Vai al contenuto
PLC Forum

condivisione pc sia locale che su internet - ho due sistemi operativi diversi

Messaggi consigliati

francescotiziano
Inserito:

salve a tutti

sono nuovo della trup elettronica

vi pongo subito il mio problema ho due pc uno ( quello fisso ) con il sistema operativo xp servic pack 2 e il portatile , (simatic field pg ) con sistema windows 2000 NT vi chiedo e' cosa possibile farli codividere una connessione ad internet

tramite rete lan io uso un modem della logiter ( raffaello usb)e connetterli fra di loro????????? dry.gif

grazie a tutti

francesco

Inserita:

Non mi sono chiare alcune cose.

La connessione è del tipo adsl?

Per poter effettuare una condivisione della connessione internet devi usare un modem/router con porte lan e meglio wi-fi per pc provvisti di tale comunicazione.

Per quanto riguarda la condivisione fra di loro di file e cartelle mi sembra che il sistema operativo deve essere uguali per tutti i pc in rete.

Se invece la condivisione è della sola connessione non ci sono problemi.

Inserita:

Puoi condividere su una rete locale sia i collegamenti internet, che l'accesso a file e cartelle, anche con SO diversi (es: XP, Win98, 2000...)

soltanto per esperienza personale, sembrano esserci problemi di incompatibilità tra XP e Windows 2000 che talvolta generano problemi nelle connessioni alla rete.. ma è un discorso che non ho approfondito.

Cosa strana tra XP e Windows'98 tutto funziona perfettamente

Inserita: (modificato)

La connessione tra i due pc è fattibile con un po di impegno.........sia la rete che l'accesso ad internet si possono condividere........se ci dai qualche info in più come gia detto da "botta" ti possiamo dare una mano.........

Prima cosa specifica se la connessione è di tipo digitale (ADSL) o analogica (56kb,128kb ecc ecc....).......

Poi ci devi far capire in che modo vuoi condividere l'accesso ad internet..........

Nel tuo caso avendo solo il modem puoi condividere l'accesso ad internet in un solo modo usando uno dei due pc da server e l'altro da client...........ti spiego praticamente:su un pc hai la connessione fisica tramite il modem e sull'altro hai la connessione tramite il cavo di rete.......in questo modo ogni volta che ti vorrai collegare ad internet con il pc client dovrai necessariamente tenere accesso anche l'altro pc (server) invece al contrario non c'è bisogno............

Invece se compri un bel router come detto gia da "bottai" settato a dovere risolvi questo problema e puoi condividere gli accessi ad internet indipendentemente..............ovviamente per scambiare file, condividere stampanti ecc ecc dovrai sempre tenere più di un pc acceso..............

Dacci queste informazioni dopo di che èpossiamo passare all'implementazione ed hai settaggi della rete..........ma prima devi decidere come la vuoi fare.........e unsure.gifunsure.gifsenzasperanza.gif

Modificato: da tommy84
francescotiziano
Inserita:

ciao

chiedo scusa a tutti voi

ho dimenticato di srivere .........

e' una ADSL

grazie per il vostro impegno

francesco

Inserita:

Tommy ha perfettamente ragione, comunque il consiglio è quello di acquistare un bel moder/router adsl meglio se wi-fi.

francescotiziano
Inserita:

ciao

credo proprio chre mettero' in programma di aquistare un router adsl

per quando riguarda i cavi di connessione pc router come devono essere

incrociati o non???

grazie...

Inserita:

Se colleghi i due pc direttamente hai bisogno di un cavo di rete RJ45 crimpato a crossover...............altrimenti se filtri tutto tramite il router devi acquistare cavi RJ45 normali (point to point)...................

Facci sapere che poi configuriamo il sw..............