Marco010 Inserito: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2010 Salve a tutti!Mi sono appena iscritto, e spero di poter approfondire le mie conoscenze tecniche assieme a voi.Io mi sono appena diplomato con il titolo di perito elettrotecnico;adesso però volevo sapere se ci sono a disposizione libri, manuali ecc. che ampliano ed approfondiscano i miei studi.In questo momento sono alla ricerca di un libro/manuale che spieghi nella pretica come va cablato un quadro elettrico, che spieghi più approfonditamente i simboli che si possono incontrare negli schemi elettrici, fino alle dimensioni dei cavi da utilizzare.Grazie spero di essere stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 Ciao, la cosa migliore e imparare sul campo ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUELE30061981 Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 Sei stato chiaro, libri dedicati al cablaggio e alla lettura dello schema mi sa che non ne troverai in compenso se vuoi posso spiegare qualche cosa io e te la posso passare via MP contattami pure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 (modificato) Ti consiglio i testi di Enrico Grassani e in particolare: "L'equipaggiamento elettrico delle macchine", "Verifica degli impianti e degli equipaggiamenti elettrici" e "La diretiva macchine". Questi testi contribuiscono a formare il retroterra culturale teorico-pratico necessario per affrontare le problematiche che ti interessano.Ti consiglierei anche "Il manuale della bassa tensione" di Siemens. E' un po' caro ma [è una vera e propria bibbia per tutto quanto concerne la bassa tensione: macchine, impianti, terminologie, componentistica, schemistica, tabelle e schemi e cablaggi.Poi.. c'è la pratica sul campo: è indispensabile! Modificato: 27 gennaio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano M. Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2013 Mi occupo di riparazioni e ricerca guasti in bassa e media tensione e di impianti elettrici civili.... tutto solo con esperienza sul campo e con la logica. Ma, oltre alla pratica, la teoria serve per poter anche solo leggere uno schema. A tal proposito, visto che a livello teorico sono a 0, oltre ai testi citati avete qualche link che spiega come va letto uno schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati