Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stampante in rete - Monitor di stampa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, è possibile sapere se c'è un modo per poter monitorare una stampante collegata al mio pc e condivisa ad altri utenti sotto lo stesso gruppo?

A me interessa sapere soprattutto chi invia la stampa sia sotto nome ma, se non è possibile, come indirizzo IP.

Sono tutti con windows XP prof. sp2.

Grazie anticipatamente dell'eventuale consiglio.

Domdit

Inserita:

Ti serve un printserver, ma la stampante non sarà più connessa al tuo PC ma direttamente al router.

Le assegnerai un indirizzo IP e potranno stampare a prescindere dal PC acceso o meno.

Ciao

Inserita:

La mia stampante non ha una scheda di rete e non posso comprare un server di rete, quindi sarà per forza connesso ad un pc del gruppo.

Detto questo, io vorrei sapere, se è possibile, se esiste un modo per monitorare le stampe inviate su quella stampante.

Inserita:

Un printer server potrebbe diventarlo il tuo PC, basta che lo configuri come tale, allora potrai condividere la stampante e gestire le code di stampa.

Inserita:

Infatti ho collegato la mia stampante al mio pc condividendo la stassa con i restanti pc del gruppo.

Il problema è che io vedo le stampe inviate ma siccome sono tutti guest, non riesco a capire da quale pc è stata inviata.

Non so se mi sono spiegato bene.

Ma esiste un software monitor di stampa per controllare le stampe inviate?

O anche in dos??

Inserita: (modificato)

E grazie! Ciascuno deve accedere col proprio account, è ovvio. Se tutti accedono con un unico account non è che il PC riporti i dati della carta d'identità di chi stava dietro a ogni computer roflmao.gif

P.S.: Condividere la stampante non è la stessa cosa di un server di stampa, perché in questo caso ciascun PC deve installare localmente i driver della stampante, nell'altro caso il PC client utilizza i driver sul server ogni volta che invia una stampa.

Modificato: da nll
Inserita:

Infatti, tutti hanno un' account guest sotto lo stesso gruppo, ma gli indirizzi ip però sono diversi, è qui che chiedevo se esiste un modo in dos o tramite un software per identificare l'inviante della stampa tramite ip.