dado79sc Inserito: 13 aprile 2006 Segnala Inserito: 13 aprile 2006 ciao a tutti.Scusatemi, ma ho una domanda che può sembrare banale, ma io non ci capisco nulla....Sto tentando di installare un forum PHPBB, ho acquistato un dominio su Aruba, però nell'installazione mi si chiede di avere un database. Volevo sapere se io avendo acquistato il dominio ho anche un database oppure no, e se ce l'ho come faccio a trovare quei paramentri che il forum mi chiede. perdonatemi...ma purtroppo non ne capisco niente....
nll Inserita: 13 aprile 2006 Segnala Inserita: 13 aprile 2006 Bisogna innanzitutto distinguere tra un DataBase e un DBMS (DataBase Management System), mentre il primo te lo crei tu (è la tua base di dati), il secondo deve essere disponibile sul server (è il gestore della tua base di dati).Dovresti chiedere ad Aruba se il DBMS che ti rendono disponibile (potrebbero concederti di installarne uno tuo sulla tua area riservata del server, in questo caso dovresti acquistarlo tu) è MSAccess, MySQL, SQLlite, Oracle, ecc... così ti crei il tuo database con quell'applicativo. Una volta creato il database, puoi inserirvi tutte le tabelle che vuoi e metterle in relazione secondo le tue necessità. Se devi gestire molti dati, o dati sensibili, è bene utilizzare un database, piuttosto che scrivere files di testo, oltre al fatto che un database può essere meglio protetto con la crittografia e una password.Se conosci PHP dovresti già sapere come connetterti al DBMS, aprire il database, impostare una query e popolare un recordset, quindi attendo tue notizie per dare una sbirciatina al sito che farai nascere.
dado79sc Inserita: 13 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2006 No no...aspetta.....sei gentilissimo...ma con quelli stupidi come me bisogna parlare più semplice....Insostanza dovrei crermi un database Visto che non sono capace, ci sono altri forum che si installano senza? per esempio lo snitz?
nll Inserita: 13 aprile 2006 Segnala Inserita: 13 aprile 2006 (modificato) Il database serve per gestire i messaggi, per selezionare, con una query, quelli che rispondono a certi requisiti (nuovi messaggi per un determinato utente, tutti i messaggi relativi ad un determinato periodo, o ad un certo utente, ecc...) Sovente vi sono programmi preconfezionati e che vengono messi a disposizione dal provider: prova a chiedere ad Aruba se tra gli "strumenti" che ti mettono a disposizione c'è un forum completo di tutto e il software per gestirlo tramite una maschera via web, in questo modo sei molto limitato nella gestione del tuo forum, perché ti rimetti alla fantasia e bravura di chi ha creato il database e l'interfaccia di amministrazione via web, ma almeno non ti è richiesto di conoscere il linguaggio PHP.Non mi chiedere di farti io il programma, benché conosca quel linguaggio, perché non è una questione da poco e perché farti un corso su queste pagine diventerebbe troppo dispersivo.Magari comincia da qui a capirne qualcosa: http://www.php.net/manual/en/index.phpOppure leggi in fondo a questa pagina e comprati la licenza di questo forum:Invision Power Board v2.1.5 © 2006 IPS, Inc. Modificato: 13 aprile 2006 da nll
dado79sc Inserita: 13 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2006 mi pare di aver capito che con lo snitz molti di questi problemi non ci sono.....proverò con questo....e ti disturberò quando non riuscirò ad installarlo... Grazie...
gigiox Inserita: 13 aprile 2006 Segnala Inserita: 13 aprile 2006 Dipende cosa vuoi fare con il "database", da quello che ho capito io vuoi realizzare un sito dinamico, i cui contenuti sono aggiornabili facilmente, magari strutturato in moduli tra cui anche un forum...?Per semplificarti la vita esistono sistemi opensource chiamati CMS (quondi gratis senza acquistare nulla) che possono fare al tuo caso.Per farti dei nomi: phpnuke, xoops, postnuke, mdpro, xaraya, ecc. ecc. ce ne sono una decina almeno.tutti questi sistemi utilizzano come archivio dei dati un database che viene salvato sempre sul server del dominio che hai acquistato (in genere ti specificano il numero e il percorso del database).Per l'installazione tu non farai altro che copiarti tutti file del pacchetto CMS che hai scelto e poi lanciando in genere il file install accedi alla procedura guidata di installazione del sistema, che tra l'altro ti crea (se non già fatto) il database con tutte le sue particolarità.In particolare modo ti consiglio di utilizzare questo CMS molto semplice, ben fatto, sicuro e con una comunità di supporto italiana molto preparata e disponibile XOOPS ITALIA.Prova e fammi sapere CiaoGigiox
dado79sc Inserita: 14 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2006 Allora...ringrazio tutti...vi aggiorno:Ho installato uno snitz forum,sembra funzionare, ma quando provo come amministratore ad inserire una nuova discussione o a cambiare qualche settaggio non me lo fa fare, spesso mi da questo errore:Microsoft JET Database Engine error '80004005'Operation must use an updateable query./inc_functions.asp, line 1438 Di che si tratta?
gigiox Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 Non conosco lo sniz forum, ma credo che il problema sia dovuto a qualche file con in permesso vietato alla scrittura.Gigiox
amarangoni Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 (modificato) Ho anch'io un sito u Aruba, dal tipo di errore credo che anche tu abbia scelto un server windows e non apache. Non conosco l'applicazione web del forum che vuoi usare (potrebbe avere anche degli errori non contiamo troppo nella perfezione altrui), ma credo che sia effettivamente un problema di autorizzazioni, Aruba mette a disposizione la cartella mdb-database che permette anche l'accesso in scrittura dei file, se i file del tuo database sono slavati in un percorso diverso da questo non possono essere modificati da istruzioni eseguite da lato server (file .asp). Se vai nel forum di Aruba o nelle FAQ puoi trovare informazioni su questi tipi di problemi. Modificato: 16 giugno 2006 da Gabriele Corrieri
Mix Inserita: 14 luglio 2006 Segnala Inserita: 14 luglio 2006 fermi fermi fermi.su aruba di base il database non te lo danno, te lo devi comprare:con 7€ all'anno hai un database da 50mb.per i forum ce ne sono tanti, ve ne consiglio un pò:-MyBB-SMF-IPB (esiste anche l'1.3.1 gratis, se vi serve io cel'ho tutto, con tutto anche in ita)il phpbb ve lo sconsiglio con tutto il cuore, oltre al fatto che è un bug unico, fà assolutamente schifo e non ha funzionalità.Se ti serve una mano chiedi pure, in questo campo sono molto esperto .....per lo sniz forum, una domanda stupida, il tuo spazion è win?????perchè se non lo è allora puoi pregare anche in turco ma gli asp non li fai girare....
nll Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Inserita: 19 luglio 2006 ... il tuo spazion è win?????perchè se non lo è allora puoi pregare anche in turco ma gli asp non li fai girare....
Messaggi consigliati