ziopiopio Inserito: 17 luglio 2008 Segnala Inserito: 17 luglio 2008 Salve ragazzi.Ho una collega che ha la pessima abitudine di lavorare direttamente su chiavetta usb, senza fare copia dei suoi lavori. Nonostante fosse stata avvisata che questo è molto rischioso, lei ha continuato a farlo......... se non che è successo ciò che non doveva succedere!!!!!!Adesso quando inserisce la chiavetta nel pc, il pc la vede e assegna un'unita' di periferica, pero' dice la la chiavetta e' illegibile.Ho l'impressione che sia stata infetta da qualche virus. Ho provato a fare scansione con antivirus pero' questi non riescono appunto perche' illeggibile.Se qualcuno sa dirmi qualcosa su come recupere i dati sarei molto grato perche' collega diventata molto isterica.Grazie mille.Mario
geoline Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Non è detto che si tratti di un virus.Il problema più frequente è causato dalla corruzione della partizione a causa della NON-corretta rimozione della chiavetta a caldo.L'ha sfilata senza disattivarla?
ziopiopio Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Molte volte rimuove senza avere disattivato.
lucios Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Molto male! Gli toccherà riformattarla.
geoline Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Beh, io ne ho recuperato parecchie, in molti casi i dati sono ancora là.Se si tratta di dati davvero importanti, ci si può rivolgere ad un centro di recupero.Io, quando faccio un recupero da chiavetta, chiedo circa 50 euro/Gb.Se trovi un tecnico capace ed ONESTO dalle tue parti, puoi risolvere.Quello che mi permetto CALDAMENTE di sconsigliarti è di "provarci".In queste cose, la non conoscenza dei metodi appropriati può causare la perdita DEFINITIVA dei dati.Se invece non te ne frega nulla....... il suggerimento di lucios è quello giusto.
oiuytr Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Il fatto di lavorare direttamente su chiavetta non e' una buona prassi. Le chiavette, come qualsiasi tipo di memoria flash, supporta un numero limitato di scritture. Se e' stato raggiunto tale limite potrebbe anche essere da buttare. Il recupero, in ogni caso puo' essere tentato; e' probabile che si riesca a recuperare buona parte dei dati.
Attila70 Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Inserita: 18 luglio 2008 ..concordo che non è bene lavorare direttamente sulla chiavetta e non disattivarla prima di toglierla..poi mettiamoci che gia Windows di suo..è molto "permaloso"..ne segue che la frittata è facile da farsi!!!! Per recuperare i dati ci sono diversi softwareche ti potrebbero aiutare, personalmente uso testdisk & photorec (gratuiti) che spesso mi hanno risolto guai e BadCopyPro che però è a pagamento poi altri che ho usato con risultati a volte buoni e a volte no sono PC Inspector File Recovery, Undelete Plus e NTFS/FAT data recovery.Comunque se fai una ricerca in rete ne trovi tanti anche freeware...Se poi alla fine nessun software riesce come ultima spiaggia puoi provare a riscrivere il boot sector e l'mbr e poi provare a recuperare la partizione e infine i file...questo lo puoi fare con TestDisk.. io l'ho fatto con un HardDisk a cui era stata cancellata una partizione e poi inglobata nella principale!!! Un consiglio da uno che non lo segue e ogni tanto fa casini....fai i backup dei dati importanti!!!
ziopiopio Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2008 Ho provato a recuperare con TestDisk pero' vede solo 512byte e il sw dice di non procedere se la capacita' della memoria visualizzata non corrisponde con quella effettiva che e' di 8 GB. Eventualmente come posso fare a riscrivere il MBR come suggerisci tu? Se conosci qualche altro SW buono indicalo per favore.
Attila70 Inserita: 23 luglio 2008 Segnala Inserita: 23 luglio 2008 ...dunque in queste situazioni non esiste un software buono o cattivo... almeno per la mia esperienza ma solo quello che a te in quel momento fuonziona o no!!Secondo me puoi provare Undelete Plus (free) e BadCopyPro (non free) oppure cercare su internet e scaricarne altri magari in versione Demo..Questi li puoi utilizzare e fare tutte le prove che vuoi ...basta che la chiavetta non la scrivi, ma la leggi solamente!Riguardo TestDisk l'idea era questa:Quando formatti e poi eventualmente partizioni un disco prima scrivi il BootSector poi Mbr e poi la FAT ovvero che tipo di disco è, come è il settore di avvio e poi come è diviso.Se la tua chiavetta non viene riconosciuta c'è un problema su una o più di queste "parti".Se con TestDisk ricrivi il BootSector e MBR della chiavetta con uno "generico" (FAT/FAT32/NTFS), naturalmente il tipo di partizione deve essere quello orinale con cui era stata formattata la chiavetta; dunque se scrivi un boot / mbr generico, la chiavetta verrà vista da TestDisk come se fosse un unico "disco" vuoto formattato. A questo punto tu hai i dati che ancora ci sono, perchè nessuno li ha toccati, e il disco come fosse pulito e vuoto con il giusto tipo di partizione. Ora sempre con TestDisk puoi provare a recuperare i dati e le partizioni salvandole dentro una cartella sull'HardDisk!!!!!!!!!! Tutto facile ...tranne che se ti sbagli o il prog non riesce... hai una chiavetta in cui i dati interni sono perfetti e intatti ma non puoi accederci se non con altri software di recupero, sempre che riescano!! Ultima soluzione, ma non banale, nè di sicura riuscita è usare Linux!!!!! ...fai una immagine raw con linux della chiavetta e poi tenti di montarla ed eventualmente recuperarla con qualche software TestDisk (per linux) o altri!!!Però, ce n'è sempre uno , potrebbe non essere così facile fare una immagine di una chiavetta che il sistema forse non riconosce...poi il recupero forse sarebbe più accessibile che con Windows!!!Scusa se mi sono dilungato...se hai altri dubbi fammi sapere!!!!Ciao
ziopiopio Inserita: 23 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2008 Se la formatto, visto che il sistema la vede e poi provo a a passarla con "Photorec" per esempio, per recuperare i dati?Con la formattazione sistemo la MBR, boot sector e fat?Ho formattato un'altra chiavetta dopo avere opportunamente salvato il contenuto, e con photorec ho recuperato i dati, pur se in maniera indistinta di file, cioe' non rispettando le cartelle di appartenenza.Che ti sembra?Perche' non so come intervenire su MBR.
Attila70 Inserita: 23 luglio 2008 Segnala Inserita: 23 luglio 2008 ...si giusto anche la formattazione (quella veloce) dovrebbe andare bene, infatti riscrive solo fat e mbr, e lascia inalterate le catene dei file!!! Giusto per informazione anche testdisk ti permette di riscrivere mbr e boot e fat con un controllo migliore delle operazioni, però forse alcune opzioni sono un pò "criptiche"... In effetti puoi provare con la formattazione veloce, poi PhotoREC o anche UndeletePlus, anche se non sempre è possibile recuperare le cartelle, anzi quasi mai... comunque già recuperare i file mi sembra un gran passo avanti ..no?? Fammi sapere come finisce....!!! Ciao
ziopiopio Inserita: 25 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2008 Grazie mille Attila70Appena avro' un po' di tempo per provare il tutto ti faro' sapere.Grazie ancoraMario
AltairTK Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Inserita: 29 luglio 2008 Tempo addietro ho recuperato il 70% circa di una mia chiavetta USB da 1Gb usando il programma WinHex Forensic (http://www.winhex.com/winhex/index-m.html).La chiavetta risultava corrotta a livello Hardware in quanto mi è stato impossibile formattarla e l'accesso in lettura avveniva solo a livello fisico e non tramite unità esterna visualizzata da Windows. Quando clikkavo sull'unità esterna mi chiedeva di inserire un disco nell'unità... (credo sia scomodo inserire un DVD dentro la chiavetta USB )comunque quello che mi interessava l'ho recuperato in quanto il programma prevede una lettura Raw della periferica ed ha un riconoscimento automatico di numerosi tipi di file conosciuti come jpg txt doc ecc... Il resto del disco che non sono riuscito a recuperare aveva una sequenza di "yyyyyyy" che riempiva la memoria e li purtroppo non c'è stato niente da fare.Se il tuo problema è solo di partizione corrotta credo che il recupero sia fattibile al 100%...Te lo auguro vivamente.
geoline Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Inserita: 29 luglio 2008 Io, invece, continuo a suggerire di fare le prove SOLO se i dati puoi perderli senza danno.Se si tratta di dati importanti...... stai giocando col fuoco.
Messaggi consigliati