Vai al contenuto
PLC Forum

Sondaggio Per Elettrodomestici (lavatrici)

Come usiamo la nostra lavatrice  

73 utenti hanno votato

1. 1.

• ammollo: utilizzo di prodotti come addittivi smacchiatori a base enzimatica con ammollo a mano o in lavatrice (es. Vanish, Omino Bianco)
      31
    • candeggio. utilizzo di prodotti addittivi smacchiatori all'ossigeno o cloro (es. Dash smacchiatore, candeggina, percarbonato sodico)
      19
    • entrambi
      22
  2. 2.

• ciclo normale per lavaggi non frequenti (es. ciclo cotone usato non tutti i giorni)
      23
    • ciclo speciale o breve per lavaggi frequenti (es. rapido usato tutti i giorni)
      16
    • uso tutti i cicli a disposizione secondo l'esigenza
      33
  3. 3.

• meno di 4 lavaggi
      23
    • tra 4 a 10 lavaggi
      42
    • piu' di 10 lavaggi
      7
    • piu' di 20 lavaggi
      0
  4. 4.

• Detersivo liquido
      38
    • Detersivo in polvere
      34
  5. 5.

• Anticalcare SI
      12
    • Anticalcare NO
      47
    • Solo Qualche volta
      13
  6. 6.

• Carica frontale
      62
    • Carica dall' alto
      10
  7. 7.

• Carica Frontale
      58
    • Carica dall' alto
      14
  8. 8.

• Assistenza tecnica autorizzata
      22
    • Tecnico generico
      10
    • Fai da te'
      40
  9. 9.

• Non saprei
      14
    • Tutte le settimane
      6
    • Una volta al mese
      16
    • Due volte all' anno
      36

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno
Inserito: (modificato)

Abbiamo creato questo curioso sondaggio per valutare le abitudini dei nostri utenti nel settore "Lavatrici" il nostro moderatore ed esperto Diomede Corso, sara' a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento sull' argomento :thumb_yello:

Attenzione se non vengono votate tutte le sezioni, il voto non viene accettato dal sistema

Modificato: da Mauro Dalseno

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Grazie anche a te Mauro per la gentile e paziente collaborazione.

Sono poche piccole semplici domande per capire come si lava, che vuol dire capire come viene trattata una macchia, in base a quali criteri si seleziona un ciclo, con quale frequenza si usa la lavatrice, se si usa un'anticalcare e se è poi vero che qualcuno non sa nemmeno che la lavatrice ha un filtro :unsure:

Frontale o Dall'alto... :senzasperanza: è una battaglia persa.... ma ancora la guerra non è finita :lol:

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

eheh!finora tra i votanti nessuno chiama il tecnico per far riparare la lavatrice! :lol:

ottima iniziativa!chissà che viene fuori...

forse so chi ha votato per la carica dall'alto...vero diomede? :lol:

Inserita:

Su alcuni punti non sono d'accordo...

Direi che questo sondaggio è stato buttato giù in fretta e furia!!!

:rolleyes:

Nella prima domanda, dove si chiede il metodo preferito di smacchiatura:

1) Ammollo e Candeggio non sono due cose poi cosi differenti e distinte (ammollo con Vanish - candeggio con percarbonato)... Non è assolutamente raro eseguire ammolli con candeggina, ovvero un candeggio statico;

2) Manca l'opzione "pretrattamento prima del lavaggio"... molte persone hanno l'abitudine di rimuovere le macchie prima di avviare il lavaggio vero e proprio;

3) Manca l'opzione "pretrattamento a secco", eseguita solo con solventi, senza acqua.

Riformulando la domanda, io avrei separato il tipo di trattamento dall'"ingrediente" usato, ovvero scrivendo:

Qual è il prodotto per smacchiatura usato prevalentemente per capi chiari e/o resistenti?

A - Prodotto per trattamento a secco; (percloro...)

B - Comune detersivo (sapone, sapone molle...)

C - Prodotto enzimatico (detersivo a base di enzimi)

D - Prodotto a base di cloro (cloro, varechina)

E - Prodotto a base di ossigeno attivo (perborato di sodio, percarbonato di sodio, acqua ossigenata...)

