Vai al contenuto
PLC Forum

dovrei ritoccare le pagine di volumi antichi

Messaggi consigliati

peritoelettronico76
Inserito: (modificato)

ho scannerizzato dei volumi in antico greco per problemi di spazio e conservazione;solo che sulle vecchie pagine ormai ingiallite dal tempo erano presenti appunti scritti a matita e la conseguente canciellazione ha macchiato le pagine.

Cosa posso utilizzare per ricostruire quelle pagine?

Ci vorrebbe un semplice programmino per prelevare il colore della pagina per poi stenderlo sulle parti macchiate proprio come un vero restauro!!!!!!

La difficoltà sta proprio nella retinatura del colore che è difficilmente riproducibile.

Se avete qualche consiglio vi aspetto.I programmi freeware qua sono sempre i benvenuti!

Modificato: da peritoelettronico76

peritoelettronico76
Inserita: (modificato)

duric74+13/02/2007, 22:51--> (duric74 @ 13/02/2007, 22:51)

per linux esiste l'apposito forum!

clap.gif

Luca Bettinelli
Inserita:

di Gimp esiste anche la versione per Windows non solo per Linux.

C'è sia su The Gimp, sia su PaintShop Pro, sia su Adobe PhotoShop la funzione "pennello magico" (o sue varianti di nome) che funziona grossomodo alla stessa maniera su tutti e tre i SW: Dopo aver selezionato l'opzione e aver tarato i parametri del pennello (dimensione, forma, saturazione, densità) click con tasto Dx del mouse su un'area di riferimento e poi col tasto Sx inizi a dipingere copiando il contenuto dell'area con coordinate relative al punto che avevi individuato precedentemente. Quando cambi zona e il riferimento deve cambiare, non hai che da cliccare col tasto Dx su un altro punto.

Dimenticavo: Poi conviene evidenziare aree limitare e aggiustare l'effetto utilizzando la funzione "Blur" e/o "Smooth", in particolare dove si nota il cambio di pattern.

Modificato: da nll
Inserita:
peritoelettronico76+13/02/2007, 23:55--> (peritoelettronico76 @ 13/02/2007, 23:55)

Beh, hai chiesto un software free...

Meglio di Gimp che ti dovevo suggerire?

Credo che fornire il link fosse sufficente: una visita alla sezione download avrebbe mostrato l'installer per Windows (che funziona benissimo) oltre che quelli per Linux.

Grazie per l'applauso che ti ricambio

clap.gif

peritoelettronico76
Inserita:

effettivamente ti devo delle scuse,credendo si trattasse di uno scherzo ho immediatamente avvisato la redazioje del forum con l'intento di farti rimuovere dal post in fatto di attinenza.

Saresti stato sicuramente radiato,o per lo meno non avresti potuto accedere al forum per qualche tempo.

Ma comunque lascia ch'io possa porgere chiarimenti in merito a questo malinteso,per questo scriverò subito nelle segnalazioni il buon svolgimento del da farsi.

Per proseguire con il fotoritocco,ho scaricato anche rendera 1.5

veramente leggero-leggero ma come funzionalità lo posso qualificare tra i peggiori mai provati,una vera e propria catastrofe.

ciao.

Inserita:
peritoelettronico76+14/02/2007, 17:13--> (peritoelettronico76 @ 14/02/2007, 17:13)

Tranquillo che mica me la prendo eh... tongue.gif

Non uso programmi di grafica in modo spinto ma sono estremamente refrattario ai costi di licenza: strumenti open source al posto di software con licenza d'uso a pagamento li preferisco.

The Gimp e' l'equivalente gpl di PhotoShop: la funzione che cerchi l'ha descritta Nll. The Gimp non e' cosi' user friendly le prime volte ma con un po' di applicazione diventa familiare. E' pesante come software (ma anche Photoshop lo e') ma molto completo.

Programmi di fotoritocco piu' leggeri non sono cosi' completi con le funzioni che ti servono.

Ciao

Andy

PS: credo che gli admin saranno indulgenti perche' "il fatto (OffTopic) non sussite" :-P

• 3 weeks later...
peritoelettronico76
Inserita:

ho seguito i vostri consigli e ora sono in grado di dirvi qualche cosa di più in merito al fotoritocco;e cioè:

le funzioni tra i vari programmi,che siano trial version o freeware,sono fondalmentalmente le stesse;cambierebbe qualche cosa se ci fosse anche una funzione di riconoscimento testo su fogli di documento scannerizzati!!!

Ricostriuire le singole lettere è un lavoro da certosino!!però;chi può rinunciare di salvare o meglio restaurare un capolavoro?

devo sincerarmi che per quanto riguarda la ricostruzione delle pagine ingiallite dal tempo(!) ho usato la funzione chiamata sostituzione colore che colora con tinta unita tutta la pagina ,cancellando cosi le piccole sbavate di matita solcata nella pagina e le macchie chiare del passaggio della gomma.Il risultato però non è quello che avrei sperato.sarà ora possibile prelevare un pezzo di retinatura di pagina per duplicarlo quante volte tanto basta per rendere la pagina uniforme?

_in parole mie:esiste una funzione di retinatura del colore?-

cosa occorrerebbe nel caso voglia rendere immacolate anche le scritte sbiancate dal passaggio della gomma?

Inserita:

duric74 non se l'è presa, ma ti giuro che io mi sarei incavolato.

Non ti pare di aver decisamente esagerato segnalando un fatto che riterrei insignificante? Senza contare poi che avevi frainteso!

peritoelettronico76

batta+6/03/2007, 17:05--> (batta @ 6/03/2007, 17:05)

Perchè?

Io dopo tutto questo tempo neanche me ne ricordavo più!