Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

non riesco a installare xp - sarà l'hardware?

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Un PIII 800MHz mi dava problemi, così ho deciso di formattare tutto e reinstallare da capo windows xp.

Durante la copia dei file (durante l'installazione) si perdeva qualcosa ("impossibile copiare il file: "), così ho montato un HD nuovo, ma il problema si presenta ancora.

Ho anche cambiato i cavi ATA e usato diversi cd di installazione ma non ho risolto nulla.

Inserita:

Accade con il CD rovinato o con il lettore CD sporco, vecchio o malfunzionante.

Se il CD ti sembra OK, cambia il lettore wink.gif

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ho avuto la stessa idea! Ho cambiato il lettore e la copia dei file è andata bene.

A metà dell'installazione (dopo il riavvio) però si è bloccato a installazione rete e non andava avanti. L'ho resettato brutalmente e mi ha segnalato un errore che non ricordo.

Ho rincominciato dalla copia dei file.... e mi ha dato dinuovo errore della copia file!

Eppure è il cd che ho sempre usato! mah, ne faccio un'altro.

Inserita: (modificato)

Ciao Girgio,

anche io ho litigato non poco reinstallando XP sul PC

Questa è la mia discussione

Nel mio caso veniva segnalato all'avvio con dei lampeggi dei led sulla tastiera un'anomalia che poi ho associato alle porte USB. Disabilitate da bios alcune porte USB il PC sembra funzionare.

Forse non saranno le porte USB ma può essere qualche alimentazione sulla motherboard

Dimenticavo sempre PIII ho cambiato ram disco/lettore/cavi tolte le schede PCI senza risolvere nulla

Modificato: da accacca
Inserita:

Ti do un'idea anche se non so se funzionerà.

Potrebbe essere che la formattazione non sia completa ma rimanga qualcosa ancora da cancellare. Allora prova a cominciare una formattazione e subito dopo spegnere brutalmente il pc, poi prova a ricaricare xp.

Faccii sapere...

Ciao

Inserita:

Poi se ti distrugge la traccia 0 (come probabile) butti via l'HDD e te ne compri uno nuovo di pacca per installarci il sistema operativo.

SISTEMA VIVAMENTE SCONSIGLIATO!

wallbash.gif

Inserita:

Non sono daccordo.

Per fare un reset dell'MBR puoi utilizzare tool appositi.

EVITATE di spegnere brutalmente le macchine.

Si scassano! mad.gif

Inserita:

Fai queste prove:prima di installare togli tutto l'hardware inutile: schede pci e periferiche, le aggiungerai poi.

Se hai più banchi di ram toglili e lasciane uno solo, in alternativa prova a sostituire la ram.

Ho capito che il disco di xp è quello che hai già installato altre volte con successo.

Se così non fosse accertati che non sia un disco dedicato per macchine OEM

Inserita:

Ciao, dopo gli ottimi consigli che ti hanno dato , prova anche a resettare il bios..

Giorgio Demurtas
Inserita: (modificato)

Risolto.

Erano le RAM.

Mel'ha consigliato un mio amico quando gli ho detto che gli errori non erano ripetitivi, ma sempre cose diverse in momenti diversi.

Ora le due ram da 128MB le provo una alla volta con memtest86. Per risultare buone devono venire zero errori? (o qualcosina si può accettare?)

Modificato: da Giorgio Demurtas
Inserita:

Eh, Giorgio!!

A noi non l'hai detto! huh.gif

Scrivevi di impossibilità a leggere il file....

Per le RAM, è chiaro che se hai degli errori, il PC può funzionare correttamente, ma all'improvviso (accedendo ad un'area malfunzionante) piantarsi.

Un banco da 256 PC133 costa 25 euro circa, se ti danno errori, valuta l'opportunità di investire pochi euro.

Ciao

Inserita:

Sì.

Io i banchi da 256 li vendo nuovi a 37,00 euro IVATI, 22,00 euro i banchi da 128, 62,00 quelli da 512.

Ciao

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ok grazie.

Comunque quella MB supporta fino a 128MB su ogni banco.

Provandole con memtest86 devono venire zero errori? (o qualcuno, dopo un paio d'ore di test) è accettabile?