Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Windows Vista - Si possono creare degli accessi utente??

Messaggi consigliati

paolotronico
Inserito:

Ciao a tutti. Ecco la mia richiesta: E' stato acquistato un computer desktop con Vista installato. Il PC è per un ragazzo di 14 anni al quale, i genitori, vorrebbero dare accesso ad internet ma in modo "controllato"....... in quanto, come ben sappiamo, dentro sto calderone c'è di tutto, anche la spazzatura!

(in realtà, un bel paio di t*tt* non le considero proprio spazzatura laugh.gif )

A parte tutto, mi chiedevano se c'era modo di creare un accesso controllato da password che permettesse l'utilizzo dell'explorer.

Quindi dovrebbe accadere una cosa del genere:

Il PC può essere acceso in qualsiasi momento e utilizzato con tutti i programmi installati tranne explorer... per entrare in internet, dovrebbe essere necessario digitare una password (che saprebbero solo i genitori)

Secondo voi, è fattibile? ci può essere un'altro sistema per raggiungere lo scopo???

E' ovvio che se il giovane, durante l'utilizzo normale, si installa un browser alternativo potrebbe eludere il sistema..... però.........

Come modem, sarebbe utilizzato un modem router della Dlink il DSL 2542B

Ciao e grazie in anticipo....... poi a natale vediamo!!!!! biggrin.gif

wink.gif

Inserita:

Suggerisco una soluzione diversa.

Utilizzo di OpenDns che consente di avere un parental control sulla navigazione indipendentemente dal browser utilizzato.

Configurato opportunamente i genitori possono dargli l'accesso filtrato al web (**o, p2p, etc...) oppure creare una whitelist.

Se cerchi nel forum ho pubblicato una guida all'utilizzo del servizio OpenDns.

Ciaooooooooo

Andy

Inserita:

Io agirei direttamente nel firewall del Router.

Il modello citato ha un SW eccellente che ti consente (assegnando però gli IP statici alle macchine) di inibire alla connessione un PC o, con un pò di attenzione, inibire alcuni servizi a "quel" PC.

Ciao

paolotronico
Inserita:

x duric74, cercherò nel forum.... non ho mai sentito parlare di questo programma!

X geo, ciao, intanto, poi, se metto mano al firewall del router, il pc può essere inibito a certe funzioni, ok ma dallo stesso pc si dovrebbe anche poter utilizzare internet......... solo che dovrebbe essere fatto da un genitore e poi essere controllato.

Detto fra noi, ho beccato il figlio a collegarsi mentre i genitori sono fuori casa, utilizzando il pc del papà.....

Ora provvederanno a inserire una password anche in quel pc!!!!!!

Ma guarda cosa siamo costretti a fare noi genitori......... una volta si parlava di biciclette e di pedalare....... laugh.gif

Con lo zozzone icspi si possono generare delle utenze associate ad una password ed a queste utenze, puoi associare dei programmi..... ecco, con Vista (cecata) si possono ottenere questi risultati?

Ciao wink.gif

PS vista proprio non lo conosco.

Inserita:

Beh, lo zozzone è deficente, ma c'è una funzione che si chiama "Utenti" e che consente l'uso dello stesso PC a utenti differenti.

Con l'utilizzo delle PASSWORD, il problema è quasi risolto.

Per lo specifico del "Quasi" ci vorrebbe un discorso ben lungo.

Ma per il 90% degli utenti, è già un buon ostacolo.

Ciao