Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Analog Input - Unite 2 discussioni sul medesimo argomento

zecchigiu

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un problema con un input analogico...ho una scheda P+F che converte il segnale di una PT100 in un segnale 4-20 mA, l'uscita della scheda è di circa 14 mA ed equivale a circa 20 gradi (avendo impostato un range -50 +50 °C)...non capisco come impostare il valore corretto nella CPU per avere tale dato visualizzato su pannello...il range è uguale, il programmatore (inviato dal cliente) ha impostato come valore minimo 6000 e massimo 32000 (circa), mi dice che legge circa 14000 che quindi non è corretto perchè in teoria dovrebbe essere 22000...come posso scalare tale valore?

Aiutooo please! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di dover scalare il valore. Se è come lo dici tu, il programmatore si serve di quel segnale in maniera pura. Se si tratta di un S7 300 (visto che hai postato anche su Rockwell) hai configurato gli ingressi in maniera esatta con il selettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il problema è con Rockwell, però pensavo che dal punto di vista analogico, convertendo tale segnale in digitale, la gestione fosse la medesima, una volta capita con Siemens potevo parlarne con lui...quindi, secondo te, legge il segnale puro dalla scheda P+F...in effetti inserendo come scala 0-20000 la visualizzazione non è del tutto anomala...figurati che domani vuole un generatore di 4-20 mA per essere sicuro che il segnale sia corretto...vabbè, speravo che facendo mettere le P+F programmate da me (cosa semplicissima) il lavoro sarebbe andato liscio...mai dire mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma di che modello di plc stai parlando ?

Che tipo di scheda analogica stai usando ?

se non specifichi l'hardware che stai usando credo sia difficile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, se il segnale è 4-20mA e leggi 14mA in un campo da -50 a+50°C, la temperatura corrispondente NON è di 20°C ma di 12,5°C.

Col segnale 4-20mA rimangono 16mA "buoni" per la misura.

Se il segnale è di 14mA, sottrai i 4mA di offset ed ottieni una lettura di 10mA su un totale di 16mA.

Il range completo è di 100°C, e la tua lettura corrisponde ai 10/16 di questo range, ovvero a 62,5°C. Sottrai 50 perché si parte da -50° e ti rimangono 12,5°C.

E questo è svincolato dal tipo di plc.

Per convertire invece il valore letto dall'ingresso analogico del plc in °C è indispensabile conoscere come lavora il plc.

Per esempio, in un Siemens S7-300 se l'ingresso è configurato come 4-20mA, con 4mA leggerai 0 (zero) e con 20mA leggerai 27648 (6C00 in Hex).

Io non conosco come lavora Rockwell ma, dato che parli di un valore massimo di 32000, mi viene da pensare che sia come i Simatic-TI (ex Texas).

In questi plc il valore massimo è, appunto, 32000. I valori superiori vengono utilizzati per segnalare overrange o errori.

Ora per una corretta scalatura è necessario sapere se per questo plc è possibile configurare l'ingresso come 4-20mA (e quindi è il plc che si occupa di "tagliare" i primi 4mA), oppure se la configurazione prevede (come nei Simatic-TI, se non vado errato) solo il segnale 0-20mA.

In questo caso, si dovrà tener conto dell'offset di 4mA per il calcolo.

Se così è, i 4mA non corrispondono però al valore minimo di 6000 che tu indichi, ma a 6400.

Ai rimanenti 16mA rimangono 32000 - 6400 = 25600 punti.

Se l'ingresso è così, con 14mA io mi aspetterei di leggere un valore di 32000 * 14 / 20 = 22400.

Per scalare correttamente questo valore devi sottrarre il valore corrispondente ai 4mA e ti rimane 22400 - 6400 = 16000.

Il calcolo per risalire alla temperatura, nel caso dell'esempio con conversione da -50 a +50°C in 4-20mA, diventa: 100 * 16000 / 25600 - 50 = 12,5°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la 1769-IF8 se l'ingresso è stato impostato come 4..20mA e il parametro "Data Format" è impostato su "Engineering Units" vale quanto segue:

3.2mA = 3200 "Valore minimo leggibile dalla scheda"

4mA = 4000

20mA = 20000

21mA = 21000 "Valore massimo leggibile dalla scheda"

Quindi credo che nel tuo caso la scalatura debba essere impostata :

4000 = -50 °C

20000 = +50 °C

Ciao.

Modificato: da Mamic
Link al commento
Condividi su altri siti

zecchigiu hai visto che bella confusione?

Il regolamento vieta di aprire più discussioni sul medesimo argomento, proprio per evitare questo stato di cose.

Per questa volta, mi limito a riunire le 2 discussioni (sono ancora sotto l'influsso natalizio :) )

Leggi bene e, soprattutto, rispetta sempre il regolamento. Ne trarremo vantaggio, tutti tu per primo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti