BeavisPlc Inserito: 18 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2010 SalveSto convertendo in Rslogix una libreria SW inizialmente scritta per Siemens.Siccome io sono un pesante utilizzatore di FB ed AWL in Siemens mi viene "naturale" cercare di utlizzare le funzioni di add-on di Rslogix.Purtroppo non è possibile l'edit online di tali funzioni. Mi sembra di capire che nemmeno la prossima versione software (v18, prevista per questa primavera) non permetterà questa possibilità (almeno dall'analisi dei depliant che ho trovato).Qualcuno sa quando questa funzione sarà disponibile?C'è magari qualche trucco per minimizzare la mancanza di questa funzionalità?(.... è sempre così: quando ho iniziato ad usare lo ST di Rslogix non era editabile online.... e lo è diventato un paio di release sw successive, quando avevo gia finito il commissioning del software :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2010 Secondo me gli add-on online saranno editabili forse nella versione 52, a me basterebbe ridichiarare un alias on-line.Come consiglio ti direi di fare delle routines richiamabili come fossero istruzioni add-on, così ti rimane la possibilità di modificare tutto quello che vuoi... anche io quando ho iniziato con AB volevo fare tutto con le Add-on, poi le ho usate per funzioni stracollaudate e ora non le uso più... per quanto riguarda il linguaggio poi la AB è nativa in linguaggio ladder... io da programmatore C sono evoluto... ora programmo in ladder Per curiosità, con la AB lavorare on line è molto facile e i dati sempre aggiornati semplificano la vita, con la siemens come fai a non perdere tutti i dati con upload e download, inoltre se allungo o accorcio un blocco dati mi si mischia tutto!!!! poi ci sono i dati attuali e quelli dichiarati. Non avresti un manuale di come fare le modifiche on-line con Siemens, fin ora solo con AB riesco a lavorare bene online, con siemens cancello tutto, aggiorno i dati attuali e compilo, ricompilo e scarico nel plc tutti i blocchi per aver la certezza che le memorie dei DB rimangano sempre ordinate ma forse non è la strada migliore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeavisPlc Inserita: 12 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2010 >Secondo me gli add-on online saranno editabili forse nella versione 52, a me basterebbe ridichiarare un alias on-line.PURE A ME!Ho provato adesso il fw v18 che è disponibile da marzo. E' SUPER BACATO. La chiamata degli ADD-ON con strutture parametrizzate NON FUNZIONA su RSEmulate e SOFTLOGIX. Ho contattato la Rockwell che ha riconosciuto il problema ma mi ha detto che il FIX sarà fatto nella v19 (te pareva) Resto quindi con il fw v17... ma continuo ad ostinarmi ad usare gli ADDON per la possibilità di passare variabili x riferimento e perchè la chiamata sembra + efficiente delle subroutines.Ho dovuto poi fare salti mortali per poter debuggare add-on incapsulati. Roba da matti. Se la v18 funzionasse si potrebbero fare degli alias e/o monitorare i dati local da HMI..> io da programmatore C sono evoluto... ora programmo in ladder Beh allora dovresti provare la programmazione C-ansi (con compilatore GNU!!) che è disponibile sui PAC system della GE! Puoi richiamare blocchi COMPILATI in C dal ladder!E puoi addirittura riscaricare i moduli compilati senza fermare il plc.>Per curiosità, con la AB lavorare on line è molto facile e i dati sempre aggiornati semplificano la vita, con la siemens come fai a non perdere tutti i dati con upload e download, inoltre se allungo o accorcio un blocco dati mi si mischia tutto!!!!Per questo problema uso i DB globali SOLO per lo scambio dati tra funzioni. I dati li organizzo in UDT e poi scrivo del codice aggiuntivo che permette di ripuntare i dati in modo corretto se si cambia il formato dei DB e/o UDT (in pratica un "cast" su S7) Richiede un certo impegno aggiuntivo ma ripaga 1000volte.Su S7 io non lavoro MAI online, ovvero modifico il blocco e lo riscarico in CPU. E poi bisogna ricordarsi che S7 non fa NIENTE in modo automatico quando cambi le dimensioni di blocchi, UDT, dichiarazioni funzioni etc... per questo se uno passa da AB a S7 impazzisce. Basta comunque saperlo e si lavora bene comunque.Un piccolo consiglio su S7: NON usare la modalità simbolica (a meno che tu non stia scrivenndo il sw. su pc) quando fai il commissioning. Usa la modalità assoluta e assicurati di mettere TANTI spares su DB ed UDT. Poi è possibile rinominare gli spare nelle variabili che ti servono senza riscaricare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 13 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2010 Fortunatamente (ma con rimpianti) son passato da Siemens a AB... prima facevo tutto off line con Siemens .. ma le dimensioni delle macchine erano piccole e lo permettevano, ora lavoro in equipe e su una macchina siamo 4 o 5 alla volta tutti on line appassionatamente, da quanto mi dici su Siemens quindi non ero tanto lotano dalle possibilità effettive.. io programmerei tutto off line, ma in certe condizioni diventa davvero complesso e per certi versi più pericoloso anche se sembra un paradosso. Comunque grazie del consiglio, organizzare i dati siemens come dici tu mi sembra troppo complicato già da come me ne hai parlato... per quanto rigurda altre marche mi piacerebbe usarle ma non dipende da me... come software a me piace quello della panasonic FPWIN Pro, anche se i plc non sono contemplati in tanti capitolati... per non dire che non ho mai visto un capitolato con plc panasonic. Buona giornata ( comunque AB a volte fa cadere le braccia per i bachi che ha... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati