Vai al contenuto
PLC Forum

Messaggio errore PC

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi ho assemblato il pc, l'ho fatto partire ma non va avanti perchè mi esce l'errorre : sec slave driver- ATAPI incompatible..........cosa significa?

Inserita: (modificato)

Hai due hard disc per caso? masterizz lettore cd?

Fai una lista delle periferche che hai installato come memoria di massa.

Forse hai qualcosa di sballato in un HD o Mast.CD che hai collegato nella piattina B

Modificato: da paolotronico
Inserita:

ho un hd e un lettore cd niente altro

Inserita:

stamattina ho fatto una prova, ho staccato il cdrom e l'errore si è raddoppiato. forse vien fuori perche non ho collegato il floppy?

Inserita:

Lo dice il messaggio stesso:

il drive connesso come slave sul canale secondario, non è compatibile ATAPI.

Verifica caratteristiche della MB e dell'HW e risolverai il problema.

Ciao

Inserita:

il pc dice:

sec slave drive atapi incompatible

press f1 to resume

premo f1

searching for boot record from cdrom...not found

searching for boot record from cdrom...not found

boot failure

reboot and select proper boot device or

insert boot media in selected boot device

press key

searching fot boot record from cdrom...not found

searching fot boot record from scsi...not found

cosa significa?

Inserita:

Per il boot, il problema è diverso.

Se hai il SO installato, devi verificare le impostazioni di avvio.

Il PC stà cercando l'avvio dal CD Rom, che però non è un CD di avvio.

Inserita:

Sarebbe, forse, da verificare i jumper sia del CD Rom che dell'HD.

Non vorrei che ci fosse il cd master e hd slave (secondario) o una cosa simile.....

Che ne pensi, Geo....?

Inserita:

E' possibile, ma ho considerato che fosse la PRIMA cosa da verificare e che riccardo1185 non fosse digiuno a tal punto. sad.gif

Inserita:

ho verificato e l'hd è master cosi come il cd

Inserita:

Bene entrambe master, ma devono essere su connettori diversi sulla motherboard, due master sulla stessa linea vanno in conflitto.

Se hai un solo device connesso per ciascun cavo, allora utilizza i connettori esterni del cavo, lasciando inutilizzato quello intermedio (per i cavi che hanno 2+1 connettori).

Inserita:

Allora, come dice nll, verifica la cosa.

HD connettore primario

CD connettore secondario

Poi faiun salto in Bios e controlla che sia tutto corrispondente.

Dai che forse ci siamo..... biggrin.gif

Inserita:

tutto ok ragazzi voleva il disco di avvio......cosi dovendo installare xp gli ho messo quello e il pc ha iniziato la fase di installazione. Però mi capita una cosa strana: attualmente ho installato senza problemi il Win98, passo all'installazione di Xp e nella fase di installazione trova degli errori di installazione. E' possibile che l'HD( ha circa 10 anni) sia morto per Xp?Lo devo cambiare con uno nuovo?

Inserita:

E già, riccardo1185, piccolo dettaglio insignificante: non avevi ancora installato il sistema operativo!

Questo è quello che capita quando si è troppo avari nel fornire indicazioni: ci si inerpica in ipotesi che possono rivelarsi tutte errate.

Credo un po' tutti noi abbiamo inteso che nel tuo assemblato un sistema operativo l'avessi installato, almeno quello, e solo dopo hai iniziato ad avere dei problemi.

Quando chiedete un consiglio per risolvere un problema, non abbiate paura di scrivere tutte le informazioni di cui siete in possesso: non potendo essere presenti direttamente, sono le vostre informazioni a guidarci per trovare la soluzione al vostro caso.

Citando il buon mariomaggi: DATE I DATI!

Inserita:

nll voglio precisare che il sistema operativo era gia installato e cioè Win98.......perchè non mi fa installare l'Xp? l'HD è forse da sostuire perchè danneggiato?

Inserita:

io ho installato l'xp su altre macchine e va alla perfezione. su questa, che è la mia, mida diversi erroni in fase di installazione

Inserita:

ho dimenticato di dirvi che di ram ho 128Mb, sono poch per Xp?

Inserita:

WinXP funziona abbastanza bene anche con 128MB, ma se ne metti almeno il doppio è meglio.

WinXP preferisce un disco formattato in NTFS, mentre il sistema operativo precedente non lo supporta (nella migliore delle ipotesi il disco era formattato in FAT32).

Se hai un WinXP OEM, potrebbe essere dedicato alla macchina con la quale è stato venduto, quindi non lo puoi installare dappertutto.

Se hai un WinXP Upgrade occorre seguire bene le istruzioni per la rimozione del precedente sistema operativo. Considera che non potrai installare un WinXP Upgrade se non disponevi di un sistema operativo Windows precedente originale.

Una volta installato WinXP avrai poco oltre un mese di tempo per effettuare l'attivazione via telefono, o via internet. Solo i sistemi preinstallati sono sovente già attivati.

C'è il caso di una installazione interrotta bruscamente, che può aver danneggiato qualche settore e impedire la lettura del disco e quindi di proseguire in qualunque installazione (WinXP cerca di riprendere una installazione interrotta, ma solo se l'hai sospesa utilizzando la funzione "annulla" durante la procedura d'installazione).

Stiamo ancora sperticandoci a trovare possibili cause, perché gli indizi sono pochi, per fare un quadro completo della tua situazione, ma man mano le cose stanno venendo a galla.

Inserita:

Io mi permetto di dissuaderti dall'installare XP su una macchina progettata per Win98.

E poi una domanda: XP, dove l'hai acquistato? wink.gif

Comprarlo da solo costa quasi quanto un PC nuovo di media potenza blink.gif

Inserita:

Da noi nei centri commerciali U****ro XP pro costa circa 180 euro... wink.gif