ELMO Inserita: 3 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2004 Grazie Ifach Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2004 Io avrei intenzione di utilizzarlo per controllare temperatura e umidità in processi alimentari (quindi anche utilizzare diversi I/O ) per poi collegarli in una rete tra loro (RS485) per acquisire i vari dati di lavoro da PC (progetto SCADA)A fine Gennaio (se riesco a mantenere i tempi ch mi sono dato) nel progetto SCADA presento un esempio in cui il PC interfaccia direttamente moduli di acquisizione analogica (oltre ad uscite analogiche e I/O di punto). I moduli sono di normale produzione di una azienda specializzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 3 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2004 Direi benissimo con la vostra collaborazione potrò accrescere il mio bagaglio informativo personale e spero di dare una mano anchio sulle poche cose che sò.Ho contattato la Comprel per la scheda di sviluppo così potrò fare alcune prove.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 4 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2004 Allego il codice con la gestione in I2C del PCF8574A (8 uscite o Ingressi o misto in I2C)/* IFACH Software - Calpe , Costa Blanca ------------------------------------- Program name : ProvaRS232.C Last Update : 04/Jan/2004 Language ... : Dynamic C SE Edit by .... : Claudio Rossi ... Rouge (I love when a software comes together !) Features ... : Test Uscite RCM3010 07/Sep/2003 Versione con Out funzionanti (Finalmente !) 30/Dec/2003 Prova Seriale 02/Jan/2004 Versione con capito il Fronte con i costate + gestita ricezione seriale 04/Jan/2004 Prove con I2C funzionante (collegare a massa i tre bit degli indirizzi del PCF8574A) */ //#use rcm3000.lib // Libreria da includere per gestire la seriale #use i2c.lib #class auto // Place local variables on the stack. /* Port Function I/O I/O State ==== ============================= ====== =========================================== PA0 Configurable external I/O bus Output High when not driven by I/O bus PA1 Configurable external I/O bus Output High when not driven by I/O bus PA2 Configurable external I/O bus Output High when not driven by I/O bus PA3 Configurable external I/O bus Output High when not driven by I/O bus PA4 Configurable external I/O bus Output High when not driven by I/O bus PA5 Configurable external I/O bus Output High when not driven by I/O bus PA6 Configurable external I/O bus Output High when not driven by I/O bus PA7 Configurable external I/O bus Output High when not driven by I/O bus PB0 Not used Input Pulled-up on core PB1 Not used Input Pulled-up on core PB2 Configurable external I/O bus Input Pulled-up on core when not driven by I/O bus PB3 Configurable external I/O bus Input Pulled-up on core when not driven by I/O bus PB4 Configurable external I/O bus Input Pulled-up on core when not driven by I/O bus PB5 Configurable external I/O bus Input Pulled-up on core when not driven by I/O bus PB6 Not used Output High when not driven by I/O bus PB7 Not used Output High when not driven by I/O bus PC0 Not used Output High PC1 Not used Input Pulled-up on core PC2 TXC Output High when not driven by RS232 PC3 RXC Input Pulled-up on core when not driven by RS232 PC4 TXB Output High when not driven by RS232 PC5 RXB Input Pulled-up on core when not driven by RS232 PC6 TXA Output High when not driven PC7 RXA Input Pulled-up on core when not driven PD0 Realtek RSTDRV Output High when not driven by ethernet PD1 Not used Input Pulled-up on core PD2 Not used (jumper not installed) Output High PD3 Not used (jumper not installed) Output High PD4 Not used Output High PD5 Not used Input Pulled-up on protoboard PD6 Not used (jumper not installed) Output High SCL PD7 Not used (jumper not installed) Output High SDA PE0 Not used (jumper not installed) Output High PE1 Not used Output High PE2 Realtek AEN Output High when not driven by ethernet PE3 LCD device select Output Low PE4 Infrared device speed