Vai al contenuto
PLC Forum

Creare Uno Storico Per Gli Allarmi - Come fare?

franco1

Messaggi consigliati

Ho un Control Logix con memoria aggiuntiva. Vorrei creare una parte di ladder che sia in grado di memorizzare nelle (memoria aggiuntiva) gli allarmi che si verificano e l'ora a cui essi si manifestano. Come posso fare?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

• 6 months later...
Roberto Caravaggio

Ciao Franco 1,

Per aiutarti avrei bisogno di capire che ambiente hai, hai un panelview ? se cosi fosse con il panelview c'e' la possibilità di visualizzare attraverso la creazione di pagine specifiche ,lo storico allarmi corredato di data e ora specifiche per l'evento.

Se invece vuoi memorizzare l'evento all'interno del plc ....bhe sinceramente non ne vedo l'utilità se poi non puoi visualizzare da HMI questi eventi.

Descrivi meglio il tuo ambiente.

SALUTI

Roberto Caravaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco,

sono perfattamente in sontonia con quanto detto da Roberto. Il tool in questo caso è da ricercare sul terminale operatore, a meno che tu non abbia installato sul tuo impianto una supervisione Factory Talk View SE, dove allora potresti servirti della service plattform "Alarm & Event".....

Attendiamo tue notizie.....

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve a tutti,

mi riallego a quanto chiesto da Franco 1.

Mi interesserebbe anche a me un esempio di come fare una memorizzazione di History Alarm all'interno del PLC. Vi spiego perchè.

Sono state costruite 2 linee comandate da plc Control Logix ai quali sono abbinati 3 visualizzatori per linea (un 2711P-T10C4D1 e due 2711P-T7C4D1).

E’ stata istallata con successo ed il cliente ha richiesto una tele assistenza VPN per visionare sia il software dei PLC sia i software dei terminali.

Il collegamento è riuscito ed è funzionante. Vedo in online sia i PLC che i terminali usando la funzione di “Test Application”.

Nella pagina della visualizzazioni allarmi, ho una parte in cui vengono visualizzati gli allarmi attivi ed una parte in cui viene visualizzato lo storico di questi allarmi.

Quando io mi collego online con il o i visualizzatori, se è presente ed attivo un allarme, lo vedo e lo riesco a leggere nella parte dedicata agli allarmi attivi. Non riesco a vedere lo storico.Voi potreste dire: "potevate fare meglio". Corretto, ma oramai è fatta. Mi interesserebbe quindi, vedere se è possibile costruirmi uno storico all'interno del PLC, che mi registri circa 250 allarmi con rispettiva ora di attivazione (l'orario è già presente all'interno del PLC in 6 D).

Chi ha suggerimenti ? Grazie

Modificato: da capomoro
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io faccio così:

appoggio la word in cui è contenuto il valore numerico corrispondente all'allarme alla prima riga di una tabella, e appoggio l'ora attuale in un'altra tabella (perchè l'ora la leggo in doppia word).

al secondo allarme shifto le 2 variabili nelle tabelle corrispondenti,

uso omron ma penso si possa fare con tutti i plc.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sonnyb,

direi che posso provare, rivoluzionando un attimo il software. Ho dei dubbi solo sulle contemporaneità degli allarmi.

In questo caso ne perderei qualcuno.

caio

Modificato: da capomoro
Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità del plc e sicuramente superiore alla presunta contemporaneità di due o più allarmi.

Ho lavorato in grandi impianti dove per la registrazione cronologica degli allarmi venivano impiegati specificatamente dei plc veloci con collegato un ricevitore orario gps per la sincronizzazione cronologica di più sistemi.

Poi un pc si curava di scaricare, stampare e visualizzare gli allarmi con i suoi tempi di lavoro più i tempi delle comunicazioni.

Da tenere presente che se ritieni di avere problemi particolari di velocità e di contemporaneità devi considerare i tempi del plc e l'elaborazione e memorizzazione del tempo

a livello di centesini o millesimi di secondo. Se i tuoi tempi di lavoro sono tranquilli allora l'elaborazione di ore, minuti e secondi va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con Adelino Rossi. In particolare il Logix è in grado con le istruzioni di ALMA e ALMD di inserire il timestamp con tanto di millisecondo associandolo all'allarme (ma è fattibile anche scrivendo del codice proprio). In alcuni casi (p.es. per monitoraggi rete elettrica) è fondamentale essere sicurissimi della sequenza di apertura/chiusura contatti ed è per questo che si utilizzano particoalri schede SOE abbinate a schede GPS che permettono di loggare gli eventi con tempi di reazione elevatissimi che sono indipendenti dalla velocità di ciclo della CPU.

Ciao,

Unicleid

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare la memoria CompactFlash per salvare i tuoi dati, e puoi pure recuperare i dati sempre dalla compactFlash.

Esiste infatti una procedure per accedere alla compactFlash sia in Lettura che in scrittura.

Puoi usare anche una 128MB compactflash modello 1784-CF128.

http://literature.ro...ap007_-en-p.pdf

puoi trovare le routine di scrittura e lettura negli esempio, allegati al pacchetto Rslogix5000

Modificato: da Beatrice_Ru
Link al commento
Condividi su altri siti