Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Passo-passo Con Plc Siemens - controllo di motori passo passo

Messaggi consigliati

Inserito:

:huh: Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi sa se esistono schede siemens s7 per il controllo di motori passo-passo. Esiste eventuale documentazione, qualcuno di voi ha avuto esperienza.

Grazie.

Inserita:

Ciao,

io uso da anni, per le CPU S7-300, la scheda monoasse per motori passo passo FM353 (6ES7.353.1AH01....).

E' un componente molto affidabile anche se il costo non è bassissimo.

Analoghe schede (FM253, FM453) credo esistano per le famiglie 200 e 400, ma non le ho mai usate.

La programmazione è un po' più complessa del necessario, come sempre per le schede Siemens, ma esistono progetti in libreria da cui si può prendere spunto.

Se hai già familiarità con altre schede assi Siemens o controlli numerici Siemens, parti avvantaggiato.

Fammi sapere se serve altro, saluti.

Emanuele Croci

Inserita:

Grazie Emanuele x la risposta.

Mi servirebbe qualche progettino già pronto magari con qualche delucidazione (tipo commenti).

E' la mia prima esperienza in tal senso.

Devo realizzare un controllo per due motori passo-passo che dovranno pilotare rispettivamente la rotazione di un cilindro e l'avanzamento di un utensile. La scheda FM343 da te indicata può pilotare più motori o serve una scheda per motore? Mi mandi qualche ragguaglio? Grazie.

Inserita:

Ciao Akira,

ti posso mandare qualcosa, però attenzione: con la FM353 puoi controllare UN solo motore.

Se devi controllare 2 motori, devi montare 2 schede.

Se devi fare delle INTERPOLAZIONI tra i 2 movimenti, allora NON puoi usare questa scheda!

E' forse il tuo caso ?

(N.B. attenzione a non confondersi con la CP343, scheda di comunicazione per industrial ethernet)

Fammi sapere,

Ciao, Emanuele

Inserita: