Vai al contenuto
PLC Forum

vista o no questo e il vero dilemma

Messaggi consigliati

Inserito:

mi piacerebbe compre vista licenza per studenti (99€)ma neanche dal sito della microsoft (quello ufficiale) se è solo un aggiornamento rispetto ad xp oppure se si può montare anche su dischi fissi(quelli comprati senza os ) removibili senza che il pc sia vista capalable?

Inserita:

L'installazione di un qualsiasi software e, a maggior ragione, del sistema operativo, non può prescindere dalla macchina (reale, o virtuale). Se la versione che si acquista è del tipo "aggiornamento", logicamente va a cercare una precedente installazione su quella macchina, dando errore se non la trova.

La licenza "studenti", invece, presuppone che venga acquistata a fronte della dimostrazione di essere nelle condizioni per averne diritto e lo stesso venditore è tenuto ad accertarsi di questo.

Ogni utilizzo differente, anche se si trovasse il modo di superare i vincoli d'uso su descritti, è un abuso e come tale perseguibile.

La licenza studenti per il prodotto completo (non aggiornamento) è anch'essa ad un prezzo fortemente scontato, quindi ti consiglio piuttosto di acquistare quella versione, se ne hai il diritto.

Se una macchina non è compatibile con Vista potresti ancora essere in grado di installarlo, ma molte funzionalità potrebbero risultare bloccate, o eccessivamente rallentate, quindi rinuncerei a forzature di questo tipo, meglio puntare su sistemi operativi meno affamati di risorse. Windows Vista richiede 2GB di RAM per viaggiare al meglio e comunque non meno di 512MB per essere preso in considerazione. Visto che la maggior parte dei sistemi che hanno un paio d'anni stanno sotto i fatidici 512MB di RAM... credo che questi possano mettersi il cuore in pace e facciano meglio a restare col vecchio sistema operativo.

... le nuove funzioni di Vista, poi... e il fatto che i nuovi virus hanno preceduto il loro target di qualche mese... francamente attenderei almeno qualche mese prima di buttarmi in questa avventura. Considera che Windows XP ha iniziato a funzionare in modo accettabile solo dopo il Service Pack 2!

Inserita:

LASCIATE PERDERE!!!!

TUTTI I SITEMI OPERATIVI MICROZOZZ SONO TROPPO INSTABILI E BUCATI APPENA RILASCIATI!! clap.gif

Se proprio non potete farne a meno, attendete un pò.

Guarda caso, è già pronta la prima PEZZETTA DI SERVIZIO tongue.gif

E' come compravi una paio di mutande già fornite di BUCHI! huh.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Con una dichiarazione della scuola che sei studente.

Prima chiedi a chi ti fornisce il SW se ci sono "discriminazioni fra studenti e studenti.....

Inserita:

Hai detto correttamente, Elvezio, e aggiungo anche che alcuni negozi organizzano corsi di formazione interni e sono quindi autorizzati a rilasciare il software per studenti anche ai propri allievi (che guarda caso sono allievi solo per il tempo che entrano in negozio, acquistano il software e poi escono col loro bel pacchetto sotto braccio... ma qui rischiamo di entrare in polemica con qualche venditore, quindi mi rimangio quanto scritto ph34r.gif )

Inserita:

Un piccolo consiglio a bigjm87 e a tutti coloro che hanno l'intenzione di installare Vista:

ASCOLTATE GEOLINE ....!!!!

Non ha nessun senso buttarsi a comprare un nuovo S.O. ( e un nuovo PC..... mad.gif )

solo per "vedere come va".

In questo momento, secondo me, chi può essere interessato ad installare Vista è solo chi per mestiere produce software...per Vista.

Inserita:

Quando è uscito Win95 ho fatto la stupidata di acquistarlo subito sad.gif . Poi ho imparato: i nuovi SO li installo quando è già uscito lo SP2 biggrin.gif

Guglielmino Cancelli mi ha fregato una volta, basta e avanza.

Inserita:

Io aspetto almeno un anno prima di acquistare Vista,sempre che lo acquisti, con xp mi trovo bene, so per certo che da quando è uscito hanno già rilasciato 6 patch.

Speriamo non sia un flop come win me.

Luca Bettinelli
Inserita:

Io generalmente ho imparato a non acquistare mai un prodotto appena uscito, qualunque esso sia, dal software alle automobili.

E' meglio attendere un po' in modo che vengano corretti tutti i difetti, certo così facendo non si hanno mai prodotti alla moda, ma si ha la possibilità di avere prodotti molto affidabili!

Inserita:

Salve a tutti,

vista o non vista, questo è il problema.....

Mi trovo a dover sostituire un vecchio portatile...di conseguenza dovrò decidere quale s. o. comprare, mi torna in mente l'esperienza avuta qualche anno fa, quando il dilemma era xp o non xp.

In quell'occasione ho optato x w2000 prof. che ha sempre funzionato "egregiamente" per lo standard microzozz...però, lì sono rimasto x ben 4 anni. Ora, non vorrei ripetere la stessa esperienza, e pensavo di tenermi w2000 da reinstallare sul nuovo portatile, (ovviamente il vecchio verrà rottamato) e magari installare vista su un'altra partizione....è possibile tutto ciò secondo voi? C'è ancora la mezza tuffa stile "ruotino di scorta" dove il s.o. è pre installato e forniscono solo il disco di ripristino? Il disco di intsllazione viene fornito a parte dietro extra?

Il portatile verrà usato x sviluppare programmi x l'automazione industriale.

(Siemens-Omron-GEfanuc-Pilz-NI-LabView- ecc.ecc)

Inserita:

Sì, dott.cicala, può essere che un'area dell'HD del nuovo PC sia riservata al ripristino di sistema e che non ti venga consegnato il CD col sistema operativo, ma ci sono le istruzioni per crearti da te un disco bootable per il ripristino, oppure puoi crearti un'immagine dell'intero HD con un apposito tool, salvandola su un HD esterno.

Win 2000 tra non molto non verrà supportato (lo afferma Microsoft) quindi rischi di trovarti in difficoltà in un prossimo futuro, ma ritengo sia prematuro buttarsi già su Vista, io attenderei che il sistema abbia almeno qualche mese, durante il quale emergeranno i maggiori bug e verranno approntate le relative patches.

Inserita: (modificato)

Grazie x la risposta,

non ho fretta di buttarmi su vista, figuriamoci... ma il vecchio notebook con le nuove applicazioni è troppo lento, se non snervante...quindi ho fretta di cambiarlo, prima che lo sbatta contro il muro ripetutamente fino alla disintegrazione totale biggrin.gif

Il metoto microzoz delle partizioni x il ripristino ed eventuali dischi, mi fa letteralmente imbestialire...per tutelare il loro pattume, rubano il MIO spazio sul MIO hd....già ne sprecano a sufficienza...è un'appropriazione indebita...Inoltre se l'hd si danneggia irrimediabilmente non c'è disco di ripristino che tenga....stendiamo un velo pietoso va....

Mi chiedevo se è possibile, se esiste il disco di installazione, anche acquistabile a parte....

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

Si, esiste. Windows Vista costa 399€ la versione economica, quasi 700€ quella professionale (e dicono che sia andata a ruba, bah! A me sa che a rubare sia stato qualcun altro). La licenza studenti costa molto meno, ma se non sei studente...

Attenzione che Vista richiede un HW piuttosto potente per lavorare al pieno delle sue potenzialità, mentre i rivenditori tenderanno a offrirti macchine che appena-appena lo reggono, giusto per stare su prezzi ragionevoli.

Inserita:

roflmao.gifroflmao.gif

Attenzione che Vista vuole almeno 1GBytes di RAM!!!!

