Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Win Xp Non Carica Completamente Dopo Pulitura Virus! - richiesta di aiuto!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

negli ultimi giorni mi sono deciso a ripulire il computer infettato da un po di tempo, tutto ok dopo vari scan di programmini e antivirus, felice, riavvio in modalità normale per provare tutte le funzioni, aiuto!!!

win xp (home) comincia a caricarsi e si ferma con un desktop nero vuoto e il solo cursore del mouse, niente barra e nessuna operazione fattibile (es menu col tasto destro del mouse) e neanche il task manager con ctrl-alt-canc

si può solo rispengere il pc tenendo premuto il tasto di accensione... pensate che l'antivirus mi abbia cancellato qualche file importante???

come potrei ripristinare una cosa del genere senza ricorrere ad un formattone?!?!?!?

aiuto vi prego!!!

ciao! shon

Inserita:

dunque, quando ti appare lo sfondo nero vuoto e il cursore prova a premere CTRL+ALT+DEL (CANC) per aprire il Task Manager (se l'apre) e guarda se c'è qualche processo (dalla scheda "processi") che occupa il 100% del processore, oppure qualche processo con dei nomi che non conosci e postalo

:)

Inserita:

grazie simons, ma ho già provato, la cpu non lavora, come se avesse finito di caricare, e come ho detto non funziona nessun comando, neanche c+a+c, niente!!

si può ripristinare windows da questa situazione???

grazie ciao!

Inserita:

fai partire windows in modalita' provvisoria (premi F8 appena acceso: ti comparira' un menu' dove puoi scelgliere la modalita' di boot). Scegli la provvisoria.

Attendi il caricamento: se windows si carica correttamente in provvisoria (cioe' tutte le icone del desktop al posto giusto e riesci a muovere mouse) prova a fare uno shutdown corretto e poi riaccendi in modalita' normale.

Se sale in modalita' provvisoria correttamente puo' darsi che in modalita' normale cerchi di caricare qualcosa che le tue operazioni di pulizia hanno rimosso ed invece non dovevano (l'elenco di tutto quello che viene caricato all'avvio lo trovi nel registro alla chiave HKEY\LOCALMACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\RUN e RUN ONCE

trovi anche qualcosa tramite il comando |Start|Esegui|msconfig nelle voci servizi ed avvio.

Non ti rimane che armarti di santa paziena ed togliere uno alla volta i servizi / programmi che vengo avviati e provare a fare il boot fino a che non parte correttamente. L'ultima voce tolta dall'elenco e' l'imputata del problema (quindi se e' un programma - servizio utile lo reinstalli per ripristinare quello che la pulizia ha tolto). Operazione lunga et laboriosa ma che di solito funziona e consente di non operare in modo decisamente piu' invasivo.

Ciao

Andy

Inserita:

ciao! sarebbe bello poter riavviare in mod provv, ho provato tutto , anche in provvisoria appare sfondo nero senza niente, cursore mouse e niente barre, e nessuna operazione fattibile, neanche ctrl alt canc, niente..

ma che ca... è successo?!

grazie ancora ciao

Inserita:

Se non sale nemmeno in provvisoria sono dolori. Dici che hai fatto pulizia. Hai almeno visto da che schifezze era infetto e cosa hanno fatto i programmi di pulizia che hai usato? Dai sintomi (e bada bene, senza metterci sopra le mani e' difficile parecchio essere attendibili) sembra che la pulizia abbia segato via qualche componente vitale caricato all'avvio. Hai il floppy di ripristino che la procedura di installazione genera come ultimo passaggio? Se si, puoi tentare il ripristino del sistema operativo, facendo partire il pc con il cd di Windows e quando te lo chiede, premi R (ripristino). Ti ricarica i files di sistema necessari per il corretto boot di Windows. Una volta che hai un ambiente caricato puoi provvedere alla eventuale ricerca secondo quanto ti ho indicato sopra oppure reinstallare i software che sicuramente funzioneranno cosi' cosi' dopo la cosiddetta pulizia.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Andy

Inserita:

ciao ragazzi, grazie del vostro aiuto, ho provato anche con il disco di windows a ripristinare l'avvio ma tutto inutile, un amico che lavora in un pc shop mi farà il format, ciao a tutti e grazie ancora ci sentiamo!!

shon