select Output Low PE5 Not used Output High PE6 External I/O Strobe Output High when not driven by LCD/Keypad PE7 Not used Output High PF1 Not used - future Motor/Encoder Input Pulled-up on protoboard PF2 Not used - future Motor/Encoder Input Pulled-up on protoboard PF3 Not used - future Motor/Encoder Input Pulled-up on protoboard PF4 Not used - future Motor/Encoder Input Pulled-up on protoboard PF5 Not used - future Motor/Encoder Input Pulled-up on protoboard PF6 Not used - future Motor/Encoder Input Pulled-up on protoboard PF7 Not used - future Motor/Encoder Input Pulled-up on protoboard PG0 Switch S3 (normally open) Input Pulled-up on protoboard (PULSANTE 1) PG1 Switch S2 (normally open) Input Pulled-up on protoboard (PULSANTE 2) PG2 TXF Output Pulled-down when not driven by infrared PG3 RXF Input Driven by infrared driver (LED3) PG4 Infrared device MD1 Input Pulled-up on protoboard PG5 Infrared device MD0 Input Pulled-down on protoboard PG6 LED LED1 Output High (LED1) PG7 LED LED2 Output High (LED2) */ nodebug void MyBrdInit() { // configure Port A // use SPCR to enable and disable external I/O data bus WrPortI(PADR, &PADRShadow, 0xFF); // set to output all high WrPortI(SPCR, &SPCRShadow, 0x84); // ignore SMODE pins, set to output // configure Port B // use SPCR to enable and disable external I/O address bus WrPortI(PBDR, &PBDRShadow, 0xC0); // set bits 7,6 to output high // bits 5-0 are normally inputs // configure Port C // serial port A communicates with Dynamic C // using serXopen in application code will configure serial ports B and C automatically // so configuration not needed here WrPortI(PCDR, &PCDRShadow, PCDRShadow|0x15); // set bits 4,2,0 high WrPortI(PCFR, &PCFRShadow, PCFRShadow&0xEA); // clear bit 4,2,0 to normal function // bits 5,3,1 normally inputs // configure Port D // using ethernet applications will automatically configure bit 0 for strobe // so not configured here WrPortI(PDCR , &PDCRShadow , PDCRShadow&0x00); // clear all bits to pclk/2 WrPortI(PDFR , &PDFRShadow , PDCRShadow&0x00); // clear all bits to normal function WrPortI(PDDCR, &PDDCRShadow, PDDCRShadow&0x2D); // clear bits 7,6,4,3,2,0 drive high and low WrPortI(PDDR , &PDDRShadow , PDDRShadow|0xDD); // set bits 7,6,4,3,2,0 output high WrPortI(PDDDR, &PDDDRShadow, PDDDRShadow|0xDD); // set bits 7,6,4,3,2,0 to output WrPortI(PDDDR, &PDDDRShadow, PDDDRShadow&0xDD); // clear bits 5,1 to input // configure Port E // using LCD/Keypad applications will automatically configure bit 6 for external I/O strobe // so not configured here // using ethernet applications will automatically configure port bit 2 for strobe // so not configured here WrPortI(PECR, &PECRShadow, PECRShadow&0x00); // clear all bits to pclk/2 WrPortI(PEFR, &PEFRShadow, PECRShadow&0x00); // clear all bits to normal function WrPortI(PEDR, &PEDRShadow, 0xE7); // set bits 7,6,5,2,1,0 output high and // set bits 4,3 output low WrPortI(PEDDR, &PEDDRShadow, PEDDRShadow|0xFB); // set bits 7,6,5,4,3,2,1,0 to output // configure Port F // originally for motor/encoders but for anything here WrPortI(PFCR, &PFCRShadow, 0x00); // clear all bits for pclk/2 WrPortI(PFFR, &PFFRShadow, 0x00); // clear all bits for normal function //WrPortI(PFDCR, &PFDCRShadow, ???); // future bit drive output //WrPortI(PFDR, &PFDRShadow, ???); // future bit output WrPortI(PFDDR, &PFDDRShadow, 0x00); // clear all bits to input // configure Port G // infrared device sample program will configure serial port F /* WrPortI(PGCR , &PGCRShadow , 0x00); // clear all bits for pclk/2 WrPortI(PGFR , &PGFRShadow , 0x00); // clear all bits for normal function WrPortI(PGDCR, &PGDCRShadow, PGDCRShadow|0xC0); // set bits 7,6 drive open drain WrPortI(PGDR , &PGDRShadow , PGDCRShadow|0xC0); // set bit 7,6 output high BitWrPortI(PGDCR, &PGDCRShadow, 0, 2); // clear bit 2 drive output BitWrPortI(PGDR , &PGDRShadow , 0, 2); // clear bit 2 output low WrPortI(PGDDR , &PGDDRShadow, 0xC4); // set bits 7,6,2 to output and // clear bits 5,4,3,1,0 to input PG0 