Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rimborso per Windows.... - ...se non lo si vuole !

Messaggi consigliati

Inserito:

FINALMENTE !!!!

Un giudice, in ITALIA, ha condannato una multinazionale dell'informatica ( HP ) a rimborsare ad un suo cliente il costo dei programmi Microsoft ( Windows Xp e Works ) preinstallati su un portatile Compaq.

Previa restituzione dei suddetti programmi, questo signore, a cui va tutta la mia stima per aver "osato" andare in causa contro un colosso, si vedrà rimborsare un totale di 140 € di software non desiderato.

QUI potrete leggere la notizia e anche dare una scorsa alla sentenza.

E' un precedente, che credo anche molto importante. clap.gifclap.gif

Inserita:

clap.gifclap.gif Poco da aggiungere, un passo avanti per affrancarci da una schiavitu' neanche tanto celata.

Davvero tanto di cappello per il coraggio e l'ostinazione mostrata nello sfidare un "colosso" clap.gifclap.gif

Inserita:

Per quanto ne sò io, la giustizia Italiana non smetterà di stupirci:

- IL GIUDICE VERRA' PRESTO ARRESTATO!

wallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Perchè deve essere necessariamente arrestato. sad.gif Può benissimo essere "trasferito" o "sollevato" dall'incarico ! biggrin.gif

Inserita:

Come moderatore

Ragazzi, attenti: il ghiaccio comincia a diventar sottile; non vorrei esser costretto a chiuder la discussione (però se rimane entro questi limiti sta aperta dry.gif ).

Da utente.

Avete notato che le varie associazioni consumatori, sempre pronte a far chiasso quando si tratta di iniziative che possono essere riprese dal circuito mediatico nazionale come, ad esempio, le assicurazioni o le compagnie petrolifere, tacciono su tutti i soprusi che il cliente è costretto ad accetare sul software e sui prodotti viedo e musicali?

Credo che tutti sappiano che la legge permette di farsi una copia di sicurezza dei CD e dei DVD regolarmente acquistati (qualunque sia il loro contenuto), anche perchè il CD non è eterno ma con il tempo lo strato riflettente si ossida e non viene più letto correttamente.

Bene, anzi malissimo, il decreto Urbani vieta di superare i vari blocchi e/o dispositivi anti copia presenti sui CD, DVD e software in genere.

Quindi da una parte la legge ammette il sacrosanto diritto di avere una copia di sicurezza di un qualche cosa che ho pagato, da un'altra parte c'è una seconda legge che me lo impedisce se il venditore ha posto in essere uno stratagemma anticopia.

E le associazioni consumatori? SIlenzio tombale. mad.gif

Avete mai letto la garanzia di un prodotto software? La garanzia decade una volta aperto l'involucro, ma se una volta aperto l'involucro invece del programma trovo una merendina scaduta non posso reclamare, infatti ad involucro aperto la garanzia decade.

Anche qui silenzio tombale.

E sempre a proposito dell'azienda di Guglielmino Cancelli, perchè mai se io acquisto, pagandolo regolarmente, un sitema operativo WIN XP una volta che l'ho installato su di un PC se questo si rompe io non posso più utilizzare quel SO su altro PC?

Anche qui silenzio tombale.

Inserita:

E' uno dei TRUCCHI utilizzati da MaxiZozz.

"Gentile Sig. xxx

Le comunichiamo che in data odierna abbiamo ricevuto il materiale da lei inviato.

Abbiamo provveduto ad aprire la busta ed abbiamo verificato che la confezione del software contenente il Sistema Operativo (recovery-disk) risulta essere aperta così come la confezione del manuale di Windows XP, quindi non sigillate dalla fabbrica.

Alleghiamo foto che raffigurano quanto sopra esposto, inoltre anche i due CD-ROM, nella superficie dati, presentano dei visibili segni di usura riconducibili o all'utilizzo o alla copiatura di essi.

Citando espressamente la frase riportata nel contratto dell'Eula riferita in merito:" Qualora l'utente non accetti i termini e le condizioni del presente Contratto, sarà tenuto ad astenersi dall'usare o copiare il SOFTWARE" nostro malgrado le comunichiamo che non possiamo procedere com il risarcimento richiesto in quanto decaduti tali termini.

Procederemo per tanto nel rinviarLe indietro il materiale pervenutoci.

Restiamo a completa disposizione per fornire maggiori informazioni in merito.

Asus Italy Notebook Tech. Supp."

Tratto da: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1430062&pall=1

Questo NON è esatto.

Ciò accade solo con le licenze OEM, che vengono pagate un prezzo inferiore proprio per questa caratteristica.

Se il sistema operativo lo acquisti RETAIL, puoi installarlo su più macchine (non contemporaneamente, ovviamente).

Inserita:

Io ho di recente acquistato un software presso un grande centro di vendita.Tale centro di vendita sul sito si inventa la postilla : "Il diritto di recesso non è applicabile al software". Bene,tento in tutte le maniere di utilizzare questo software (temo che il problema fosse l'autoriconoscimento del modem ADSL tramite cavo).Faccio alcune telefonate al 187 (dove mi dicono che col modem ADSL non si possono spedire FAX e che non è materia loro).Torno dal commesso e gli dico : o vi prendete la briga di collaudare i software prima di venderli così spiegate anche a noi come configurarli o applicate il diritto di recesso anche ad essi.Mi hanno ridato indietro i soldi.

Ciao.

Inserita:

E' come si ti vendessero 4 pneumatici per auto che però si possono usare solo con l'auto avente quel numero di telaio. Se rottami l'auto non puoi trasferirli ad altra autovettura.

Se accadesse una cosa del genere, anche si gli pneumatici avessero un apposito sconto, ritieni che un giudice riterrebbe valida la clausola?

Con WIN è possibile solo perchè c'è l'attivazione a distanza. Questo è un motivo perchè io ritengo che chi ha regolarmente acquistato il SO possa "crackarselo" senza remore.

Inserita:

E' scritto nella licenza OEM.

Infatti sono in TANTI che fanno anche di più: SE LO INSTALLANO SENZA AVERLO ACQUISTATO laugh.gif

Inserita:

.... e quasi come un contrappasso, oggi ho trovato QUESTA NOTIZIA :

Cioè, 88 milioni di persone o aziende che hanno comprato il regalino dello zio Bill.....

NO COMMENT ...!

Inserita:

PER FORZA!

Ho già affrontato il problema in altro tread:

- Avete rpovato ad acquistare un notebook?

Quelli dotati di XP (rarissimi gli Home, più frequenti i Pro) o SENZA S.O. (RARISSIMI) costano IL 30-40% IN PIU' !! mad.gif

Sono quindi in tanti ad acquistare un NB da 600 euro e si DEVONO INGHIOTTIRE Winzozz Miopia!

Se non è MONOPOLIO DI FATTO QUESTO ph34r.gif

Inserita:

Sarebbe carino fare un "piccolo" sondaggio, chiedendo a questi 88 milioni di persone : " Hai scelto Vista o te lo sei sorbito ?? ".

Poi fare un grafico con due barrette e mandarlo a Ballmer.

Lo so, lo so che non gliene importerebbe niente, ma così, tanto per puntualizzare ......... mad.gif

Inserita:

Mica vero!

Gliene importa eccome! E ne sarebbe pure ORGOGLIONE!! banned2.gif