Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da Xp Home Ad Xp Professonal :come Fare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao , ho' un notebook con installato xp home , ed una marea di programmi , vorrei fare l'upgrade ad xp professional senza necessariamente formattare l' hard disk , e' possibile ??

Inserita:

Si, esiste la versione "XP pro SP2 aggiornamento" che passa da home a profesional (anche da win 2000) mantenendo installati i programmi.

• 1 month later...
Inserita:

L'upgrade da XP Home a Professional genera minori prestazioni del pc in confronto ad un pc con XP Professional installato all'origine ? <_<

bigalex :blink:

Inserita:

No, nessuna limitazione tra l'upgrade e il sistema operativo completo, ma dubito che i settaggi dei programmi possano essere mantenuti e, in alcuni casi, sarà richiesta la reinstallazione di alcuni applicativi.

Meglio informarsi prima presso le case di questi applicativi. A volte è sufficiente salvare alcuni file che contengono le impostazioni personalizzate e poi ricaricarli.

Inserita:

io ho fatto l'upgrade con il cd normale di xp prof. e tutti i prog mi erano rimasti uguali...

Inserita:

E' possibile fare l'upgrade!

Però sono fortemente contrario.

Appena finito l'upgrade ti comparirà il sorriso perché tutto o quasi è rimasto inalterato ma alla lunga i problemi si fanno sentire.

Consiglio sempre una formattazione prima di passare ad un nuovo sistema operativo.

Per la cronaca xpHome è solo xpProfessional con delle limitazioni.

Questo dovrebbe ridurre i problemi.

Spero di esserti stato d'aiuto per la tua scelta.

Inserita:

L'upgrade avviene automaticamente e senza la perdita di dati o impostazioni.

QUESTO E' QUELLO DICHIARATO DALLA MICROZOZZ.

Poi in realtà quando ti si incasina tutto, dai la colpa a qualcos'altro ed invece si tratta di uno o più di quelle MIGLIAIA di bachi. Ed è per questo che rilasciano le PEZZETTE (Patch) di riparazione. :D

E' consigliabile Spostare I files importanti su un'altro disco o su CD, formattare ed installare il nuovo SO.

In bocca al lupo. ;)

Inserita:

L'upgrade costa meno della licenza di prima installazione, è bene quindi valutare anche questo aspetto, prima di consigliare la formattazione e l'installazione di XP Professional, soprattutto se l'upgrade l'ha già acquistato.

Ovviamente quanto decantato da Microsoft nel suo sito non necessariamente corrisponde al vissuto degli utenti. Come già scritto, bisogna attendersi che qualcosa possa non andare per il verso giusto, anche per il solo fatto che può verificarsi qualunque problematica, anche non imputabile alla casa di Bill Gates, per esempio un distacco dalla rete elettrica proprio durante il caricamento del software.

Rimane l'invito delle copie di salvataggio e ad aver comodi codici e CD degli applicativi dei quali non se ne può fare a meno.