Switch S3 (normally open) Input Pulled-up on protoboard (PULSANTE 1) A PG1 Switch S2 (normally open Input Pulled-up on protoboard (PULSANTE 2) B PG2 TXF Output Pulled-down when not driven by infrared PG3 RXF Input Driven by infrared driver (LED3) PG4 Infrared device MD1 Input Pulled-up on protoboard PG5 Infrared device MD0 Input Pulled-down on protoboard PG6 LED LED1 Output High (LED1) PG7 LED LED2 Output High (LED2) */ WrPortI(PGCR , &PGCRShadow , 0x00); // clear all bits for pclk/2 WrPortI(PGFR , &PGFRShadow , 0x00); // clear all bits for normal function WrPortI(PGDCR, &PGDCRShadow, 0xC8); // Out 3,7,6 open drain WrPortI(PGDR , &PGDRShadow , PGDCRShadow|0xC8); // set bit 3,7,6 output high WrPortI(PGDDR, &PGDDRShadow, 0xC8); // 3,7,6 = Uscite gli altri = Input } // Definizioni costanti #define LED1 6 // LED 1 port G bit 6 #define LED2 7 // LED 2 port G bit 7 #define LED3 3 // LED 3 port G bit 3 #define PULS1 0 // SWITCH 2 port G bit 0 #define PULS2 1 // SWITCH 1 port G bit 1 #define BINBUFSIZE 15 // Dimensione Rx Buffer RS232 Port B #define BOUTBUFSIZE 15 // Dimensione Tx Buffer RS232 Port B #define I2CSCLBit 6 // PA6 = SCL #define I2CSDABit 7 // PA7 = SDA void LedGOn(int led) { BitWrPortI(PGDR, &PGDRShadow, 0, led); } void LedGOff(int led) { BitWrPortI(PGDR, &PGDRShadow, 1, led); } cofunc flashled[2](int led, int ontime, int offtime) { LedGOn(led); waitfor(DelayMs(ontime)); LedGOff(led); waitfor(DelayMs(offtime)); } // Gestione PCF8574AP ********* int Wr_PCF8574A(unsigned char Address,unsigned char InOut,unsigned char StatoUscite) { auto short int err; // Blocca la trasmissione i2c_stop_tx(); // Inizia la Trasmissione if(err = i2c_startw_tx()) { i2c_stop_tx(); return -1; // Errore } // Scrive l'indirizzo e attende l'ACK if(err = i2c_wr_wait(0x70 | (Address << 1))) { i2c_stop_tx(); return -2; // Errore } // Scrive se sono ingressi (1) o uscite (0) if(err = i2c_wr_wait(InOut)) { i2c_stop_tx(); return -3; // Errore } // Scrive le Uscite if(err = i2c_wr_wait(StatoUscite)) { i2c_stop_tx(); return -4; // Errore } i2c_stop_tx(); return 0; // Dato Spedito Ok } // **************************** void main() { auto int sw1; auto int nEntrambi; auto char Buff[80]; auto unsigned long int timer; auto int OldNChars; auto unsigned char Address,InOut; auto int Pippo; InOut = 0x00; // Tutte Uscite Address = 0x00; // Nodo 0 MyBrdInit(); // Inizializza il modulo serBopen(115200); // Setta Baudrate serBparity(PARAM_NOPARITY); // Parity None serBdatabits(PARAM_8BIT); // 8 Bit di Dati serBwrFlush(); // Svuota Buffer Trasmissione serBrdFlush(); // Svuota Buffer Ricezione sw1 = 0; nEntrambi = 0; timer = 0; OldNChars = 0; i2c_init(); // Inizializza l'I2C Pippo = Wr_PCF8574A(Address,InOut,0x00); sprintf(Buff,"Risultato I2C = %d\n",Pippo); serBputs(Buff); for(;;) // Main Loop { // Premendo il Puls1 viene fatto un toggle sul Led3 costate { if(!BitRdPortI(PGDR, PULS1)) abort; // Se ho la condizione di attivazione annullo perche' non e' un fronte waitfor(DelayMs(5)); // Aspetto il fronte entro 5ms if(!BitRdPortI(PGDR, PULS1)) // Se ho la condizione e' un fronte ! { sw1=!sw1; // Inverte lo stato dell'uscita Wr_PCF8574A(Address,InOut,sw1 ? 0xFF : 0x00); // Accende / Spegne i led del PCF8574A BitWrPortI(PGDR, &PGDRShadow, sw1, LED3); // Scrive l'uscita } } // Premendo il Puls2 viene inviata una stringa con la seriale costate { if(BitRdPortI(PGDR, PULS1) &! BitRdPortI(PGDR, PULS2)) abort; // Se ho la condizione di attivazione annullo perche' non e' un fronte waitfor(DelayMs(5)); // Aspetto il fronte entro 5ms if(BitRdPortI(PGDR, PULS1) &! BitRdPortI(PGDR, PULS2)) // Se ho la condizione e' un fronte ! { serBputs("IFACH Software - Calpe , Costa Blanca\n"); // Invia s sulla seriale B serBputs("Welcome to the Rabbit !