Supertony Inserito: 10 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2009 Ciao a tutti,mi trovo a dover collaudare un impianto in sede basato su CPU Control Logix L61, per il collegamento ovviamente utilizzo una connessione Ethernet. Avendo diversi dispositivi (pannelli, PLC, drives vari, I/O remoti...) mi sono fatto dare dal cliente un range di indirizzi IP liberi, esattamente da 192.168.0.90 in su (fino ovviamente a .255) , con subnet mask impostata a 255.255.255.0.Per quanto riguarda il collegamento al PLC nessun inghippo... il problema avviene nel momento in cui tento di accedere alla rete aziendale tramite la scheda Wireless, alla quale ovviamente ho assegnato un indirizzo diverso dalla scheda Ethernet, così come pure mi sono accertato che i vari IP fissi che uso nell'impianto non siano in uso nella rete della ditta.Quello che succede, è che se tento di accedere ad esempio al server aziendale (192.168.0.3) noto che il PC lo "cerca" attraverso la connessione ethernet... dove però trova solo i dispositivi collegati all'impianto in collaudo.Ho provato, nelle proprietà del collegamento ethernet a disabilitare il protocollo di condivisione file e stampanti, sperando così che il PC si accorgesse che tale protocollo è in uso solo nella rete Wireless e così cercasse il server "dall'altra parte"... ma nulla da fare. Come ne vengo fuori??? ovviamente cambiando temporaneamente tutti gli IP dell'impianto in collaudo... ma davvero non c'è una soluzione più "nobile"??? Mi scuso con gli esperti di networking per il linguaggio ignorante/tamarro con il quale ho cercato di spiegarmi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supertony Inserita: 11 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 mmmmmmmmmm.... ma davvero nessuno ha mai avuto lo stesso problema?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 11 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 mmmmmmmmmm.... ma davvero nessuno ha mai avuto lo stesso problema?!? mmmmmmmmmm.....forse nessuno ha avuto ancora modo di leggere?????Tempo al tempo e....tempo una settimana prima di 'solleciti'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supertony Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 Giusto, chiedo scusa... è che ho provato a cercare molto anche in internet, ma non trovando nulla temo che la soluzione (se c'è) non sia poi così semplice... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jtag Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2010 (modificato) Non ha molto senso usare due schede di rete sulla stessa classe.....Puoi provare a mascherare in modo diverso, per esempio:11110000 (ultimo byte del mask di eth1) 00001111 (ultimo byte del mask di eth2) O forse puoi imporre tabelle di routing, e relativi default gateway, ma è un po' complicato credo..... Modificato: 20 gennaio 2010 da Jtag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supertony Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2010 Già, penso anch'io che non abbia molto senso! tuttavia è quello di cui ho bisogno, in quanto con la scheda wifi resto connesso alla rete aziendale, mentre con la scheda Ethernet resto connesso all'impianto in collaudo che ha gli stessi indirizzi (che ovviamente risultano liberi nella rete aziendale!!). Ad occhio, il discorso di imporre tabelle di routing mi pare la via più corretta, solo che non so come fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jtag Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2010 Da una finestra DOS esegui il comando ROUTE senza parametri, potrai vedere spiegata la sintassi.E comunque credo tu debba necessariamente mascherare in modo differente le due schede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jtag Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2010 (modificato) Questa configurazione è puramente accademica, dato che al momento non ho la seconda scheda di rete per verificare realmente se funziona. La scheda ETH1 dialogherà solo con le schede il cui indirizzo finale sia compreso tra 192 e 255La scheda ETH0 dialogherà solo con le schede il cui indirizzo finale sia compreso tra 0 e 191Si devono poi eliminare il primo e l'ultimo indirizzo delle "mezze" classi in quanto indicatore di rete e indirizzo broadcast. Modificato: 23 gennaio 2010 da Jtag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supertony Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2010 ...avevi scritto qualcosa tra i "code" per caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati