Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Compact Logix 500 - blocco da utilizzare


gezz

Messaggi consigliati

salve a tutti.

essendo che sono nuovo... avrei una questione da porvi.. sono grato a chiunque sappia dirmi qualche cosa. conosco poco rockwell.

devo andare a fare una modifica su un impiato dove è presente un braccio per lo scarico di una linea la rotazione di questo braccio è di 180° circa e la posizione è controllata da un encoder (del quale non conosco il tipo perchè nessuno me lo può dire :blink: ) che arrivato una certa quota deve stoppare i motori (asincroni normali) e chiamare una valvola!! (applicazione molto stupida :P )

sapreste gentilmente indirizzarmi su quali blocchi devo utilizzare a grandi linee (capisco le poche informazioni).

qualsiasi consiglio è ben accetto!!

grazie a tutti :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

effettivamente le informazioni che dai sono poche, inoltre non accenni al tipo di modifiche che devi apportare al software.

Quindi indirizzarti su quali blocchi usare capisci che non è cosa facile (almeno per il sottoscritto).

Posso intuire che la parte soggetta alle modifiche molto probabilmente potrebbe essere quella inerente all'encoder dal momento che scrivi:

(del quale non conosco il tipo perchè nessuno me lo può dire )

Quindi per risalire alla parte di software da controllare, potresti fare una ricerca partendo dal processo inverso, ovvero trovare la parte di codice che gestisce l'uscita/uscite del PLC per la gestione del motore/i.

Sicuramente dovrebbe esserci un flag che è il risultato di una comparazione trà il valore della posizione attuale del braccio e la soglia di confronto per arrestare il motore/i quando vengono traguardati i 180 gradi.

Poi non è detto che il controllo avvenga in questo modo, magari se l'arresto deve essere fisso sempre in una posizione, intendo con tolleranze minime, magari l'arresto potrebbe essere stato fatto lavorando su gli interrupt di processo del contatore al raggiungimento sempre di un traguardo cioè 180 gradi.

Come vedi i controlli per la gestione di un'arresto non sono poi molti, ma francamente con le scarse informazioni ricevute personalmente faccio fatica a centrare meglio il problema per darti notizie più dettagliate.

Buona serata

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...