Vai al contenuto
PLC Forum

Domande Da Principiante

hack75

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi scuso fin da ora se faro' domande stupide ,ma sono veramente un principiante sulla programmazione su plc.

Dovrei sviluppare tramite le function block un algoritmo che include molte formule matematiche, oltre ad interfacciarsi a dei segnali analogici.

La mia necessita' e' di sviluppare l'algoritmo una sola volta e poi tramite poche modifiche portarlo sui vari plc presenti sul mercato.

E' possibile ?

C'e' uno strumento che permette questo ?

Grazie a tutti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

E' possibile , si usa l'editor di programma RSlogix ma dipende da cosa tu intenda per .... "vari plc presenti sul mercato"

Spero ti riferisca allo stesso tipo e famiglia di PLC Rockwell , altrimenti devi dotarti di diversi tipi di editor Rockwell o addirittura editor di altri produttori, che costi a parte

prevedono delle sostanziali modifiche al codice , mentre la struttura dell'algoritmo rimane pressochè uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Tecnicamente ,scrivendo in testo strutturato il codice dovrebbe essere abbastanza migrabile tra piattaforme diverse. Il mio consiglio è scrive in ST it tuo algoritmo con le formule matematiche e poi, a parte prepararti una sorta di "traduttore" che andrai a modificare a seconda del PLC che utilizzerai.

Link al commento
Condividi su altri siti