SA 9900 Inserito: 18 marzo 2008 Segnala Inserito: 18 marzo 2008 (modificato) un amico mi ha chiesto di pulirgli il pc da virus e avendogli appena installato avast ( o tolto norton) subito mi trova una marea di virus e ad uno ad uno li leva ma'...ad un certo punto mi dice che nel S.O. c'e un trojan pericoloso e mi dice di far la scansione dell HD...contento e lo lascio fare ma mi chiede dove eliminare i virus trovati e io dico nel cestino..terminata la scansione si riavvia ma'arriva alla schermata nera di Windows ma si riavvia di nuovo... riaccendo il pc ma' si ferma ancora sulla schermata nera di windows e riavvia di nuovo.....vorrei sapere se posso recuperare i file eliminati di windows andati nel cestino ? grazie Modificato: 18 marzo 2008 da SA 9900
AndreA. Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Inserita: 18 marzo 2008 Invia un MP, nel caso non dovesse leggere il post, a San Geolie, sicuramente non sà bilocarsi, ma una bacchettata amichevole e una spiegazione te la darà.
ignazioedo Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Inserita: 18 marzo 2008 Ciao, prova ad avviare in modalità provvisoria, premi F8 all avvio del Pc..se si avvia, puoi entrare nel cestino di Avast e ripristinare il Virus..Rifai la scansione, ma questa volta tenta la pulizia del file dal virus...Può darsi che quando ha rilevato il virus(quello più pericoloso), Avast abbia consigliato l opzione di tentare una pulitura del File infettato(probabilmente un file di sistema infettato da virus), e non di gettarlo nel cestino..
geoline Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Inserita: 18 marzo 2008 L'ha fatto, ma, come ho già fatto in altre occasioni con altri amici del forum, gli ho chiesto di aprire un post pubblico in maniera da rendere disponibili eventuali informazioni utili ad altri utenti.Ciò premesso,Il consilgio di ignazioedo "avviare in modalità provvisoria, premi F8 all avvio del Pc..se si avvia, puoi entrare nel cestino di Avast e ripristinare il Virus.." mi precede ed è corretto.Suggerisco però una cosa FONDAMENTALE!Con TUTTI gli antivirus, bisogna spendere qualche minuto in più e cercare di laggere e capire quali file siano infettati.Qualche volta è possibile tentare una "pulizia" del file (che può essere recuperato), in altre occasioni il file DEVE essere eliminato.Il problema sorge in questo secondo caso: se il file infetto e NON recuperabile è un file NECESSARIO al funzionamento del Sistema Operativo....... accade quello che è accaduto all'amico di SA 9900 .In questo secondo caso, si rende necessario operare in questo modo:1) - annotarsi il nome ed il percorso del file;2) - avviare la macchina con un'altro Sistema Operativo (Linux )3) - sovrascrivere il file con una versione NON infetta dello stesso.Bene attenti a:- versioni di Service Pack;- personalizzazioni.A seconda del file, ha il medesimo nome ma versione differente e non và bene, oppure perdete eventuali personalizzazioni ed impostazioni.OK?Facci sapere.
paoloixp Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Inserita: 18 marzo 2008 una operazione simile l'ho tentata pure io ho inserito come slave il disco infetto ed il master con linux ubuntu ma ............linux rilevava il disco ma alla richiesta di accesso mi dava un messaggio di errore come mai??
geoline Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Inserita: 18 marzo 2008 Non devi modificare slave/master.Non serve a nulla, Linux parte anche da uno slave, dipende dalle impostazioni di Lilo o Grub (a seconda delle versioni).Per chi non ha il Pinguino installato, è possibile l'utilizzo di un Live CD.Occhio però: Ubuntu (solo l'ultima release 7.10) può leggere e SCRIVERE su NTFS.Gli altri (almeno quelli di qualche anno fa) NO.
ignazioedo Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Ciao, come liveCd, si può usare anche Ultimate BootCd:http://www.andreabeggi.net/2005/02/22/ultimate-boot-cd/qui è presente una modalità per costruirlo..bisogna costruirselo, appunto, però è molto utile pure questo...Altrimenti, si può ricorrere alla console di ripristino di Xp...avendo il Cd di sistema..Ma, come ha detto il maestro Geo, aver annotato il nome del file, sarebbe stato molto utile...
geoline Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Non fare tentativi a caso.Se non riesci con questo metodo, ricordati che il CD originale di Winzozz ti consente il ripristino.Unico rischio: perdita di personalizzaizoni desktop e/o messaggi e-mail, impostazioni account e massaggi salvati in messanger (poco male).
SA 9900 Inserita: 19 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto ...comunque alla fine ho formattato e tutto ok (c'era poco da salvare sui HD) ed ora ho un altro problema ...non riesco ad entrare in internet (non mi era mai capitato dopo una formattazione)...ho un router(pir**li di ti***li ma non e lui il problema visto che con altri pc va bene...che devo fare.
walter.r Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Scusa la domanda, ma sei un abituèè dell'operazione ??perchè se è così, forse è meglio prendere provvedimenti a priori a livello di sicurezza, tipo passare ad un sistema operativo un po' più robusto oppure provvedere a "Blindare" quello che usi adesso.Tieni presente che l'ultima formattazione che ho effettuato....beh, c'era ancora Windows98.Quindi è possibile configurare il sistema per, come dire, mettergli la mutande di ghisa... Per quanto riguarda il problema del router, se con altri PC va, e prima andava anche con quello, mi sembra evidente che ci sia qualcosa di sbagliato nella configurazione, o della rete di XP oppure dei parametri della connessione.Ti consiglierei di ricontrollare tutto, ma proprio tutto tutto......
SA 9900 Inserita: 19 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Ciao Walter...Allora questo pc non e mio ma di un amico...che ha girato per 2 anni , solo per siti e forum vari ,senza avergli fatto mai almeno un po' di pulizia (deframmentazione -cronologia- registro-etc etc)....dopo che ho installato il S.O. non connette a internet...ne avro formattati a decine lo scorso anno ,ma questo e il primo che non va' .
geoline Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Visto che puoi accedere al router con altri sistemi, verifica l'IP ed imposta un IP congruo alla scheda e l'IP del router come gateway.Ciao
geoline Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Figurati.Facci solo sapere se hai risolto o se dobbiamo cercare altro.
SA 9900 Inserita: 24 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2008 Alla fine ho risolto (alla mia maniera) ..ho messo un'altra scheda di rete (non riconosceva quella integrata)ed e' tutto ha posto...ci ho perso anche troppo tempo su questo pc (lo fatto gratis per un amico) ma la prossima volta o paghi o nada de nada...ringrazio agli amici che mi hanno dato una mano (Geoline in primis e Walter)
AndreA. Inserita: 24 marzo 2008 Segnala Inserita: 24 marzo 2008 Ciao Geo.Effettivamente mi sono spiegato male quando ho proposto di scriverti in privato , ma credimi era solo per essere sicuro che il messaggio ti arrivasse, come dire un pò egoisticamente... Adesso però ho bisogno del tuo aiuto, ma in un post a parte.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora