dlgcom Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 Ciao Livio , io se sono pacchetti da 20 byte , non uso interrupt , ma testo sempre il flag di buffer vuoto.Anche io ho sempre programmato in ASM , inizio adesso con il C.Penso che il tuo compilatore non sia il CCS che usa de direttive #USE RS232.Per Walter , posso scrivere qualche cosa , ma adesso sono impegnato a disegnare una PCB che e' urgente , la devo consegnare questa sera.. appena finito , mentre corrode , provo qualche cosa.per pochi byte , perde piu' tempo ad entrare nell'interrupt che fare tutto il resto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 0k fratellonel frattempo io faccio altre prove provo a scrivere dal master allo slave , e poi far ripsondere quest'ultimo al masterche a sua volta se funzionera tutto accendere dei suoi led , anch'esso in I2C su un altro pcf8574ciaowalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 in coclusione posto il codice e poi chiudo i battenti , troppo tempo per una trasmissione , scarse informazioni scarse documentazioni e scarso anche internet con esempi , mi son proprio rotto .MASTER#include "pic_net1.h"char d[4];char in;char val;char string[5];int y=0;int count=0;int outPCF8574;int i;int mem;//INTERRUPT DI TRASMISSIONE ,ATTIVATO QUANDO IL BUFFER E' VUOTO #int_TBETBE_isr(){ output_high(PIN_C1); //ABILITO IL DRIVER MAX485 ALLA SCRITTURA putc(string[count]); count++; if(count==4) { count=0; disable_interrupts(INT_TBE); output_low(PIN_C1);. }}void main() { disable_interrupts(INT_TBE); enable_interrupts(global); delay_ms(50); while(1) { if(!input(PIN_A1) ) { string[0]='1'; string[1]='A'; string[2]='B'; string[3]='\n'; string[4]='\r'; count=0; enable_interrupts(INT_TBE); } if(!input(PIN_A2) ) { string[0]='1'; string[1]='B'; string[2]='s'; string[3]='\n'; string[4]='\r'; count=0; enable_interrupts(INT_TBE); } }} Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 ciaoaaaaaah voi giovani volete la pappa pronta di tanto in tanto ci vuole un po' di riposo (per la mente)insomma mollare! poi la grinta ritorna.forse gli esempi per internet li farai tu!ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 (modificato) be a 34 anni ti posso garantire che la pappa proprio pronta l'ho vista poche volte io per internet li sto gia facendo , ma non gli esempi , i cinema se da google digiti rs485 ti verran fuori 4000 post che ho scritto vedi te che figure di merda che mi tocca anche fare Modificato: 16 agosto 2004 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 ciaoperche' dici di far brutta figura??? non mi sembra.! riciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 (modificato) SLAVE , il MASTER E' SOPRA DI qualche post#include "pic_net1.h"char d[4];char in;char val;char buff_in[5];int count2=0;int outPCF8574;int i;//INTERRUPT DI RICEZIONE #int_RDARDA_isr(){output_high(PIN_C0); //led spia che si accende ogni volta che entro nell'interruptbuff_in[count]=getc(); //e si spegne quando ritorno nel mian loop count++;if(count==4) {count=0;}}void main() { enable_interrupts(INT_RDA); enable_interrupts(global); while(1) { if(buff_in[0]=='1') { if (buff_in[1]=='B') {outPCF8574 =255;} if(buff_in[1]=='A') {outPCF8574=1;} } //scrivo al pcf8574 che accende o tutti i led o solo il primo out_patt(0x40, 0x02, 0x80, outPCF8574 ); output_low(PIN_C0); //spengo il led spia }} Modificato: 16 agosto 2004 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 walterword+16 Aug 2004, 10:02 PM-->CITAZIONE(walterword @ 16 Aug 2004, 10:02 PM)Ciao a dire il vero di post me ne escono solo 2, di numero http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8...tnG=Cerca&meta= Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 ormai sono sputtanato nel web Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 (modificato) #include <16F876.h> #fuses HS,NOWDT,NOPROTECT #use delay(clock=4000000) #use rs232(baud=9600, xmit=PIN_C6, rcv=PIN_C7) void trasmetti( char buffer , int lung){ int i; output_high(PIN_C1); for(i=0; i<lung; i++) putc(buffer[i]); output_low(PIN_C1); } void main() { char string; string[0]='1'; string[1]='A'; string[2]='B'; string[3]='\n'; string[4]='\r'; trasmetti(string,5); }Cosi ad ogni reset dovresti trasmettere i 5 byte.Per iniziare , poi si possono mettere i controlli . Modificato: 16 agosto 2004 da dlgcom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 si posso provarlo ma dovrei provare con una situazione secondaria per vedere il cambio ok adesso rpovo cosi state in linea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 niente da fare non funziona ho perfino messo il settaggio di un led nel main per vedere se esegue il main ma non si accende e non trasmette nientequindi titubante ho ricaricato il master e funziona , quindi le porte ed il cablaggio no hanno subito nessun danno nello slave , ad ogni reset del master non si accende la spia di ricezione e di conseguenza rimane tutto spento pazzesco ....mi sta perfino venendo la congiuntivite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 (modificato) La prima parte tratta anche dell' interrupt di ricezione#include <16F876.h> #fuses HS,NOWDT,NOPROTECT #use delay(clock=4000000) #use rs232(baud=9600, xmit=PIN_C6, rcv=PIN_C7) // Jumpers: 8 to 11, 7 to 1 #int_rda char ricevi(){ int r,lu; char ric; lu=getc(); for(r=0; r<lu; r++) ric[r]=getc(); return ric; } void trasmetti( char buffer , int lung){ int i; output_high(PIN_C1); putc(lung); for(i=0; i<lung; i++) putc(buffer[i]); output_low(PIN_C1); } void main() { char string; enable_interrupts(GLOBAL); string[0]='1'; string[1]='A'; string[2]='B'; string[3]='\n'; string[4]='\r'; trasmetti(string,5); } Modificato: 16 agosto 2004 da dlgcom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 ok adesso la provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 16 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2004 Dovrebbe funzionare anche il led in ricezione#int_rda char ricevi(){ int r,lu; char ric; lu=0; lu=getc(); for(r=0; r<lu; r++) ric[r]=getc(); if(lu!=0) output_high(PIN_C0); else output_low(PIN_C0); return ric; } Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 17 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2004 ho provato il prog. della trasmissione , non mi alza il pin dell'abilitazione al driver 485, non so perche , allora ho pensato di dargli il +5 v diretto con un cavallotto ma niente da fare , non trasmette lo slave non fa nemmeno una piega , di conseguenza il led spia ric . rimane spento per far girare il programma ho anche aggiunto un delaydi 100ms prima di fare la scrittura ma niente da fareallucinante , se vado avanti cosi mi ricoverano a san patrignano mi sembra di essermi fatto mezzo litro di lsd dopo 1 settimana che ci son sopra , son riuscito a trasmettere ed a ricevere con i sorgenti MASTER e SLAVEposti sopra con il piccolo disguido che devo premere almeno quasi mezzo secondo i tasti cioe non so piu cosa pensare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 17 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2004 (modificato) non vorei dire un'idiozia ma sembra che il main che viene eseguito un avolta sola non mi richiama la funzione trasmetti , perche' all'interno di essa ho messo un led che si accende quando entra devo capire come poter importare in MPLAB il sorgente .asm per vedere col simulatore a parte che poi dovrei forzare il premere dei tasti , quindi come non detto continuo a debuggare con i led x dlgcom la funzione che hai scritto sopra , relativa alla gestione dell'interrupt di ricezione , restituisce un carattere , ma come faccio ad ottenerlo ?Dovrei richiamarla cosi :char c=ricevi();ma se e' un interrupt come faccio a chiamarla dal main o da un'altra funzione ? Modificato: 17 agosto 2004 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 17 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2004 ciaoattenzione!ma se e' un interrupt come faccio a chiamarla dal main o da un'altra funzione ?le routin di interrupt non vengono chiamate con un call ocon dei salti ecc.ecc.ma bensi' vengono chiamate dal hardware del micro!cioe' l'interrupt di recezione della seriale verra' eseguito automaticamente quando un carattere sara' ricevuto.per questo non capisco come mai venga detto che la gestione ad interrupt e' lenta (si perde tempo)dopo aver compilato il programma ,l'entrata nel interrupt e' immediata (1 istruzione).per quanto concerne gli altri interrupt e' la stessa cosa per esempio quello timer,quando si raggiunge il conteggio(cioe' lo zero) il micro chiama una routin , appunto l'interrupt timer.(il conteggio e' automatico , cioe' non lo devi fare tu)avvo capito bene la domanda??ciao a tuttidario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 17 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2004 (modificato) riciaodimenticavo....all interrupt oltre che l'abilitazione va data anche una priorita',in alcuni micro , pero', e' la stessa cosa:priorita' =0 int disabilitatopriorita' =5 priorita 'media ecc.ciaodario Modificato: 17 agosto 2004 da Dario Valeri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 17 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2004 interrupt nei micro , nei pl c, oppure metodo di gestione eventi in vc# sono la stessa cosa sappiamo tutti benissimo che un interrupt e' una porzione di codice che viene eseguita al verificersi di un evento la domanda che ho fatto a dlgcom consiste nel fatto che la funzione void ricevi() e' prededuta