Vai al contenuto
PLC Forum

Vb6 Micrologix 1100

marcobobo

Messaggi consigliati

Salve,

Ho la necessita di creare una supervisione di un MIcrologix1100 in vb6 il fatto è che avendo sempre usato software come factory talk view machine edition e rsview e panel builder in vb6 non saprei proprio da dove partire

ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare nulla mi basterebbe sapere come partire cosa utilizzare e come o comunque avere un link da cui poter aquisire queste informazioni

ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

La Tua è una richiesta un pò generica.

Mi spiego meglio.

Come intendi Comunicare con il PLC ?

- In Ethernet

- In Seriale con Protocollo DF1 oppure modbus

Il Driver di comunicazione lo scrivi sempre tu in VB6?

Se invece vuoi comunicare tramite RsLinx (Software di Comunicazione Rockwell) puoi farlo da VB6 Tramite OPC.

La Versione dell RsLinx deve essere quella Professional (Quindi a pagamento).

Il File che ti allego è un progetto per VB6 di Esempio che comunica Tramite OPC con RsLinx che a sua volta comunica con il PLC.

Se non hai intenzione di Usare Rslinx e quindi l'OPC la vedo dura, e allora ti consiglierei di impostare la porta seriale del ML1100 Come Modbus RTU Slave e di Cercare sul web esempi di codice VB6 per MasterModbus RTU.

In Tutte le situazioni devi comunque saper programmare in VB6 che essendo un linguaggio di Programmazione e non un ambiente di sviluppo come Rsview, ecc. richiede conoscenze da Programmatore.

Saluti e in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo adesso guardo subito.

l'idea è di farlo comunicare in seriale ramite modbus

in modo da essere svincolato da RSlinx, per quanto riguarda l'interfaccia e la sequenza operativa (per cio che ne concerne su vb6) non ho problemi il mio problema nasce nella creare appunto la comunicazione e come interrogare i registri che mi interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti