi ad attaccare il flat destro del pannello alla Tcon sinistra e viceversa potrei vedere se è lei difettosa?

Al caldo -freddo non si evidenzia ... Se lasciò il tel acceso + di un'ora allora si vede ...una barra verticale su tutti gli ingressi che fa tante righe come se ci fosse una fluttuazione di qualcosa che diventano bianche ...

Sul blu muto il tel e' ottimo

Inserita:

Risolto il mistero

É il solito flat che entra nel pannello .. Spessorato e pulito con pulitore contatti elettrico

Ora il tel va ... Lo tengo in visione e vi dico

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

era la prima risposta che ti avevo suggerito infatti

Inserita:

si ci avevo provato ma forse in maniera poco accurata ..grazie anyway -----

il tele funzica ..ogni tanto ma molto raramente fa il difetto ma pace ....