Vai al contenuto
PLC Forum

Trasferire la posta da un hard disk all'altro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Dovrei risolvere un problema della posta. Come Client della posta uso da molto tempo Mozilla Thunderbird versione 1.0.2. In più di un anno ho accumulato centinaia di E-mail, che ho catalogato, all'interno del programma, in decine di cartelle e sottocartelle.

Ora dovrei sostituire, per vari motivi, l'Hard Disk. Prima di effettuare la sostituzione trasferisco tutti i file importanti dal vecchio al nuovo Hard Disk (quest'ultimo già partizionato e temporaneamente collegato tramite un box ed una porta usb del PC).

Mentre per tutti i file importanti il trasferimento è semplicissimo, per i file della posta ho incontrato un muro insormontabile, nel senso che non riesco ad individuare il file od i files relativi.

Questo inconveniente ce l'ho con Mozilla Thunderbird.

Quando, qualche anno fa, usavo Netscape Communicator non c'era alcun problema, perché la cartella della posta, che aveva il nome "mail" e conteneva tutte le cartelle e le sottocartelle delle e-mail, era ben individuabile e facilmente "trasportabile" da un disco all'altro.

Come faccio adesso a trasferire la posta? Chi può aiutarmi? Grazie. Ignazio

Inserita:

La cartella di Thunderbird, sul mio PC, è:

c:\Documents and settings\*nomeutente*\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\*nomestrano*.default\Mail

Le cartelle sono separate per ogni account.

Inserita:

walter.r+25/03/2007, 17:37--> (walter.r @ 25/03/2007, 17:37)

Ciao Walter, non ho detto che il Sistema Operativo che uso è Windows XP Home Edition , in cui non c'è (o non trovo) la cartella "Dati Applicazioni".

Forse il tuo sistema operativo è diverso? Su Windows XP esiste una cartella analoga? Se si, che nome ha? Grazie. Ignazio

Inserita:

Il mio è XP Home.

Dovresti avere necessariamente quella cartella, su tutti i miei XP c'è.

Se non la trovi prova a guardare dentro Impostazioni locali.

Inserita:

La cartella Dati Applicazioni e' nascosta, devi abilitare la visualizzazione alle cartelle e file nascosti per vederla (Strumenti>opzioni cartella>visualizzazione>visualizza cartelle e file nascosti)

Inserita:

Ho fatto come mi avete detto, ho abilitato la visualizzazione delle cartelle nascoste ed ho "scovato" finalmente la cartella MAIL sotto "Thunderbird". Grazie mille a Walter ed a Francesco per le indicazioni. Ignazio

Inserita:

Puoi usare l'utility Mozbackup per trasferire messaggi e tutte le impostazioni da un pc all'altro,

puoi usarlo anche per fare un backup della posta ogni tanto

Ciao, Fabrizio