electra Inserito: 6 luglio 2008 Segnala Inserito: 6 luglio 2008 Ciao a tutti, stavolta l'ho fatta grossa in barba alle minime norme di sicurezza e buon senso. Mi spiego, qualche giorno fa ho sistemato un HD per un cliente e l'ho formattato e partizionato in dos: il brutto è che ho fatto la stessa cosa sul mio di HD e ora mi ritrovo un' HD di 2GB al posto dei miei 200 GB. Esiste qualche software free che mi consenta il recupero dei dati? Oppure devo portarlo in un centro specializzato?Ho cercato in rete ed ho trovato un software che farebbe al caso mio ma la versione free permette solo di leggere le info e non le recupera.Ciao e grazie
geoline Inserita: 6 luglio 2008 Segnala Inserita: 6 luglio 2008 Io questi lavori li faccio, ma credo che il regolamento non consenta pubblicità personali.E comunque dovresti spedirmelo.Ciao
Elvezio Franco Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Vero......ma non ti vieta di mandare un MP all'interessato.
Elvezio Franco Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Si',tutto a posto e...niente in ordine.....
Livio Migliaresi Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Uffi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!questi vecchiacci che si lamentano sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!P.S.: Geo abbiamo passato una settimana insieme 'indimenticabile' e, io mi sono divertito un sacco!!!!!!!!!
SA 9900 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 geoline+6/07/2008, 16:48--> (geoline @ 6/07/2008, 16:48) Pero' sarebbe utile a qualcun'altro che avesse il problema simile..puoi fare uno strappo alla regola?
nll Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 SA 9900, forse la risposta che ti è stata data non è stata sufficientemente chiara: Il lavoro è fattibile da un professionista dotato di strumentazione e SW adatto. Geoline fa questo di mestiere e quindi sarebbe disponibile ad averti come cliente, ma per giusto "pudore" ha evitato di autopromuoversi, mentre Elvezio gli ha suggerito di proporsi a te tramite messaggio personale.Aggiungo che anche nel mondo del software libero si trova qualcosa che possa aiutare un esperto a risolvere il tuo problema, ma difficilmente un neofita è in grado di farne un buon uso e rischia di fare più danni e perdere irrimediabilmente i propri dati.Valuta, dall'importanza di quello che vuoi recuperare, se sia o meno il caso di inviare il disco a un laboratorio specializzato, o considerarlo perso in via definitiva.
geoline Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Siete molto gentili.Se qualcuno avesse necessità....... inviate un MP e vediamo cosa riusciamo a fare.
ignazioedo Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ciao, bisogna stare attenti a come sì recuperano i dati e alla loro importanza.Ci sono dei programmi di recupero dati(che costano un sacco di soldi) molto efficenti, ma bisogna stare molto attenti nell usarli, perchè possono recuperarli ma anche cancellarli definitivamente...Recuperare dei dati dopo la formattazione e magari si è pure cambiato il file system, è una vera impresa.Ecco che ci vogliono i professionisti come Geo.
SA 9900 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 nll+8/07/2008, 10:04--> (nll @ 8/07/2008, 10:04) Per ora non ho nessun problema su gli hd per fortuna ma non si sa mai nella vita,,,grazie comunque della precisazione
geoline Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Aprofitto per un CONSIGLIO:- con l'innalzamento delle temperature, i dischi soffrono da matti anche se non ve ne accorgete!!Tenete sotto controllo la temperatura con un programmino FREE tipo Speedfan, organizzate una buona ventilazione (se necessario spogliate il case).In casi estremi, quando la temperatura è MOLTO alta, spegnete la macchina (compreso l'alimentatore) e fate raffreddare.Non incorrerete nel gravissimo problema dei dischi
andra Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 geoline+8/07/2008, 20:13--> (geoline @ 8/07/2008, 20:13)concordo, soprattutto SATA e i SAS i primi soffrono le temperature in particolar modo.SCSI sono un pò più robusti.Io ogni tanto uso lo stellar... (non so se si può citare ) che se usato con moderazione non è male.Comunque su con la vita, per la computer forensic si recuperano dischi ai limiti dell'impossibile.CiaoAndrea
electra Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Grazie delle risposte, in effetti ho setacciato un pò la rete e sono riuscito a tirar fuori il minimo indispensabile: comunque sia questa volta mi è andata moooooolto di fortuna.Domenica ero talmente ma se ho di nuovo bisogno non ci penso su nemmeno una volta.Penso di aver imparato bene la lezione.Ciaoo
Messaggi consigliati