da #int_RDA quindi presumo che sarebbe un interrupt , ma dal momento in cui la vedo non void , bensi char ricevi()penso che essa mi restituisca un char , e che quindi per richiamarla devo , come in tutti i linguaggi di programmazione , "appoggiarla ad un tipo di dati uguale a quello che restituisce char dato =ricevi();credo che comunque sia un errore di distrazione , anche perche ieri sera di prove ne abbiamo fatte parecchie ed eravamo tutti stanchi non vedo altre spiegazioni infatti stamattinna mi son svegliato ed ho gli occhi fuori dalle orbite Comunque i due codici di cui sopra , MASTER e SLAVE sono scritti in maniera lecita ed in effetti funzionano , bisogna pero premere i tasti con "sicurezza" se premo un tasto velocemente vedo nello slave il led di ricezione lampeggiare 1 volta e non succede niente, se ripremo ancora velocemente vedo il led rilampeggiare un'altra volta (2 volte ) e poi esegue le sue operazioni .ho provato varie volte a scrivere (nem master ) i byte con ciclo come consigliatomi e cioe :for(i=0;i<5;i++){ putch(buffer);}ma non funziona , anche se il compilatore pensa lui a vedere quando il registro TX e' vuoto con l'interrupt funziona ma c'e' il problema sopra citato , in effetti non e' lampante ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 17 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2004 Ciao Walter & C.Il programma qui in basso funziona , l'ho provato ieri notte.la funzione ricevi scrive in una stringa che e' definita come globale quindi visibile da tutti.io ho fatto le prove con un 877 quindi devi cambiare l'include.#include <16F877.h> #fuses HS,NOWDT,NOPROTECT #use delay(clock=4000000) #use rs232(baud=9600, xmit=PIN_C6, rcv=PIN_C7) // Jumpers: 8 to 11, 7 to 1 char ric[5]; #int_rda void ricevi(){ int r,lu; output_high(PIN_C1); lu=0; lu=getc(); for(r=0; r<lu; r++) ric[r]=getc(); output_low(PIN_C1); } void trasmetti( int buffer[] , int lung){ int i; output_high(PIN_C0); putc(lung); for(i=0; i<lung; i++) putc(buffer[i]); output_low(PIN_C0); } void main() { char string[5]; enable_interrupts(global); enable_interrupts(int_rda); string[0]='l'; string[1]='u'; string[2]='c'; string[3]='a'; string[4]='\r'; trasmetti(string,5); DO{ }WHILE(TRUE); } Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 17 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2004 ok fratello adesso lo provo subito con il compilatore nuovo grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 17 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2004 Ok , lo so' non e' elegante , ma per lo meno e' un inizio .Con un po' di calma si fara' sicuramente qualche cosa di piu' decente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 17 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2004 dunque ho caricato nel master la parte relativa alla trasmissione , e nello slave quella della ricezione .Premo il pulsante di reset nel master ed al suo rilascio lampeggia il led di trasmissionementre nello slave il led di ricezione rimane acceso 3 secondi (quanto ci mette a fare un ciclo 5 volte ?? cosi tanto ?? non credo )quindi trasmete al riavviamento e riceve stando nell'interrupt di ricezione 3 secondi sta di fatto che nello slave , nel main loop (do -while ) vado a verificare il pacchetto ricevuto analizzando SOLO il 1° byte che deve essere , in base a quanto spedito ) un '1' .in base a questo assegno alla avariabile PCF8574=255 e successivamente scrivo al device della philips risultato , a parte il tempo che sta in ricezione 3 secondi , non funziona per l'ennesima volta x Luca non vorrei fare il professore saputello che poi fa figure di m....a ma l'interrupt #int_RDA viene richiamato ogni volta che c'e' un byte pronto nella uart quindi non capisco l'uso del ciclo for al suo interno ; tutt'al piu il ciclo for dovrebbe essere usato (com edi solito mi capita ) all'interno di un interrupt che restituisce TUTTO il pacchetto e non solo un byte ....secondo me ..........cioe se l'interrupt entra nella routine dopo aver ricevuto 1 byte , e noi facciamo un ciclo for andando a coinvolgere tutti i byte del buffer potremmo falsare il contenuto dello stesso .Quindi ho provato a ricevere cosi : ric[count]=getc(); count++;if(count==5){count=0;}ma nemmeno cosi funziona , adesso vedo di rifare la routine di trasmissione nel masterciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 17 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2004 ciaoe' sconsigliato(*) usare dei for next o loop vari all'interno delle routin di interrupt, perche' quando esegui quella gli altri interrpt , timer , altre seriali , tastiere, rimangono in attesa o vengono persi.!!!!*= quasi proibitociaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati