Vai al contenuto
PLC Forum

cambio di notebook - come fare l'hadcopy del disco?

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni
Inserito:

sto cambiando pc portatile, e volevo sapere se esiste un'applicativo che mi faccia la copia fisica del disco senza però copiare il sistema operativo che è già installato (Acer).

grazie

Inserita:

Se vuoi salvare sollo i dati basta fare un backup........se vuoi fare la copia fisica esiste qualche applicativo.......io sinceramente non la consiglio.......io una volta l'ho fatta ma ho avuto subito problemi perchè alcune volte ci sono problemi di compatibilità e quindi conflitti con le architetture hardware delle nuove macchine.......e come nel mio caso ti rincresce vederti implallato l'hd e tutto il pc prima che lo inizi ad usare...... sad.gifsad.gifsad.gif

Ciao........

Inserita:

La copia fisica del disco va bene per ripristinare tutto in blocco sulla stessa macchina, o su una macchina gemella.

Cambiando hardware, come già detto da tommy84, non puoi utilizzare questo sistema.

Un software che ti permetta di fare la copia di tutti i tuoi dati e di tutte le tue installazioni per ripristinarle su un altro pc con installato solo il sistema operativo, credo non esista. Io non ne ho mai sentito parlare.

Mi sa che ti devi accontentare di farti una copia di tutti i dati e ti devi rassegnare a reinstallare tutte le applicazioni.

Buon divertimento wink.gif

Stefano Sormanni
Inserita:

mi sa che mi aspetta un brutto settembre.... wacko.gif

Inserita:

Mi ricordo che usci una rassegna di utility su Pc Professionale dove c'erano anche dei software che facevano la copia dei programmi, chiavi di registro e dati senza il sistema operativo.

Non icordo in quale mese e' uscita la rassegna, ma forse sul sito di Pc Professionale c'e' l'indice delle recensioni.

Comunque sconsiglio caldamente l'operazione: fatti un backup dei dati su supporto esterno e rimettili sul nuovo portatile.

Se il pc e' nuovo e' molto piu' sensato installare da zero tutti i programmi per ottimizzarli sulla nuova piattaforma: e' una rottura, lo so, ma e' meglio (se devessi farlo sul mio notebook mi andrebbero circa 16 ore di lavoro) sad.gif

Inserita:

Non è possibile, a meno che non hai installato i programmi con quel software già attivo sulla macchina, in quanto molte installazioni hanno delle compilazioni ad hoc che tengono conto della macchina, del sistema operativo e di altri programmi installati e vanno a modificare anche i registri e i files di configurazione del sistema operativo stesso. Una utility di quel tipo dovrebbe registrare anche tutte le possibili varianti di ogni software che vuoi installare, anche perché non può conoscere a priori cosa avrai intenzione di fare in futuro (se cambi sistema operativo, processore, periferiche, o altro ancora), e compilare in vario modo le diverse alternative d'installazione.

Forse ciò di cui fai menzione riguarda solo la possibilità di rendere eseguibili alcuni programmi da CD, pur essendo stati concepiti per funzionare su HD, oppure facilitare l'installazione di programmi sulla stessa macchina, nella quale hai dovuto fare un ripristino alle condizioni di fabbrica per ripulirla di eventuali virus. Questo sì, che è possibile, ma non mi pare sia quello che Stefano Sormanni chiede.