Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Lcd Mod P2470Hd Si Sente Ma Non Si Vede.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho in riparazione questo televisore con il seguente problema si sente ma non si vede, praticamente all'accensione esce per un attimo l'immagine e poi buio totale non c'è retroilluminazione ma l'audio è perfetto, dai vari controlli effettuati ho trovato il fusibile protezione lampade saltato posizione serigrafica f 301,lo sostituito ma senza risultato,poi ho sostituito il trasformatore lampade tm 8190 ma ancora senza risultato, avete dei consigli da darmi, aspetto un vostro aiuto.

Inserita:

Buongiorno, scusatemi c'è qualcuno che mi sa indicare dove reperire lo schema.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Prova qui.

Modificato: da Luigi Di Donato
Luigi Di Donato

Se l'alimentatore non e' presente facci sapere.

Salve luigi, grazie x (=per) l'impegno, infatti manca l'alimentatore ... sai darmi qualche info?

Modificato: da Fulvio Persano
Luigi Di Donato
Inserita:

Sul fusibile che hai sostituito trovi i 15 volt ?

Inserita:

Ho misurato la tensione sul fusibile, in stby ci sono 7v poi accendendo il televisore la tesione scende gradualmente fino ad arrivare a 0 v.

Luigi Di Donato

Se il fusibile e' saltato e' chiaro che c'e' un corto.

Il fusibile e' sulla linea che alimenta l'inverter? Una foto della scheda?

Il fatto e' che non puoi isolare o staccare il connettore della lampada difettosa, perche' anche in assenza di corto il pilota dell'inverter ( Fan ) va in protezione ( errore lampade ).

Se va in protezione interviene a causa di una lampada esaurita, possiamo tentare di inibire la mprotezione, se la lampada sfiamma o e' in corto e togliamo la protezione facciamo una strage .

Un po di foto, vediamo di navigare a vista.

Inserita:

Invierò, la foto della scheda oggi pomeriggio, però la cosa strana perchè mettendo un nuovo fusibile non è risaltato se c'è ancora un corto?

Inserita:

Buonasera, mi dite come posso inviare la foto.

Salve a tutti,mi inserisco per dire che ho lo stesso problema sulla stessa tv.

Io non sono un tecnico,ma mi diletto,quindi abbiate pazienza e pietà.

Nel mio caso ho appena sostituito il trafo siglato sempre TM08190,adesso il tv a volte parte normalmente e potrebbe rimanere anche accesso per sempre,altre volte invece ripresenta il difetto.

Proverò a controllare il fusibile citato da Safety,intanto seguo la discussione sperando se ne venga a capo.

Vi lascio con una foto della scheda con il trafo originale,che dovrebbe essere uguale a quella di Safety.

Foto_scheda_monitor.jpg

Modificato: da unopicnik
Luigi Di Donato
Inserita:

Volta la scheda e dacci la sigla dell'integrato pilota.

FAN xxx ???? SAM xxxx???

Inserita:

Purtroppo adesso è rimontata sulla tv perchè il mio amico lo voleva provare un pò così per vedere se il difetto cambiava o no,appena posso me lo faccio ridare e posto la foto,sempre se non la mette prima Safety.

Inserita:

Scusatemi se non mi sono fatto sentire, la scheda è uguale a quella dell'amico che a postato la foto, la sigla dell'integrato pilota è FAN7602 8 pin, poi porta un'altro integrato sem 2005 16 pin.

Inserita:

Stavo leggendo altrove che sul sem2005 è facile bypassare la protezione per testare una lampada alla volta,sarà sicuro farlo??

Altrimenti un altro metodo per testare le lampade??

Inserita:

Salve a te il problema non si è ancora risolto

Inserita:

prima di escludere la protezione, controlla sul pin 10 del SEM2005 se arrivano i 15v e sul pin 11 se arriva il segnale on-off di circa 2v

Inserita:

Ok baldus ho controllato sui pin da te indicatomi sul pin 10 arrivano i 15v appeno do alimentazione poi tentano man mano a scendere fino ad arrivare a 0 v la stessa cosa per i 2 v.

Inserita:

adesso bisogna escludere la protezione (se unopicnik ce la spiega)per trovare la lampada/e difettosa

Inserita:

Da quello che ho letto bisogna ponticellare insieme i pin 2 e 3 del SEM e portarli a GND,però non mi assumo responsabilità.

Io attualmento ho la scheda montata,perchè appena cambiato il trafo,l'ho collegata e funzionava,allora ho rimontato tutto,poi dopo alcune accensioni ha ricominciato a difettare,ma ripeto a volte parte benissimo e potrebbe restare acceso anche ore.

Appena posso rismontarla procedo anche io ai vari test.

Inserita:

Buongiorno, ho fatto i ponticelli dei pin 2e3 del sem e portato a massa, l'unica cosa che fà il televisore parte con il suono del logo poi si spegne e riparte di nuovo facendo questo di continuo le lampade non si accendono.

Inserita:

lascia escluso la protezione, controlla se i 15v e 2v rimangono stabili. Se si, controlla sul pin 8 del sem2005 se ci sono circa 10v e sul pin 9 se ci sono circa -10v

Inserita:

Scusami baldus devo controllare le tensioni con i ponticelli fatti sul sem

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...