Vai al contenuto
PLC Forum

Problema VPN e Router

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, lavoro in un'azienda di Catania che utilizza una VPN per fare inserimento dati su dei server che si trovano a Milano. Il programma che utilizziamo è Check Point VPN-1 SecureClient insieme al desktop remoto di windows xp. Tutto liscio fin quando qualche mese fa il programma non riesce più ad effettuare il login, rispondendo che non trova il gateway. Allora utilizzavamo un D-Link Di-604, che ha sempre funzionato perfettamente. Un giorno appunto, il programma non ha voluto più saperne di collegarsi, anche se internet navigava e tutto il resto funzionava. Così data l'urgenza ho messo su un USRobotics 8003 che avevo in più e tutto è tornato a funzionare. Oggi dopo qualche mese di tranquillità, anche questo router ha avuto lo stesso comportamento. Ovvero, la vpn non stabilisce la connessione, mentre il resto funziona alla perfezione. Così provo ad aggiornare il firmware, ma non cambia nulla. Esco a prendere un altro router, e quando torno provo per l'ultima volta a collegarmi con l'USR, e stavolta funziona tutto tranquillamente. A questo punto mi pare chiaro che il problema non è del router, ma è il programma che ha qualcosa che non va. Preciso che sia oggi che la scorsa volta in cui si sono presentati suddetti problemi, abbiamo provato a collegarci alla VPN da altre abitazioni, e tutto funzionava tranquillamente. Quindi è da escludere che ci possa essere stato un problema di comunicazione. La situazione è pò problematica, perchè purtroppo non possiamo permetterci di perder tempo, e dobbiamo rispettare delle scadenze, quindi poter fare il data entry quotidianamente è fondamentale. Che mi dite?

Inserita:
4NG3LUS+21/11/2007, 13:42--> (4NG3LUS @ 21/11/2007, 13:42)

il server remoto ha un IP fisso? (immagino di si, ma non si sa mai..)

quando la vpn non risponde, riesci ad eseguire un ping verso quell'IP?

Inserita:

innanzitutto grazie per la risposta worthy.gif

comunque come ho scritto, provando a collegarci da altre abitazioni o router ecc ecc tutto funziona, quindi è da escludere un problema della vpn in se. effettivamente non ho provato a fare il ping. ora scusa l'ignoranza ma, se il problema è stabilire la connessione tramite vpn, prima ancora di quella tramite desktop remoto di win, come faccio a pingare l'ip del server di milano se ancora non sono connesso ad esso tramite vpn? disco na cavolata?

Inserita:
4NG3LUS+22/11/2007, 14:30--> (4NG3LUS @ 22/11/2007, 14:30)

ehm ... vada per la cavolata.. biggrin.gif

scherzo...

una cosa per volta!

quando hai problemi di connessione, e questo vale in generale, la prima cosa da fare è eseguire un ping, ovvero dal prompt di dos:

ping [indirizzo IP]

in questo modo tu vedi semplicemente se il computer remoto è accessibile, ovvero se è visibile in rete.

Quindi se non riesci a pingarlo, figuriamoci se riesci a connetterti via VPN.

Va da se che non devi pingare l'IP della rete interna, ma quello esposto in internet, che sicuramente conoscerai, altrimenti non avresti potuto impostare la connessione VPN.

Il tuo problema può dipendere da diverse cose... su tutte l'enorme banda che occupa la connessione VPN per via del sistema di criptazione che si porta dietro.

Ad esempio se ci sono collegati diversi client vpn nello stesso momento non mi aspetto certo che tutto fili liscio. Magari dalla postazione che hai sul lavoro, senza saperlo , state occupando banda per altre applicazioni o sempilecemente avete un connessione ADSL non all'altezza....

In genere per queste cose è bene utilizzare connessioni adsl dedicate.