Vai al contenuto
PLC Forum

LD - Ladder Diagram (contatti, KOP)

In che % utilizzi il linguaggio "LD - Ladder Diagram (contatti, KOP)" ?  

223 utenti hanno votato

1. 1. In che % utilizzi il linguaggio "LD - Ladder Diagram (contatti, KOP)" ?

• 0% utilizzo altri linguaggi
      15
    • 20%
      19
    • 40%
      16
    • 60%
      28
    • 80%
      65
    • 100%
      65

Messaggi consigliati

Gabriele Riva
Inserito:

Vedi anche gli altri forum correlati ai Linguaggi di programmazione PLC

• 2 weeks later...

Inserita:

Vorrei aggiungere una postilla al sondaggio.

Io ho votato 0%, perchè in effetti normalmente non programmo mai in KOP bensì in AWL, però dipende da cosa vuole il cliente e dal plc.

Ad esempio ho dei clienti che pretendono che il programma venga realizzato il più possibile in KOP, così la manutenzione interna è maggiormente in grado di leggerlo.

Oppure ci sono plc per cui il ladder è veramente ostico da utilizzare e pertanto mi butto direttamente sul linguaggio a contatti.

Ciao Stefano

Inserita:
Oppure ci sono plc per cui il ladder è veramente ostico da utilizzare e pertanto mi butto direttamente sul linguaggio a contatti.

:blink: guarda che Ladder e "contatti" e KOP sono la stessa cosa... :huh:

Inserita:

OOPPSS..................... :huh::huh:

scusate volevo dire lista solo che si parlava di ladder ed ho fatto un macello :blink:

Ciao

• 3 years later...
Inserita:
:P Dipende dai ladder, per fare un'operazione matematica in Step 7 uso l'AWL, con la Telemecanique userei il ladder, con la Omron userei il ladder lo stesso perchè non capisco l' IL <_<
  • 5 months later...
van der graaf
Inserita:

Ma? Secondo me è piu semplice scrivere in lista istruzioni ma di contro, la diagnosi mi risulta più semplice in ladder o altri tipi di schemi (FUP per esempio), perchè è possibile avere una visione di assieme in immagini.

Saluti VDG

Inserita:

dato che dovevo sceglere tra 80.% e 100.% ho scelto 80.% per sottolineare che non e' il 100.%

in realta' uso ladder al 95.%

il ladder e' comodissimo sia per la parte logica che per i controlli avanzati e la matematica

e' scomodo per funzionalita' necessarie ma stupide come il caricamento di grosse basi dati letture e scritture di array multidimensionali e funzionalita' di questo tipo, per queste uso esclusivamente il.logic (quello che siemens chiama awl)

Mauro Dalseno
Inserita:

Premetto che ormai da qualche anno non programmo PLC per motivi di cambio attivita', ma un programma in Ladder lo trovo ancora molto intuitivo e chiaro, forse perche' molto simile ad uno schema elettrico, avendo iniziato a lavorare nel settore elettrico ancora prima che in Italia arrivassero i PLC probabilmente sono condizionato mentalmente a questa tipologia di programmazione.

Inserita:

esiste il anche il condizionamento rovescio

chi ha iniziato a programmare i plc da 15 anni a cominciato con il booleiano, perche' solo quello c'era

successivamente qualcuno (come me) e' passato al ladder per maggiore efficenza, qualcuno e' rimasto condizionato dal punto di partenza