Elvezio Franco Inserito: 1 dicembre 2006 Segnala Inserito: 1 dicembre 2006 Ciao,probabilmente sono il solo a non saperlo........ .Gentilmente qualcuno mi posta la combinazione(sempre che si tratti di combinazione).?Parentesi graffa apertaParentesi graffa chiusaParentesi quadra apertaParentesi quadra chiusaSe possibile anche la n con il segno sopra a significare la lettura "gn" invece di "n" (spagnolo)Grazie.
accacca Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Inserita: 1 dicembre 2006 Tastiera italiana ? se sìAlla destra della barra spazio sulla tatsiera c'è il tasto ALT GRTenendo premuto il tasto ALT GR premi il tasto con la [ o la ] Sulal tatsiera italiana sono sulla destra vicino al tasto inviose contemporaneamente premi il tasto shift hai le parentesi { e }per la ñ io faccio così premi il tasto ALT e componi mantenendo preumto il tasto ALT il numero 164 sul tastierino numerico. Puoi usare la stessa tecnica anche per scrivere altri caratteri particolari o accentati.
AndreaC Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Inserita: 1 dicembre 2006 (modificato) Per le parentesi, se non le hai sulla tastiera, mantieni ALT e scrivi:91 per [93 per ]123 per {125 per }Ti consiglio di cercare la tabella codici ASCII per reperirli tutti (se ho tempo più tardi ci provo).CiaoAndrea Modificato: 1 dicembre 2006 da AndreaC
nll Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Inserita: 1 dicembre 2006 (modificato) Caro Elvezio, eccoti la tabella ASCII, con quel che cerchi e molto di piùPer tua praticità, per il carattere ñ va utilizzata la tabella ASCII estesa, dove noterai che il codice relativo è ALT+241 (se utilizzi una tabella diversa da Unicode, potrebbe essere una diversa numerazione, per esempio la citata 164, invece di 241, perché solo la prima parte, quella non estesa, è comune, l'altra è variabile)IMPORTANTE!La parte numerica del codice va digitata SOLO sul tastierino numerico, non funziona se utilizzi gli stessi numeri allineati sulla parte alta della tastiera. Modificato: 1 dicembre 2006 da nll
Elvezio Franco Inserita: 1 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2006 (modificato) Vi ringrazio molto... Hai fatto bene a dirmelo perche' gia' non mi ricordavo piu' come fare il segno dell'alternata che nel forum mi avevate detto ALT+126 pero' non riuscivo a farlo.Anche questo e' risolto...grazie ancora. Modificato: 1 dicembre 2006 da Elvezio Franco
AndreaC Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Inserita: 1 dicembre 2006 Sui portatili è ancora più divertente, visto che il tastierino è emulato: se devi alternare la battitura di codici e caratteri prima o poi ti ingarbugli sicuro
nll Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Inserita: 1 dicembre 2006 (modificato) Sui portatili attivi il NumLock (BlcNum) e digiti ALT+Numero, poi ripristini il tutto prima di proseguire. Un po' più lungo, ma senza grossi inconvenienti (se ti dimentichi di attivare il blocco dei numeri al massimo ti sposti per il foglio aperto, perchè in quel caso sono in funzione le frecce che muovono il cursore, invece dei numeri... salvo dove il software prevede altro, come ho verificato qui in questo textbox )Il simbolo "~" si chiama "tilde": ti ricordi, Elvezio, la vecchia discussione sul forum? Modificato: 1 dicembre 2006 da nll
Elvezio Franco Inserita: 2 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2006 ...per me sarebbe di sicuro cosi? ......infatti l'ho menzionato proprio perche' era una richiesta di tempo indietro .... ma la memoria purtroppo e' quello che e'.......come la velocita' della mia navigazione che e' come la pubblicita' in tv....quando devo caricare una pagina posso andare a farmi un caffe'......
walter.r Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Inserita: 4 dicembre 2006 Confermo.Io ho sempre nel baule della macchina una tastiera esterna, con quelle dei portatili ci litigo sempre...
lucios Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Inserita: 4 dicembre 2006 Esistono anche degli ottimi text-editor, tipo UltraEdit, che ti permettono di configurare un tasto (tipo F1....F12) o una combinazione (ALT+ qualcosa) in modo che ti stampi il carattere voluto .Sono quasi indispensabili se programmi in C.Ciao
Elvezio Franco Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2008 Devo riprendere questa discussione perche' mi trovo a voler utilizzare la lettera intesa come il segno del micro... per indicare il valore di un condensatore utilizzo uF ma ho visto nella tabella ASCII estesa che corrisponde a 181 ma non riesco a farla apparire mentre mi appare .......Á. Grazie infinite....
Messaggi consigliati