\n"); // Invia s sulla seriale B } } // Lampeggio 50ms On / 50ms Off costate { wfd { // 50 ms on/off flashled[0](LED1,50,50); // Fa lampeggiare il LED1 (PG6) } } // Lampeggio 200ms On / 200ms Off costate { wfd { // 200 ms on/200 ms off flashled[1](LED2,200,200); // Fa lampeggiare il LED2 (PG7) } } // Invia messaggio se premuti contemporaneamente Puls1 e Puls2 costate { if(!BitRdPortI(PGDR, PULS1) &! BitRdPortI(PGDR, PULS2)) abort; // Se ho la condizione di attivazione annullo waitfor(DelayMs(5)); // Se Non avevo la condizione di attivazione ma arriva entro 5ms allora ho un fornte di salita ! if(!BitRdPortI(PGDR, PULS1) &! BitRdPortI(PGDR, PULS2)) // Se ho la condizione { sprintf(Buff,"Premuti Entrambi [%d]\n",++nEntrambi); // Preparo la stringa da inviare serBputs(Buff); // Invia s sulla seriale B } } // Gestione seriale con time-out costate { if(timer == 0) // Se ci sono caratteri in attesa nel Buffer { if(serBrdUsed() > OldNChars) // Se e' aumentato il numero di dati Resetta il time-out { OldNChars = serBrdUsed(); timer = MS_TIMER; // get current time in milliseconds } else { OldNChars = serBrdUsed(); if(!OldNChars) timer = 0; } } if(serBrdUsed()) { if(MS_TIMER > (timer + 2000)) // Se time-out a 2 sec { timer = 0; OldNChars = 0; serBrdFlush(); // Svuota Buffer Ricezione serBputs("\nTime-Out RS232 Port B !"); } } if(serBrdUsed() > 3) // Se ci sono > di 3 caratteri in attesa nel Buffer { if(!serBread(Buff,4,200)) // Se c'e' errore nella lettura { serBputs("\nErrore Lettura Buffer !"); } else { serBputs("\nBuffer Letto = "); Buff[4] = '\0'; // Termina il Buffer serBputs(Buff); } serBrdFlush(); // Svuota Buffer Ricezione } } } }Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LazyBoy Inserita: 22 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2004 Ciao a tutti :-)Come avevo scritto tempo addietro, avremmo dovuto ordinare il kit di sviluppo per il Rabbit 3000. Ma la lunga attesa di una risposta da parte del distributore italiano dei prodotti Rabbit mi ha indotto a frugare in internet a cercare ulteriore documentazione in attesa di avere tra le mani il pupo.Nel sito zworld ho trovato il sistema RabbitNet. Consiste in schede gia' pronte, una con il microcontrollore, altre di sola espansione I/O, collegabili fra loro con una RS422 point to point alla velocita' massima di 1 megabit.La scheda madre consiste in un Core Rabbit 3010, sezione alimentazione, 16 ingressi digitali a 24V, 8 uscite digitali a 24V, 1 ingresso analogico e 2 uscite analogiche PWM. In piu' ha la batteria tampone, una RS485, 2 RS232 e due RS422 con le quali puo' pilotare 2 schede di espansione, in attesa che sia disponibile un router.Le schede di espansione gia' pronte sono tre:- 24 digital in, 16 digital out, 4 analogic in a 10 bit- 8 analogic in a 11 bit (o 4 differenziali a 12 bit)- 8 analogic out a 12 bitAbbiamo ordinato il kit di sviluppo di questo sistema, che comprende la scheda madre "BL2500 Coyote", una scheda di test, connettori vari e il Dynamic C.Speriamo di essere operativi entro una decina di giorni e di poter contribuire attivamente al progetto :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 22 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2004 Il mio socio ( il lazzarone ) non ha postato il link .... che forse può interessare a qualcuno ! Ci penso io http://www.zworld.com/products/bl2500/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 22 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2004 (modificato) Son felice che si stiano muovendo ... anche i lazzaroni Ciao e buon lavoro Modificato: 22 gennaio 2004 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 11 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2004 (modificato) Vedo che dal mio ultimo post (22/Feb/2004) ad oggi (11/Mag/2004) sono passati piu' di 2 mesi nessuno ha fatto piu' nulla , con questo ritengo il progetto concluso in maniera fallimentare , spero solo che sia finito cosi' poiche' non gliene frega niente a nessuno o che abbiate troppe cose piu' importanti da fare , altrimenti sarebbe inutile parlare del declino industriale dell'Italia. Personalmente mi asterro' dal pubblicare altre risorse sull'argomento , sono stato abituato a crescere da solo e continuero' a farlo , anche se avrei apprezzato di poter crescere