F - Prodotto ecologico (carbonato di sodio, bicarbonato di sodio...)

G - Solvente diluito in acqua (ammoniaca, alcol, acetone...)

Qual è il prodotto per smacchiatura usato prevalentemente per capi scuri e/o delicati?

A - Prodotto per trattamento a secco; (percloro...)

B - Comune detersivo (sapone, sapone molle...)

C - Prodotto enzimatico (detersivo a base di enzimi)

D - Prodotto a base di cloro (cloro, varechina)

E - Prodotto a base di ossigeno attivo (perborato di sodio, percarbonato di sodio, acqua ossigenata...)

F - Prodotto ecologico (carbonato di sodio, bicarbonato di sodio...)

G - Solvente diluito in acqua (ammoniaca, alcol, acetone...)

Qual è il metodo di smacchiatura usato prevalentemente?

A - Pretrattamento a secco con solventi

B - Pretrattamento (lavaggio a mano - ammollo a mano o in lavatrice - prelavaggio in lavatrice) in acqua prima del lavaggio

C - Trattamento (lavaggio a mano - ammollo a mano o in lavatrice - lavaggio in lavatrice) in acqua durante il lavaggio

D - Trattamento (candeggio e/o ammollo a mano o in lavatrice - lavaggio in lavatrice ) in acqua dopo il lavaggio

E - Eventuale trattamento a secco con solventi dopo il lavaggio

Per quanto riguarda l'impiego di detersivi, avrei proposto la domanda in questo modo:

Qual è la modalità di impiego preferita dei detersivi?

A - Detersivo in polvere per tutti i capi e tutti i cicli

B - Detersivo in polvere per la maggior parte dei cicli, liquido occasionalmente

C - Detersivo in polvere per capi resistenti, liquido per delicati

D - Detersivo il polvere per cicli a temperature alte, liquido per temperature basse

E - Detersivo liquido per la maggior parte dei cicli, polvere occasionalmente

F - Detersivo liquido per tutti i capi e tutti i cicli

Sull'uso dell'anticalcare, avrei formulato la domanda così:

Qual è la modalità di impiego dell'anticalcare?

A - Non uso anticalcare

B - Prodotto acido (aceto, acqua ossigenata, acido citrico) nella vaschetta dell'ammorbidente

C - Prodotto anticalcare insieme al detersivo

Quindi, una serie di altri questionari:

Qual è la temperatura di lavaggio maggiormente utilizzata?

A - Fredda (meno di 30°)

B - Tiepida (più di 30° ma meno di 45°)

C - Calda (più di 45° ma meno di 65°)

D - Bollente (più di 65° ma meno di 95°)

La lavatrice ideale deve essere:

A - Semplice da usare

B - Veloce

C - Ricca di impostazioni

D - Efficace

E - Silenziosa

F - Sicura

G - Durevole

H - Efficiente

I - Personalizzabile

Quante volte si esegue ciclo di manutenzione nella propria lavatrice?

A - Mai / Quando strettamente necessario

B - Una volta all'anno

C - 2/3 volte all'anno

D - Una volta ogni tre mesi

E - Una volta ogni 2 mesi

F - Una volta al mese

G - Ogni 15 giorni

H - Ogni 7 giorni

E poi... su via, un po' di creatività!

:thumb_yello:

Diomede Corso

Questioni personali a parte (omissis)

Non le devi leggere come carenze ma come strategiche omissioni, e poi non l'ho fatto da solo ma con l'aiuto di un sondaggista. Il tuo è un'interrogatorio non un sondaggio :superlol: , di quelli che si cestinano appena li vedi...

Mauro credo possa confermare che la prima regola per un buon questionario/sondaggio (e questo te lo insegnano a scuola) è che deve essere accettabile ovvero non invadere lo spazio e il tempo di chi ad esso si sottopone; già quelli che iniziano cone ti rubo solo X minuti... io, come il resto dell'umanità credo, li chiudo subito!

Forse manca il pretrattamento a mano hai ragione... ma in fondo il sapone è piuttosto raro e spesso soppiantanto da quegli stessi prodotti di cui faccio menzione, come per altro scirtto sulle confezioni applicare sulla macchia prima di inserire nel cestello della lavatrice.

E poi... su via, un po' di creatività!

:senzasperanza: e ma non è mica una gara a chi la pensa più strana. Sinceramente ben altri soggetti dovrebbero essere rimproverati di scarca originalità... e comunque, le domande di un sondaggio si studiano in funzione di ciò che ti interessa sapere da chi interpelli...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Questo sondaggio a mio giudizio è stato composto a partire dai punti di vista di chi lo ha proposto.

Ci sono domande e successivi suggerimenti d'integrazione che, nelle buone intenzioni di chi le ha redatte, rispecchiano l'esperienza di chi le ha scritte e proposte.

A mio giudizio, alcune domande sono di secondaria importanza (tipologia di lavatrice nel presente e nel futuro: magari ho dei vincoli d'arredamento che mi costringono in una scelta piuttosto che in un'altra, e non mi permettono di variare in futuro; differenza di pretrattamento tra capi scuri e chiari: avrei messo una sola risposta più generica), e il leggerle è normale che mi faccia perdere tempo. Ma se la faccenda m'appassiona, del tempo ce lo spendo volentieri! ;)

Ci sono delle risposte che sono incomplete, e vedo giusti alcuni suggerimenti di klsrc, per rendere il sondaggio più preciso. Ad esempio, le mie risposte sarebbero:

"Metodo di smacchiatura": nessuno: mi fido della lunghezza nei cicli di lavaggio, e del pretrattamento mirato della macchia;

"Detersivo": risposta "D" di klsrc;

"Anticalcare": ho un addolcitore a resine.

Difficile, quindi, trovare il giusto equilibrio tra "tempo da dedicare per la compilazione" e "significatività ed utilità delle risposte": si rischia di fare male entrambe le cose, dimenticando lo scopo finale di cotanto impegno.

Che ancora, per me, non risulta chiaro negli scopi che potrebbe raggiungere... :unsure:

C'è anche da dire che in un sondaggio inserire le richieste di tutti risulta arduo, bisognerebbe mettere una marea di varianti che molto probabilmente lo renderebbero noioso e pesante da leggere, con il risultato che la maggior parte degli utenti non lo completa, o magari neanche lo inizia.

Fa comunque piacere ricevere idee, pareri e suggerimenti, che come è noto servono a migliorarci sempre di più, oltre che confrontarci fra noi. :)

Dopotutto, se tutti la pensassimo allo stesso modo non sarebbe neanche bello. :)

Ovviamente ho solo espresso un mio personale parere da semplice utente.

Modificato: da Ivan Botta
  • 2 months later...
Inserita:

Bei sondaggi!!!

Anche se ho messo polvere perche uso prevalentemente quello(anche con i capi scuri,capita)ma uso anche liquido(per capi delicati molto delicati)

Per l'assistenza mi e' servita due volte,ma solo perchè erano in garanzia..appena scade se succede qualcosa apro io ;)

Ciao!

• 2 months later...
Inserita:

ehi anche qui quasi il 78% DI riparazione e' FAI DA TE....PLC Forum e' una scuola di aspiranti tecnici?

• 6 months later...
Inserita:

no, non so ne anche dove sia il filtro, jeje, adesso la lavaltrice non scarica l'acqua, probabilmente perche sia sporco, qualcuno mi puo aiutare?? la mia è una polaris sls 40Y. l'ultima volta è venuto il tecnico e ha voluto 100 euro per pulirlo, mi potete aiutare a farlo da sola??? grazie grazie grazie

:rolleyes:

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve, so che non è il reparto giusto ma desiderei sapere se gentilmente mi potreste trovare un manuale d'istruzioni per una lavatrice con la sigla rex R865X

grazie!!!!

• 1 month later...
Inserita:

Mha... della mia Ariston pulisco tutto, ma proprio tutto... tranne la pompa, sono dieci anni che il filtro autopulente è sempre... pulito! :o