Vai al contenuto
PLC Forum

FORMATTARE IL PC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,devo formattare il mio portatile un Acer,ma siccome non l'ho mai fatto vi chiedo da dove partire.(Ho Windows XP)Grazie in anticipo wallbash.gif

Inserita:

Quando hai comprato il notebook a corredo c'era una dotazione sicuramente di manuali e cd.

In mezzo ai cd ci dovrebbe essere il cd di ripristino del sistema operativo e di tutti i driver delle periferiche interne del notebook.

Parti da quello e segui le istruzioni a video.

Ciao

Andy

Inserita:

In genere no, piuttosto guarda bene quello che vuoi salvare!

Ciao

Inserita:

Ciao, puoi darci i titoli dei Cd che hai in dotazione..?

Inserita:

Sai una cosa i portatili acer sono (non tutti)dotati di partizione nascosta che si puo ripristinare con il programma compreso in acer empowering tecnology,li ci sono tutti i driver e il sistama operativo originale...praticamente il portatile diventa come quando lo hai acceso per la prima volta!

Oppure ti consiglio di mettere linux!

Ciao

wink.gif

Inserita:

Grazie delle risposte, cerchero' di darvi i cd di installazione

Inserita:

Don Luca, controllero' appena arrivo a casa se hai ragione tu

Inserita:

anche io ho un portatile acer ma la partizione nascosta è di soli 8MB (se non ricordo male). Non so se ci sono dei file complementari all'installazione da cd...

Per tornare alla configurazione originale basta far avviare il pc col cd dentro, dopodichè devi dare un paio di conferme e sovrascrive tutta la prima partizione. Ti conviene salvare tutto quel che hai su cd-dvd o di spostare ciò che ti interessa in D:\, ma siccome non garantisco che il tuo cd di ripristino cancelli solo la prima partizione ti consiglio un bel backup.

Io ho 3 cd di ripristino: uno esplorato da windows consente di reinstallare delle utility e contiene dei driver per installazione manuale o per manutenzione; se invece avvii il pc con questo cd dentro parte il programma che sovrascrive tutto e chiede di inserire altri 2 cd che contengono la "fotocopia" dell'hd al momento dell'acquisto

ciao

Del_user_23717
Inserita:

Il mio notebook acer, quando mi vede uscire i dischetti di ripristino ormai non si scompone più (credo di averlo formattato almeno 15 volte...)

comunque, la procedura nel mio caso è semplice:

Salvi tutto ciò che ti interessa su cd/dvd (file, programmi, ecc..)

Riavvii il sistema ed entri nel boot premendo f2

Scegli avvio da cd ed inserisci il disco di sistema (System CD)

Segui le istruzioni passo passo inserendo successivamente i cd Recovery CD-ROM Disk 2-1 e 2-2, è sempre il programma che ti dice quale cd inserire...

Non so se è il tuo caso...

Il mio è un Aspire 1350 del 2004...

Inserita:

Giusto attilio io dicevo la procedura di Premere alt+f10 all'avvio (quando ce la scritta acer)il quale fa partire d2d recovery e poi invece di selezionare come ripristino il disco selezioni la partizione nascosta.Io sul mio aspire 5600 di 7 mesi fa faccio cosi per formattare.

Ciao wink.gif