iz1lbt Inserito: 24 luglio 2009 Segnala Inserito: 24 luglio 2009 ciao a tutti, dato che ho provato ad installare ubuntu volevo fare una partizione sul disco rigido per avere i due sistemi operativi(linux e windows) alche niente di difficile, ma appena provo a reinstallare windows parte con'istallazione dopodiche si blocca dicendo che c'e un virus o le impostazioni sono errate, potete dirmi come fare? grazie in anticipo!
iz1lbt Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 Winzozz?? ahh!! volevo fare due partizione con 2 sistemi operativi tra l'altro non saprei come fare funzionare certe interfacce per plc...siccome non avevo fatto cd di ripristino me lo sono fatto fare dove ho comperato questo pcma alla fine del ripristino non parte mi da errore 17.. mi pare come se formattasse solo senza re-installare windows ho provato a installare una nuova copia di windows xp ma niente da fare si blocca e dice che c'e un virus...premetto che prima di tutto cio ho formattato e installato ubuntu9.4.. che mi dite??
geoline Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 In Ubuntu puoi installarti una Virtual e là dentro ci infili lo zozzone.Ciao
iz1lbt Inserita: 30 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2009 non sarebbe una cattiva idea ma vorrei al momento dell'avvio decidere cosa usare...mi potete aiutare??
geoline Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Inserita: 30 luglio 2009 Se vuoi il dual boot devi installare PRIMA lo zozzone e poi Il Sistema Operativo.Altrimenti, salvati grub, pulisci l'MBR e prepara la partizione (DEVE essere la prima nel disco) già in NTFS.A quel punto potrai inzozzonare senza problemi.Ciao
iz1lbt Inserita: 31 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2009 (modificato) il problema e propio quello.. che e con i dischi di ripristino ne con una nuova copia di xp si blocca dicendo che c'e un virus non so che cos'e un grub..ne un mbrtra l'altro non so come fare una virtual su ubuntu se mi puoi aiutare...ti ringrazio Modificato: 31 luglio 2009 da iz1lbt
tommy54 Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Inserita: 31 luglio 2009 Fai formattazione basso livello hd, poi installa Wind.... e poi ubuntu. Quando installi ubuntu scegli l' opzione multiboot e tutto funziona a meraviglia.
geoline Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Inserita: 31 luglio 2009 Slozione decisamente più lunga....... ma efficace.
tommy54 Inserita: 1 agosto 2009 Segnala Inserita: 1 agosto 2009 IO ho risolto il problema in questo modo. Oppure formattare hd con floppy avvio Win9.. e poi installare i s.o. (preferibilmente prima win)
iz1lbt Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2009 ragazzi....come faccio a fare la formattazione lenta? io inserisco il cd di xp e poi?
nll Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 Per la formattazione a basso livello occorre una utility fornita dal fabbricante del disco, oppure messa a disposizione dal produttore del PC, ma suppongo che non sia necessaria, probabilmente sarà sufficiente rifare le partizioni (prima le elimini tutte e poi le ricrei, mettendo quella per Windows XP come primaria e tipo NTFS, mentre quella per Linux e il suo swap può essere fat32 (per poterla vedere anche da Windows), oppure la più recente e prestante Ext3, che però non è visibile dal sistema operativo di Microsoft.Il termine formattazione lenta credo sia stato usato in modo improprio, comunque confermo che non si deve fare la formattazione veloce (rinfresca le tracce, ma lascia invariati i dati e in molti casi anche i problemi che aveva), meglio la formattazione completa, nel caso tu non abbia proceduto alla fornattazione a basso livello, nel qual caso ci sarebbe ancora da partizionare e da formattare.
tommy54 Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 Vi sono varie soluzioni al problema e tutte ottime, occorre solo realizzarle.Personalmente ho avuto problemi di installazione s.o. in multiboot e non e tutti risolti come descritto in precedenza.Certo che dopo la formattazione a basso livello occorre la partizione e la formattazione normale dell' hd. ma questo serve ad eliminare i file immagine che si vengono a creare sull' hd ogniqualvolta si tenta di installare un s.o. da cd installazione.
tommy54 Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 Se mi dici che hd hai posso trovare il relativo prog. di formattazione
iz1lbt Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2009 (modificato) ragazzi forse non ci siam capiti.. il problema e proprio questo, io inserisco il cd di xp mi appare la classica schermata blu dove carica i dati che poi alla fine dovrebbe arrivare ad una schermata dove ti dice se vuoi eliminare la partizione o crearne una nuova..il fatto e che non arrivo aquella pagina perche si blocca e dice che o c'e un virus o di controllare l'hd e le impostazioni e non riesco a fare altro...e un acer 6930 Modificato: 6 agosto 2009 da iz1lbt
geoline Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Le partizioni NON puoi farle gestire allo zozzone!Procurati una live ubuntu e cambia mondo!Quando scorpirai che "formattare" una partizione NTFS da 30Gb con lo zozzone richiede 25 minuti e con Linux 25 secondi....... comincerai a chiederti il perchè.Ciao
iz1lbt Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2009 concordo ma per ora voglio ripristinare il tutto partizionando quando imparo ad usare bene ubuntua quel punto si .ora con i dischi di ripristino ho ripristinato ma non si avvia mi da GRUB ERROR 17 da come ho capitose non erro devo impostare l' mrb ma non so come fare poiche non riesco ad accedere allo script dei comandi
nicola1 Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Non sono un esperto di linux, mi sto cimentando in questi periodi anche io, ma per contro conosco nel profondo i sistemi Win, con relative gioie e dolori... se il problema e' solo l'urgenza di far partire windows, puoi inserire il cd di windows xp, entrare in modalita' consolle di ripristino, e scriverefixmbr ---> invio, e poifixboot --> inviocon questi comandi ripristini il MasterBootRecord e il boot loader di XP.Dopodiche' se vuoi farci convivere anche ubuntu, avvi il pc con una Live Ubuntu e riconfiguri correttamente Grub ... (su questo punto parola agli esperti del pinguino).
geoline Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Ma ricordati che cancelli Grub e non potrai accedere alla partizione con Linux (e con Winzozz manco la vedi).Se non hai dati importanti, però, puoi procedere e poi ti reistalli Linux.Ciao
nicola1 Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Infatti l'ho detto io stesso poco sottoOccorre fare una reinstallazione totale? Non si puo' semplicemente reinstallare/riconfigurare il pacchetto grub da un cd-live in modo che rilevi entrambe le partizioni, e dunque costruisca un menu di boot idoneo?
geoline Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Inserita: 8 agosto 2009 Non credo, io per evitare questi casini installo Grub direttamente su Floppy e ne creo due.In caso di casini...... hop.
iz1lbt Inserita: 8 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2009 ragazzi non riesco ad arrivare a quel punto si blocca prima dicendo che ce un virus forse non riesco a spiegarmi....seno' lo avrei gia risolto.. non so perche fa cosi...
nicola1 Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Inserita: 8 agosto 2009 (modificato) Ma il cd di windows proviene da fonti sicure?Altra cosa.. Non e' che per caso il tuo pc utilizza un driver per il controller SATA non compreso nel cd di xp? (capita spesso con i nuovi portatili...)In tal caso occorre andare sul sito del produttore e scaricare i drivers.Se il pc ha un lettore floppy, bene. Altrimenti bisogna procurarsi un lettore floppy esterno USB e verifcare che l'opzione "Legacy USB" sia attiva nel bios, oppure ancora creare una versione dedicata del cd di xp che comprenda quei driver, usando programmi come NLite.Un'altra soluzione potrebbe essere:- ripristinare il MBR originale Acer in modo che funzioni il ripristino di fabbrica D2D- avviare il computer premendo ripetutamente F10, in modo che parta la procedura.Cosi' facendo sfrutti la partizione PQSERVICE per ripristinare il sistema come da fabbrica. In questo caso i driver non servono, in quanto sono gia' inclusi nell'installazione personalizzata acer.ciao Modificato: 8 agosto 2009 da nicola1
geoline Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Inserita: 8 agosto 2009 Io la soluzione te l'ho già data:- scarichi una live;- elimini la partizione winzozz;- ne crei una nuova e la formatti NTFS- Inserisci il cd di avvio di Ubuntu o Mandrake, premi f1, esegui "rescue", e fagli ripristinare il bootloader di windows quando te lo chiede.Diversamente, segui le istruzioni di Microzozz.
Messaggi consigliati