Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

installare xp

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un pc con windows me volendo installare windows XP cosa devo fare ,Disintallare ME e installare XP ?

Mi spiegate passo passo la procedura ?

Inserita:

Non serviva aprire un'altra discussione,perche' non metti le prestazioni del PC che hai e qualcuno poi ti potra' spiegare se puoi e come installare XP.

Inserita:

Premesso che il computer "giri" con xp, devi entrare nel bios,( schiacci F2 all'accensione durante la scansione della memoria, ma non su tutti i pc è uguale)e nella schermata dove è indicato la periferica che è configurata come boot di avvio la sostituisci con lìunità cd/dvd-rom, inserisci il cd di xp salvi e riavvii.

A questo punto il sistema parte con il boot di avvio impostato su cd/dvd, segui a questo punto la procedura a video, per la formattazione effettua quella con file sistem ntsf (non quella rapida).

Piccolo consiglio, se non sei pratico di bios tieni conto che se sbagli qualche procedura rischi di non riavviare più il pc se non effettuando un reset, in caso di dubbio affidati a chi lo ha già fatto.

Inserita:

Per chi ha già un sistema operativo Windows installato, esiste però una procedura un pò "***a" (nel senso di ibrida) che è però molto più semplice:

Avviate il zozzone regolarmente,

Inserite il cd di XP;

Avviate il Setup.

Questo consente anche di mantenere le impostazioni utente ed i programmi installati.

Non permette la modifica del File Sistem (perchè per questo bisogna seguire le istruzioni del Botta).

Ciao

Inserita:

Ciao Geo, hai ragione, non l'ho menzionata perchè data la stabilità e funzionamento molto precari di Win Me secondo me è meglio formattare il tutto e usare il file system ntsf.

Inserita:

Ok ho installato windows XP facendo la procedura di geoline , poi quando mi chiedeva la key ho inserito quella del mio pc ,finita l'installazione tutto ok , ma adesso mi dice che mancano 30 giorni all'attivazione .

Ora io il software con questa key l'ho attivai tempo fa' quando acquistai il pc , ora dopo averlo installato su il pc di mia figlia mi chiede l'attivazione .

Le domande sono queste

Devo torna attivarlo collegandomi via Internet ?

Oppure esiste un modo per disattivare questa voce ?

Inserita:

Ahi! ohmy.gif

Le LICENCE di Winzozz, quando vengono vendute con un PC, sono OEM, e quindi sono ESCLUSIVE per il PC con il quale vengono vendute.

NON puoi installare il medesimo SO in un'altra macchina!!

Inserita:

Se si riferisce allo stesso PC, sul quale ha preferito in un primo tempo installare Windows ME in luogo di XP, allora non c'è alcun problema: i codici di attivazione puoi farteli dare direttamente da Microsoft in due modi: Online (devi essere connesso alla rete Internet), oppure al telefono, tramite la chiamata al numero verde che ti è indicato sul PC.

Se opti per la chiamata telefonica fallo col PC a portata di mano, acceso sulla pagina che ti invita a fare l'attivazione, poi ti diranno di volta in volta di indicar loro i codici che il PC ti invia e loro ti risponderanno con altri codici che dovrai inserire sulla macchina. Al termine dlla procedura riavvii il tutto e il gioco è fatto.

La riattivazione del sistema operativo è richiesta quando su una macchina sono state apportate diverse, o importanti modifiche alla configurazione iniziale, ma questo non fa perdere il diritto di usufruire del software regolarmente acquistato.

Inserita:

...se invece questo vuol dire che hai il TUO PC con installato l'XP, e adesso lo hai messo ANCHE su quello di tua figlia usando lo stesso CD di installazione, accade che fra 29 giorni smetterà di funzionare, dato che non credo ( anche se spero per te di sbagliarmi...) che Micro$oft ti attivi la stessa LICENCIA per due diversi PC.....

Inserita:

E' proprio per questo che ho scritto: " NON puoi installare il medesimo SO in un'altra macchina!! " ohmy.gif

Inserita:

Ho capito che questa di microsoft e' per combattere la pirateria ,ma non mi sembra giusto nel mio caso ,cosa dovrei fare io acquistare un'altro win xp ? oppure buttare il pc di mia figlia ,in questi casi dovrebbe esserci una tolleranza quando si tratta della stessa famiglia ,Il pirata o come si chiama non si ferma davvero davanti a queste limitazioni.

Inserita: (modificato)

Mah...telefonando al numero che compare non ti chiedono niente, solo il codice che hai a video, poi ti rilasciano un'altro codice di attivazione e tutto funziona a meraviglia (secondo standard microzozz). Provare per credere....

Non posso aggiungere altro senza violare il regolamento.... rolleyes.gif

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

E' vero che non ti chiedono i dati personali e che se hai una copia di quelle per installatori è probabile che nell'attivazione con Microsoft tutto funzioni ugualmente, ma questo non vuol dire che sei nella legalità, infatti la licenza, se non specificato diversamente, l'acquisti per l'installazione su una sola macchina e se vuoi installare il sistema operativo su un'altra macchina, devi implicitamente disinstallarlo dalla precedente. Non conta il legame di parentela, la stessa cosa vale anche su due o più macchine usate da un solo proprietario.

Inserita: (modificato)

Sì infatti, hai perfettamente ragione...

la procedura funziona con qualsiasi versione del s.o.

puoi anche scaricarti qualsiasi aggiornamento e ottenere la certificazione "genuine"

rolleyes.gif

Doveva essere illegale anche Windows ME....perchè chi l'ha comprato è stato legalmente truffato.

Tra l'altro credo di essere uno dei pochissimi polli con 2 so su una macchina e con due licenze regolarmente pagate....

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

Personalmente ho avuto anche 4 S.O. sulla stessa macchina.

Solo che uno soltanto veniva dallo zio Bill.

Che ci fai con 2 Win..... sulla stessa macchina ?? biggrin.gif

Inserita:

....ma andiamo OT se te lo dico... biggrin.gif

Perdonatemi.....ho un'installazione pura di xp senza nessun fronzolo, senza nessuna applicazione extra, dove ho step7 wcc e tutte le pesantezze siemens e altre squisitezze plc automazione in genere, sull'altra partizione ho tutto il resto.

E' l'unico modo (che ho trovato) x avere sempre la macchina funzionante e non aspettare mezz'ora quando compila il lab view....o il bilderone... wink.gif Lo so che è un po' scomodo, ma ci sono dei vantaggi....

Inserita:

Già, capisco......

Anche un mio amico si era organizzato così, ma a me proprio non riesce.

L'idea di dover fare un reboot per andare a finire nello stesso ambiente dove ero prima proprio non mi va giù.....

Un conto è reboottare ( ?? ) in Linux, ma un altro Win...proprio non lo sopporto.

In casi come il tuo preferisco generarmi una macchina virtuale con VmWare da usare come "ambiente pulito".

Poi, effettivamente, ho il grosso vantaggio di non usare software Siemen$...... laugh.gifbiggrin.gif

Inserita:

Ho capito telefonando mi chiedono solo il codice a video .

Ma il mio timore e' ( forse fantasioso )

Non c'e il rischio che dando il codice del pc ,(considerando che il software e' quello del mio pc con la key del mio pc )mi attivino il pc di mia figlia e mi ritrovo io con il mio pc che mi dice mancano 30 giorni all'ttivazione ?

Inserita:

Il codice è legato alla macchina ed è quindi diverso. Certamente se i PC si connettono a Microsoft contemporaneamente è evidente che potrebbero accorgersi che sono state fatte due attivazioni su macchine differenti contemporaneamente funzionanti con un SO licenziato per l'uso su una sola macchina.

Non si rischia alcuna disabilitazione, ma un controllo dell'antipirateria informatica non è da escludere (e il danno è decisamente superiore alla semplice disabilitazione).

Se il PC serve solo per casa, ma perché non caricarci una bella distribuzione Linux? Oltretutto ve ne sono molte che sono compatibili anche con le partizioni NTFS, che non ci costringono a riformattare dischi che prima utilizzavamo per Windows NT/2K/XP (per esempio Knoppix, per citarne una sola).

Inserita:

Xp home edition sp2 oem costa "solo" 90euro.

Knoppix è buono però il passaggio da win a linux non sempre è indolore, serve un po' di pratica e anche qualche aiutino....

Per quanto riguarda i controlli antipirateria, le probabilità sono talmente basse....

che è più probabile essere fermati x eccesso di velocità (1volta/175anni).

Inserita:

Si, forse le statistiche dicono così, ma allora come mi spieghi che 2 vetture fa ( 4 anni fa...) mi hanno fermato 3 volte nel giro di un mese ?? Solo sfiga, o le statistiche non spiegano tutto ??

Sono dello stesso parere di Luca, una moderna distro Linux, magari Ubuntu che si può usare come Live-CD e poi se vuoi fai l'installazione, ti permette di fare tutte le cose che puoi fare normalmente con un PC senza l'ansia da zio Bill......

E poi, qualche aiutino può servire, ma su internet si trova di tutto, e sappiamo bene che gli aiutini a volte servono anche per Win......

Linux è solo "diverso", non più "difficile". Ogni tanto fa bene alla mente aprirsi a cose diverse da quelle che ci hanno sempre fatto digerire..... ohmy.gif

Inserita:

Che te devo dì....le statistiche sono così. Sei stato sicuramente sfortunato.

Anche cambiare 2 auto in 4 anni è fuori dalle statistiche....

Concordo col tuo punto di vista....non è difficile linux, però noi non siamo dei semplici utilizzatori e nemmeno conosciamo le competenze di ADIDA, magari è anche più bravo di me (ci vuole poco)....Knoppix l'ho trovato in una rivista qualche anno fa, così come red hat e mi hanno impressionato positivamente...ma non sempre si può scegliere liberamente....quando posso vado su linux.

Provare qualcosa di nuovo va sempre bene....però nel caso non si voglia intrapprendere l'avventura, con 90 euro si risolve tutto.

Inserita:

Sai, dipende solo da quanti Km fai........... mad.gif

Capisco il tuo punto di vista, però fra una cosa che puoi usare liberamente e l'ansia che Bill ti fiati sul collo......saprei cosa scegliere..! tongue.gif

Inserita:

A qualcuno può anche far piacere...

... è in atto una accesa discussione in parlamento...

... DICOno biggrin.gif