Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Collegamento Con Plc Compaclogic L43

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è la prima volta che uso PLC AB ed ho bisogno di una mano.

Ho scaricato con successo il firmare nella CPU, anche se il trasferimento in 232 ha impiegato circa 30 min per completare l'operazione.

Ora sto tentanto di scaricare il io progetto, per ora solo la configurazione hw, ma il trasferimento rimane fermo con lafinestra DOWNLOAD congelata con l'indicazione starting. Anche aspettando diversi minuti la situazione non cambia.

Potrebbe essere un problema al convertitore USB-Seriale che devo usare visto che il mio PC è spovvisto di p.seriale.??

E' possibile collegarsi tramite la scheda ethernet 1768-enbt prevista nella mia config. prima di aver scaricato la configurazione hw nella cpu.???

Se sì. quale è l'idirizzo TC/IP di default della scheda?

Scusate se nelle domande che ho rivolto trovate diverse imprecisioni ma devo ancora inquadrare bene con che ho a che fare!

Inserita:

Ad occhio e croce quella cpu costerà circa 2000 euri quindi hai tutto il sacrosanto diritto di chiamera l'assistenza AB per una mano.

Inserita: (modificato)
Se sì. quale è l'idirizzo TC/IP di default della scheda

Dentro RSLogix5000, I/O configuration, click pulsante destro mouse, properties della 1768, tab General a destra, Address/Host Name, trovi IP address.

Poi vai su RSLinx, configure drivers, combo Available Driver Types, seleziona Ethernet devices e premi Add NewAdd new RSLinx driver, AB_ETH- .. conferma, configure driver box, ingressa l'indirizzo IP ricavato prima dalla configurazione HW per la 1768. Conferma OK. Chiude.

Premi il bottone RSWho (collega il cavo)

Attende ti riconosca il device.

Modificato: da Savino
Inserita:

Ciao

Avvia

Programmi\RockwellSoftware\bootp-DHCP server

Collegando il plc alla rete ethernet vedrai spuntare un MAC-ADDRESS.

Inserisci l'indirizzo IP desiderato.

Apri Rslinx con driver A-B ETHIP e vedrai che ti compare automaticamente il plc

Scarichi il prgramma.

La prossima volta invece di scaricare il Fw in seriale lo puoi fare direttamente in ethernet. Attenzione però ad inserire l'indirizzo IP tramite Rslinx con la spunta su statico e non assegnato altrimenti alla prima riaccensione lo perde.

Inserita:

Grazie a tutti per le indicazioni, domattina provo poi vi faccio sapere.

Per quanto riguarda l'assistenza telefonica mi hanno già informato che senza un contratto di assistenza le chiamate vengono messe in coda con priorità bassissima! Anche dal sito, pur dopo la registrazione, la maggior parte delle voci ricercate nella Knowledge base sono bloccate chi non ha contratto di assistenza.

Ciao

Inserita:
Per quanto riguarda l'assistenza telefonica mi hanno già informato che senza un contratto di assistenza le chiamate vengono messe in coda con priorità bassissima! Anche dal sito, pur dopo la registrazione, la maggior parte delle voci ricercate nella Knowledge base sono bloccate chi non ha contratto di assistenza

Questa bisognerebbe elencarla in questa discussione, a favore della Siemens :P:)

Potrebbe essere un problema al convertitore USB-Seriale che devo usare visto che il mio PC è spovvisto di p.seriale.??

Beh, speriamo sia cosi', altrimenti bisognerebbe elencare anche questa. :lol:

Inserita:
Questa bisognerebbe elencarla in questa discussione, a favore della Siemens

Come disse un calciatore intervistato in TV: "sono completamente d'accordo a metà col mister....."

E' vero che la AB ha dei prezzi scandalosamente alti :angry: , anche per l'assistenza. Ma spesso, come in questo caso, sarebbe bastato leggere il manuale per trovare la soluzione, evitando così di far intervenire l'assistenza. E poi il PLC migliore è quello che usiamo più spesso....!!! ;)

Inserita:

Grazie a tutti per i consigli, sono stati molto utili.

Poi ero riuscito ad eseguire il download in seriale. Andando poi in online con il PLC ho trovato la connessione molto lenta e la stessa si interrompeva dopo poco tempo costringendomi a chiudere il programma, avviare rsLinx e riavviare il driver. Credo che il problema sia proprio l'adattatore USB SERIALE.

Tutta un'altra musica invece il collegamento in ethernet.

ciao