professionalmente insieme ad altri.Vedo che anche il progetto di uno Scada in VB ottiene molti consensi , consiglio al povero Livio di scrivere pietosamente la parola FINE anche a quel capitolo.Ciao a tutti FINE DEL PROGETTO RABBIT Modificato: 11 maggio 2004 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 11 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2004 Non credo che il progetto sia finito.Io dalla mia parte , sono molto preso con altri progetti che hanno gia un cliente.Ho iniziato a comprare i componenti per fare un pannello hmi con touch screen bus comunicazione CAN e 485.Purtroppo qui in Brasile e' abbastanza difficile reperire componenti speciali , ma appena monto il prototipo iniziero' con il software.Per adesso il PIC mi fa guadagnare ... quindi continuo con lui ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 1 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2004 ciao ifachnel mio cuore c'e' sempre il rabbitla mia incazzatura e' che , pur avendo a disposizione tutta la libreria con documentazione in inglese , trovo difficile capire alcuni concetti basilari della programmazione microcioe vorrei capire alcune cose come : costate (non credo si riferisca ad una grigliata) , nodedebug ed altro .ho delle serie intenzioni , qualcosa di pesante , lo visto anche io l'anno scorso che son stato il primo ad acquistare il kit rabbit dopo mesi di parlare su tini ed altro .ho speso dei soldi che sono li , ma voglio fare qualcosa mi frega la mia scrsa conoscenza in elettronicacomunque se la gente non ha interesse possiamo sempre fare un progetto rabbit ristretto per pochi ( io e te , qualcun altro )ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2004 Ciao Walter, costate e nodebug sono due direttive al compilatore. La prima non ricordo a cosa serve, dovrei consultare il manuale, per la seconda è facile: dici al complilatore di non darti indicazioni dettagliate sugli errori di sintassi, quindi lui segnale il numero degli eventuali errori ma senza altri messaggi. Il termine più corretto sarebbe "no verbose debug" Per il resto stiamo a vedere. Io la spugna l'ho gettata da parecchio, mi sa che la getterò anche per il prgetto SCADA, visto che sono tutti li ad aspettare solo il mio lavoro, mai un aproposta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 1 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2004 costate (non credo si riferisca ad una grigliata)Se ho capito bene , costate permette un pseudo multitask , se ci sono vari costatement ,il processore dividera' il tempo cicli ver i vari costate che sono attivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 si qualcosa del genere Ragazzi io tra poco inizio ad acquistare i componenti , i/o remotati in i2c digitali ed analogici per interfacciarli col rabbit nel frattempo se vedo che non va avanti niente mi do ai Pic della microchip giusto per infarinarmi un pochino coi micro e con piccole comunicazioni seriali , anche la porta seriale del del notebook non funziona ho sempre il desktop pero col rabbit e' veramente un peccato mollare cosi per livio ho gia fatto delle prove con rabbit-pc su tcp\ip e funzia magari lo interfacciamo col progetto scada in ethernet cosa ne dici , tanto ce l'ai l'activex per tcp in visual basic no?parto col pic piccolo e poi aumento ci sono un sacco di micro in giro , un amico mi ha consigliato zylog del quale scambiavano gratuitamenteil kit di sviluppo ed in cambio prendevano il rabbit poi c'e' STmicroelectronics , pero visto in giro i migliori sono rabbit e poi pic , quest'ultimo per una varieta di siti che lo propongono anche in italiano allora cosa facciamo ???? ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 Tanto per mettere carne sul fuoco....si parlava di costate ...Mi sto' interessando ai micro Z8 encore della zilog , sono paragonabili ai pic e sono circa sulla stessa fascia di prezzo , ma sembra che siano molto piu' potenti nell'area di debug .Dovrei acquistare il kit per iniziare le prove... pero' se avete gia' provato questo componente e avete cose da dire ...Per il rabbit , il problema e' il prezzo , ho provato a proporre progetti con i moduli , ma i costi sono alti per il mercato che voglio raggiungere qui' in Brasile , per questo che ho accantonato ilmomentaneamente il kit.Ho gia' tutti i componenti per interfacciare il rabbit con un lcd touch screen , adesso manca solo il tempo per metterci le mani addosso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 (modificato) ciao dlgcomsenti ...sto per finire un progetto (mi pagano ) entro fine mese al massimo i primi di luglio poi dopo una serie di offerte e cose da fare a dx e manca , verso luglio se non sboccia niente sono un po scarico .pensavo di occupare il mio tempo in due modi :-1 comprare qualche kit e sviluppare qualcosa -2 fare un salto in brasile e darti una mano coi plc me la cavo , col pc ho fatto degli scada in vc#.net su opc server coi micro penso di farcela tra l'altro ho passato anche 10 anni come elettricista ...non ti serve un collaboratore ? partita iva e tutto in regola ciao walterp.s. se vuoi ho un caro amico che si occupa di marketing per Zylog ,potrei chiedere a lui qualche info Modificato: 23 giugno 2004 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 ...non ti serve un collaboratore ?Piu' che un collaboratore , con la tua esperienza potremmo diventare soci...Il problema e' che con la moneta Brasiliana cosi debole rispetto all'euro , non penso che sia un grande investimento per te Pero' se volete venire in Brasile , saro ' felice di ospitarvi ...Tornando al Rabbit , anche io a fine mese chiudo un progetto , ma ne ho altri tre ... per mia fortuna ... che usano il pic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 (modificato) ok socio dunque il rabbit e' troppo potente e sprecato per il mercato brasiliano quindi andiamo sul sicuro , Pic ect guarda che non scherzo trovami una baracca che parto e vengo li sviluppiamo qualcosa e poi lo commercializziamo in europa ...fammi sapere le tue impressioni ciao walterp.s. il problema della moneta ??questo maledetto euro vale piu del dollaro ne so qualcosa dall'ultimo cambio di dollari che avevo da parte da ultime traferte e' forte ma quando vai a fare la spesa non vale niente , meglio il real o reas come si chiama la moneta brasi ? Modificato: 23 giugno 2004 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 (modificato) adesso mi organizzo coi pic programamtore , schede varie ectvoglio perfezionarmi e capire cosa sta dietro la comunicazione Rs232 -RS485 e realizzare subito schede per acquisizione dati digitali ed analogici adesso son proprio stufo dei progetti on line che non si combina mai un ca**o ho aspettato troppo poi realizzero un qualcosa su pc per interfacciarsi e supervisionare il tutto il fatto e' che in .net non ho ancora trovato nulla su come poter gestire l'RS232 ho gia inmano schemi per alimentatori stabilizzati , ingressi otpoisolati ed uscite e relecon diodo led per verifica sono convinto ciao walterdicono bene anche di ST6 microelectronics , che sfrutta a pieno il 485 e il Canbus -open poi vediamo Modificato: 23 giugno 2004 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 come si chiama la moneta brasi ?La moneta si chama Real simbolo R$ .Oggi al cambio e' circa 1euro = 3,6 reais ( plurale )Non e' che il Rabbit sia caro , ma con il costo che ha , devi giustificare il maggior costo con caratteristiche.Per esempio un progetto che iniziero' sara' un collegamento di varie stazioni in rete 485 o can con un rabbit che fara da ponte con una rete tcp/ip.Qui si che c'e' il budget ....Per sviluppo ... io sto pensando in un hmi touch screen intelligente ( con entrate e uscite ) con Rabbit.Gia' esiste ... ma il mercato qui e li penso che sia ancora grande... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 e realizzare subito schede per acquisizione dati digitali ed analogiciInizia allora gia con pic della serie 16F87x hanno gia convertitori A/D interni.Ci sono modelli che hanno gia porte per can .ti mando un mp e ti passo il mio e-mail , cosi se hai dubbi e solo entrare in contatto ... sono sempre online anche con msn. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 si il rabbit sfrutta a pieno le potenzialita del tcp\ip , http ectil controller incluso poi e' gran bel discorso ho fatto delle prove semplici tra VC#.net e rabbit configurato come server webniente male stiamo mettendo giu qualcosa , tempo permettendo , io e ifach a tempo perso mi sto preparando un protocollino tcp col quale chiedo dei dati al rabbit e lui me li manda e viceversa il mio sogno sarebbe di applicare rabbit con chip per profibus siemens e da li rendere in lan un pl csenza pagare un ca**o di licenzesto cercando di sviluppare un discorso del tipo :col pc faccio supervisione ai o ai plc tramite opc server (gia funzionante e presentato per una ditta che fa presse alla fiera di bologna e in spagna )poi con un altro pc che fa da client chiamare il pc di supervisione che e' server e quindi rendere disponibili i dati del plc , scriverli e leggerli in lan o internet pagando una licenza sola dell'opc server per il protocollo S7-profibus del quale posso spulciare quello che vogio senza pagare royalty ne tag ne chiavi di sviluppo ne runtime ciao walter...ok allora non mi vuoi come socio in brasile ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 ok allora non mi vuoi come socio in brasile ???certo che si ... anche perche' capitale in euro e una grande cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 ok allora mi organizzo per i pic si ho visto che la serie 16f... e' abbastanza completa di performances per iniziareho letto il tutor di tanzilli , mitico , e di un altro tipo per iniziare , pero , no vorrei riempire il mio pc di softwarini , uno che compila da assembler in .hex e l'altro che carica il programma.dovrei cercare qualcosa dove il debug si abuono e anche la programmazione figurat abituato coi plc e pc che ad ogni errore mollo , modifico e poi rilancio velocemente qua se devo togliere il pic dallo zoccolo metterlo nel programamtore , ritoglierlo , e via vado in paranoia sono disposto anche ad investire qualche centinaio di euro per questo progetto picvoglio farlo BENE non come i morti di fame che per comprare un micro di 2 uero rompono le palleper me e' curiosita , esperienza, curriculum e sara anche fonte di guadagno piu avanti quindi cosa mi consigli , SOCIO ??? ciao walterp.s. vedevo un certo MPlab e company , oggi ho fatto ricerche su kit di sviluppo e copilatori ed e' stata una gran confusioneal limtie un idea , poi la schede board me la faccio io con connettore RS232, Rs485 ,Controller ethernet (se esiste per i Pic) , ingressi remotati , analogici remotati ect in modo tale da lavorare e fare pratica col softwarecosa ne pensi della mia iniziativa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 (modificato) per il PIC gratis e molto valido c'e' MPLAB arrivato alla versione 6.50lo puoi trovare QUIPer un debug rapido dovresti usare un emulatore che si chiama ICD2 ( In Circuit Debug 2).Quello originale e' molto caro , ma qui se ne trova una versione abbastanza economica.Se ti interessa dimmelo che provo a vedere a che prezzo lo posso trovare per il mio SOCIO Con questo puli fare il programma scaricarlo sul PIC target montato nel tuo circuito , fermarlo quando vuoi con breakpoint e leggere o modificare area di memoria .Se fai modifiche al sw non devi fare altro che assemplarlo e scaricerlo nel pic senza smontarlo dal circuito.per tcp/ip , penso che il pic sia un po' limitato , pero' ci sono note della stessa microchip per implementare il tutto.ma se devi fare applicazioni in rete allora , tra pic memoria chip di rete e affini , e' meglio usare il rabbit. Modificato: 23 giugno 2004 da dlgcom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 grazie SOCIOallora adesso scarico mplab e poi vedo cosa costa l'altro programma per il debugnon esiste qualcosa che possa mettere insieme entrambe???ciao e grazie walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati