Vai al contenuto
PLC Forum

Installare Windows 95 su un disco SCSI - Ricerca driver per controller SCSI

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, il mio 25 personal computer è un meraviglioso Server della Olivetti del 1995, non so il modello, ma monta un processore classe pentium (probabilmente i primissimi esemplari con clock se non sbaglio a 60Mhz), 32Mb di ram (Tanti !!), due Hard Disk SCSI più un'unità a nastro magnetico sempre SCSI e probabilmente una o più unità CDROM (dico probabilmente perchè quando l'ho trovato in un ferro veccho ne era sprovvisto), la scheda madre dispone sia degli slot Isa che Pci, ma è senza la scheda video. Per provarla ho semplicemente inserito un sk. video isa bus modello Tsenglab ET4000, ma va benissimo anche una Pci, ancora reperibile nei mercatini e su e.bay, il sistema FUNZIONA! Purtroppo pero si pianta in fase di boot, perchè il SO è corrotto, credo avesse lo Unix. Ora, se anche riuscissi a togliere la formattazione ai dischi (cosa per ora impossibile da farsi, perchè ad esempio l'MSDOS 6.22 non riconosce i dischi Scsi), come faccio poi a installare una versione di Windows 95 che ho su floppy disk, se appunto non dispongo del driver del controller scsi e apparentemente non so come caricarlo in fase di Setup. Il controller e marcato Olivetti (1994) e riporta la sigla: GO624, il chipset è dell'Adaptec....

Grana grossa come una casa. Qualcuno può darmi una mano?!

Ringrazio anticipatamente.

Saluti, Mosè! smile.gif

Modificato: da mose

Inserita:

Grazie alex973 per avermi risposto, ho postato ai vari link che mi hai suggerito in particolare quello più interessante rimane support.euro.dell.com, ma il problema rimane quello di installare Windows 95 ex novo sul mio server partendo dalla versione floppy, dell invece fa l'esempio di installazione di un driver scsi su un PC nel quale esiste già Windows 95 e dove in un secondo momento in pratica si aggiunge un controller SCSI con il relativo Hard Disk, a quel punto Windows rileva la nuova periferica e non trovandola "nel suo database" ce la chiede e qui interviene il programma EZ-SCSI.... Io ho provato a fare il setup di Win 95 versione floppy, il risultato è che Win mi dice che non esistono periferiche SCSI ne HARD DISK e neppure mi chiede se voglio inserirle. Forse se collegassi una unità CDROM magari la versione di Win95 su CD lo farebbe, non so! La soluzione probabilmente e quella di creare un floppy di avvio formattandolo da un PC con Windows 95 o con una versione precedente del DOS; quindi provvedere a copiarci sopra i file necessari all'avvio del PC che sono:

dalla Directory Windows i file - himem.sys e emm386.exe, dalla directory Command di Windows 95, o dalla directory DOS di MS-DOS 6.x i file - format.com, fdisk.exe, edit.* e mscdex.exe e per ultimo e STRAIMPORTANTE i driver del controller SCSI PCI incriminato, più gli eventuali per il CDROM se non sono gia presenti, ovviamente. Poi si provvedera a formattare l'Hard Disk dopo avere avviato il Server con questo floppy, il quale a sua volta lo rendera anch'esso una periferica di boot e al successivo riavvio sarà possibile iniziare il setup di Windows 95 anche da versione floppy disk!!! IL PROBLEMA però è che sul sito dell'Adaptec ho trovato il driver del mio controller (chipset AIC-7850) SOLO a partire dalla versione WIN98SE e non credo francamente che EZ-SCSI generi un driver che ufficialmente NON ESISTE! Io non posso installare WIN98SE su un PC del genere perchè non posside i requisiti hardware necessari. Che dici, forse farei meglio a dirottare su LINUX, sarebbe altresì bello! Ho provato a questo punto a mandare una mail direttamente alla Olivetti, chissà se loro lo hanno sviluppato, spero di ottenere una risposta huh.gif .

Ciao e buona notte....!

Inserita: (modificato)

A proposito, i due dischi SCSI montati in questo "piccolo mostro" sono un IBM modello DPSE-31080 da 1080 MB praticamente indistruttibile e un seagate modello ST1581N da 459 MB, ho dato un'occhiata su e.bay e un venditore inglese propone un compra subito per il seagate di 190 DOLLARI, vedere per credere!!! link a http://cgi.ebay.com/VINTAGE-HARD-DISK-HDD-...109102004r17806, è uguale al mio, ma io non lo vendo!!!

Ciao e buona notte....!

Inserita: (modificato)

Grazie per la pronta risposta, ho postato al link che mi hai suggerito e cioè il sito bootdisk, ottimo si, ma solo per creare un disco di boot per qualsiasi SO, senza purtroppo fornirmi del driver che cerco, ho provato anche a farmi indirizzare al link giusto per scaricarlo e cioè quello dell'adaptec, ma e lo stesso già provato in precedenza, il risultato rimane che il DRIVER NON ESISTE !. E pensare che chi scrive su bootdisk dice in maniera decisa e schietta:

2. The device drivers have to exist. Yeah, I know it's hard to believe but the truth of the matter is that some device drivers were never written for certain versions of Windows and never will be. No matter how long you search, you simply will not find device drivers for it, ever.

Tradotto:

2. IL DRIVER DEVE ESISTERE...

Aggiungerei non sempre!

Se fossi un vero programmatore e avessi le specifiche hardware forse sarei in grado di scrivere questo driver. Aime Non lo sono! sad.gif

Ho deciso, dirotto su una qualche versione di Linux! EVVIVA IL PINGUINO!

Ciao, Ciao!!!

Inserita:

Grazie alex973, la guida su questo sito è bellissima, meglio di quella della Microsoft, ma il problema è e rimane quello di creare un floppy disk di avvio come dice la guida stessa, perchè anche il CD di Windows 95 non è avviabile in certe macchine, ma per fare il floppy MI SERVE IL DRIVER SCSI PCI CHE NON RIESCO A TROVARE!

Adesso è giunta quasi la mezzanotte, vado a dormire, perchè domani devo andare a lavorare distante e in bicicletta, scusa se non risponderò subito ad una tuo eventuale suggerimento. Ci sentiamo domani alle ore 18.15!

BUONA NOTTE.... SOGNI D'ORO! rolleyes.gif

Inserita:

Grazie alex973, per la pronta risposta, sono passate le 5.30 del mattino dal momento in cui ti scrivo, mi sono svegliato presto anche perchè c'era un rubinetto della cucina che perdeva acqua a dirotto... (è meglio sostituirlo con un miscelatore !!!)... Sono andato a vedere il sito sul link in questione, driverfiles.net ma, del file relativo al mio controller SCSI PCI neanche l'ombra, si è vero ce ne sono anche dell'adaptec ma non quello che mi serve. Poi c'è anche il programma diagnostico DRIVER DETECTIVE, l'ho già usato in altre occasioni, è si free ma solo in fase di checkup, poi quando ti dice che sono disponibili nuovi driver aggiornati per il tuo PC, devi SBORSARE DIVERSI DOLLARI per averli!... Ingordo, ti fa pagare per delle cose che esistono, basta trovarle!.. Mi servirebbe la carta di credito, che non ho, e ti dico che è così perchè l'ho già provato con un'altro PC collegato al web. E poi driver detective riesce a fare la scansione solo se opera dentro la macchina da "upgradare", ma come faccio a lanciarlo nel mio server, e come può darmi un driver che come torno a ripetere NON ESISTE!

A questo punto mi viene da pensare e se io SOSTITUISSI il controller olivetti GO624 con un'altro controller SCSI PCI con connettore a 50PIN (il mio caso) di cui si riesca a TROVARE il driver per Win95, avrei senz'altro risolto e COSTEREBBE magari ANCHE POCO alla fine, il problema è che la RINOMATA ADAPTEC mi e parso di vedere monti i suoi chip nella stragrande maggioranza delle schede in commercio... HA IL MONOPOLIO mad.gif , perchè probabilmente produce chip affidabili. dry.gif Forse potrebbe essere una ricerca vana, ma tu alex93 sai dirmi o qualcuno lo sa se ne esiste uno di marca xxx che faccia al caso mio! wink.gif

Ciao, Ciao e grazie di nuovo!!!