In quanto al sistema operativo anche se è un preinstallato OEM è obbligatorio per legge che ti venga fornito anche il CD o il DVD per la reinstallazione e come copia di sicurezza. Ovviamente deve anche essere fornita la licenza con il relativo numero seriale necessario per l'attivazione.

Ricorda che Microsoft regala un sistema operativo a chi denuncia un commerciante che vende copie pirata. E questa la trovo una delle poche iniziative lodevoli di Guglielmino Cancelli

Inserita:

Accipicchia! 700 EURO.....

Accipicchia al qubo! Costa + del notebook..... blink.gif....

e non conosco nemmeno commercianti che vendono copie pirata....

Che se lo tengano...costa un'occhio della testa!

Ecco il perchè del nome vista.... clap.gif

Inserita:

Qua la mano Livio! anche io , forse tramortito dalla martellante pubblicita' me ne comprai uno, con le conseguenze del caso. Notti insonni di installazioni fallite, dati persi, etc, etc.

Forse era un virus che circolava dalle parti di Vedano...

Pensate che persino mia suocera, che non aveva PC ma teneva una lavanderia, voleva comprarne uno, si sa mai...

Conservo ancora gelosamente il CD originale nel mio personale museo degli orrori.

Aspettare, aspettare, aspettare, almeno la Sp3 (su questo non sono d'accordo con Livio, XP e' un'anomalia, di solito le patch pari non vanno o non le fanno).

ciao

effebi

Inserita:

Purtroppo non è così, Livio, se ti creano una partizione SUL TUO DISCO (occupandoti qualche Giga che pensavi di usare per i tuoi documenti) e ci mettono il sistema operativo (e tutto il resto) per il ripristino, loro sono a posto legalmente e sono parecchi i costruttori HW, anche molto grandi e famosi, che usano questo sitema ph34r.gif

La versione di Vista per studenti costa 99 Euro (giusto per capire quali siano i margini per Vista Home Basic e Vista Premium, dato che non ci rimettono neppure nella versione per studenti, la Accademic Edition, che non è ridotta, rispetto alla Basic)

Inserita: (modificato)

ma l accademic e un upgrade vero o no ?

Modificato: da bigjm87
Inserita:

se con i computer ci lavori tutti i giorni e' scorretto fare l'upgrade su una macchina che funziona con un sistema operativo piu' moderno, non puo' che renderti la parte negativa dell'upgrade

del resto non tutti i programmi installati funzionano con il nuovo sistema operativo

questo ragionamento vale sempre per i portatili, puo' essere messo in discussione per il fisso

la soluzione migliore e quella di costudire la vecchia macchina (che tipicamente ha 3 - 4 anni) e comperarne un'altra con il nuovo sistema

questo permette di gestire una migrazione indolore senza perdere tempo e conservare storicamente i vecchi programmi senza perdere nulla

tanto in macchina due o tre portatili ci stanno e non puzzano

io ne ho uno con PC.dos.7.00, uno con Win95, uno con Win98.se (quando si avvia) e una con WinXP.p.sp2

penso che alla primo fase-out acer con vista (tipicamente me lo aspetto la prima decade di marzo) lo compro subito e ci installo solo i due o tre programmi che uso di piu' trasferendo la licenza ma senza disinstallarlo dall'altra parte

questo mi garantisce che i problemi che avro' (e li avro') dureranno al massimo 1 ora, poi ritrasferisco la licenza e nel contempo avro' la piena conoscenza dei problemi stessi

Inserita:

Può essere anche la versione completa, non necessariamente un upgrade. Dove si risparmia è con l'upgrade per le versioni Home Basic e Premium (vi sono anche altre distribuzioni oltre a queste, Business e Enterprise), in quanto ti fanno uno "sconto" di circa 100€... speriamo che non abbiano a patire una crisi finanziaria per cotanto sforzo. mad.gif