walter.r Inserito: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2006 Ciao a tutti ragazzi,chiedo a qualcuno se mi sa dare una dritta per risolvere questo problemino.Dunque, PC con Win XP Home, rete locale, eventuali altri PC: il mio riesce a vedere e ad entrare in tutte le condivisioni presenti in rete, ma da un altro PC le mie condivisioni sono inaccessibili.Il messaggio è quello che dice"... risorsa non raggiungibile o non hai i permessi...": l'utente è sempre lo stesso e ha la stessa password, il gruppo di lavoro è comune per tutte le macchine, il firewall lascia passare tranquillamente ( ho provato anche ad escluderlo...), ....niente.Gli altri PC vedono il mio, ma non c'è verso di entrare.Qualche idea ????Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 Come hai settato le condivisioni del tuo PC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 1 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 Grazie per l'interessamento, Livio.Ho abilitato la condivisione file e stampanti durante l'installazione guidata rete, quindi ho creato una cartella di scambio abilitandone la condivisione, anche in scrittura, nel menu contestuale.E' anche condivisa una stampante.La procedura è la stessa che ho usato su altri 2 PC, e là funziona tutto.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 (modificato) Controlla sul tuo PC, nelle proprietà dei drive e dei files che vuoi ciondividere, se è abilitata la condivisione. Devi spuntare le apposite opzioni, se non sono già state spuntate Modificato: 1 aprile 2006 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 1 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 Controllato, è OK.Il messaggio corretto è: "Impossibile accedere a \\(nome del PC ). L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete......" .Ma l'utente.....sono sempre io, stesso username e stessa password.Ah, dimenticavo, ovviamente sono settato come amministratore del sistema...Boh.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Rubinetti Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 Ciao, il firewall lascia passare tranquillamente ( ho provato anche ad escluderlo...), ....niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 7 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 Ti ringrazio delphiruby per il tuo intervento.No, il firewall l'ho proprio "spento", lo uso anche su altri PC, è lì non dà nessun fastidio. Io credo, dato che fino a qualche tempo fa tutto funzionava regolarmente, che ci sia qualcuno di quei simpatici settaggi nascosti di WinXP che, per qualche motivo ignoto, ha cambiato impostazione.Già, ma dove...???Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Rubinetti Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 Ciao, non ho presente winXP home come sia pechè non l'ho mai usato, ma win XP professional sp2 ha anche il suo firewall e ci sono le possibilità di settare i permessi sicuri (cioe quale indirizzo IP fare passare o quale utente), se tu disabiliti il tuo firewall c'è sempre da tenere presente il firewall di winXP.Poi una domanda la rete tra i tuoi pc, com'è fatta?Hai un ruter?Uno switch?Un hub?Hai un dominio? (difficile se usi solo winXP home)Se hai un gruppo di lavoro, tutti i pc ne fanno parte?Riesci a pingare la macchina in questione, se si, perde di pacchetti?Scusa tutte queste domande ma volevo solo farmi un'idea per cercare una spiegazioneFammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 7 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 Dunque, ovviamente anche il firewall di XP è disabilitato, è la prima cosa che faccio perchè preferisco usarne un'altro più....controllabile.Altrettanto ovviamente i PC fanno tutti parte dello stesso gruppo di lavoro.Nella mia rete c'è un router/switch wireless Dlink. Ma non è un problema hardware perchè si presenta anche se io collego due macchine fra loro con un cavo cross.Ho provato a "pingare" il mio PC da fuori: nessun problema, non perde un bit.Il problema è anche indipendente dal sistema operativo, nel senso che al mio PC non importa nulla che fuori ci sia XP_Pro, XP_Home, Linux con Samba, BSD con Samba, etc...... Lui gli esterni non li fa passare.Grazie per l'interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 7 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 TROVATO !!Usando un software free che si chiama SafeXP, ho rimosso una voce che dice:"Restrict Anonymous Guest Access" , sotto i settaggi TCP/IP & Netbiosho fatto un reboot e la rete funziona di nuovo come prima.Al di là del fatto che non so chi e come ha settato questa opzione, mi domando su che cosa va ad agire questa impostazione, dato anche il fatto che io non volevo entrare nè come anonimo nè come utente Guest. Ero utente noto e anche administrator....L'. di SafeXP dice che serve a prevenire "...security flaw in the kernel of Windows....They allow anonymous session access.....".Ok, problema risolto, ma c'è qualcuno che ne sa di più di questa cosa ??Grazie e saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati