Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda stupida su MS Paint - di male in peggio...

Messaggi consigliati

Inserito:

Alcuni mi diranno: "cambia programma di disegno, ce ne sono molti di validi e freeware".

Avete ragione.

worthy.gif

Ma, cosa ci volete fare, il buon vecchio Paint di Micro$oft lo trovi già installato tra gli innumerevoli pacchetti software professionali in dotazione a Window$, come la calcolatrice e Hyperterminal, e mi ci sono affezionato.

Scherzi a parte, volevo postare sul forum dei software vari ma sembra che non ci sia più, e mi rifiuto di aprire la discussione sul forum dei programmi di disegno elettrico.

Vengo al problema:

Fino a Win2000, quando incollavo un'immagine su paint, nel caso che questa eccedesse le dimensioni del bitmap mi si chiedeva se volevo aumentare le dimensioni oppure no.

In WinXP questo non succede più!!!! wallbash.gif

Le dimensioni vengono aumentate automaticamente, senza richiesta di conferma.

mad.gif

La cosa mi era molto utile potendo decidere a priori la dimensione di un bitmap per poi incollare l'immagine e centrare il particolare che mi interessa. Non so se mi sono spiegato.

Qualcuno sa se è possibile ripristinare la richiesta, come succedeva in Win2000?

Inserita:

Trunc perdonami forse non ho capito il problema e ti passo l'indicazione sbagliata comunque

menu Immagine->Attributi puoi configurare le dimensioni dell'immagine

Inserita: (modificato)

MS Paint adesso è meglio di prima in quanto puoi creare una nuova immagine con le caratteristiche che ti servono e solo dopo incollare l'immagine che hai salvato nella clipboard, a quel punto l'immagine la puoi "appoggiare" sul foglio che stai elaborando e ridurne le dimensioni quanto basta per far stare nei margini quel che ti interessa mantenere e tutta l'eccedenza verrà eliminata. Tutto lavoro di mouse, principalmente il tasto destro, e un po' di menù alla voce Immagine/Attributi.

Solo se non hai già un foglio aperto aperto, o se esegui un incolla come nuova immagine, allora ti creerà un nuovo foglio adattandoli alla misura all'immagine. Ma anche così puoi riudefinire la misura del foglio e quindi ridurre l'immagine secondo le tue esigenze.

Comunque Paint è davvero l'ultima spiaggia, quella che percorri se non hai davvero altre alternative, perché, come dici tu, ci sono diversi altri software gratuiti, sia per la disegnazione tecnica (CAD), sia per la grafica, e con una miriade di funzionalità in più che davvero riesce difficile capire le ragioni per non utilizzarli.

Modificato: da nll
Inserita:

ooooppppsss ohmy.gif

Ora capisco perché non trovavo il formu del software generico...

Chiedo umilmente scusa ai moderatori, non sapevo che fosse stato spostato... worthy.gif

... si vede che è da un po' che non mi collego al sito, vero?....

Comunque sia, alla fine ho optato per la migliore delle soluzioni:

Ho sostituito l'eseguibile paint.exe con la vecchia versione, quella di Win2k.... biggrin.gif

... e ne sono fiero....

Ciao!