nathandrake Inserito: 24 luglio 2009 Segnala Inserito: 24 luglio 2009 qualcuno mi potrebbe spiegare la seguente formula che ho trovato su un foglio di excel=SE(R[-2]C[-10]="";0;SE(STRINGA.ESTRAI(R[-2]C[-10];3;8)<>"";0;1))se ho ben capitoR[-2]C[-10]="" è il primo test da verificare se il testo è giusto deve scrivere 0 altimenti inizia la seconda parte della funzione domande: perchè all'uguale mette le virgolette? cosa significa <>""? perchè non si può usare la formulaSE(STRINGA.ESTRAI(R[-2]C[-10];3;8);0;1)spero di essere stato chiaro.....
ORDNAS Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Inserita: 27 agosto 2009 Ciao, ti leggo solo ora e forse hai già risolto Se così non fosse posso darti un'aiuto solo parziale Non conosco il significato di R[-2]C[-10] ma posso dirti che se il risultato di questa condizione dovesse corrispondere a "cella vuota" la formula visualizzerà 0. Infatti in excel la doppia virgoletta significa cella vuota.Allo stesso modo l'ultima parte significa che se stringa estrai dovesse risultare diverso dal vuoto (<>"") allora il valore della cella sarà 0 altrimenti sarà 1Spero di essere stato chiaro e di aiuto.Ciao
geoline Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Inserita: 27 agosto 2009 R[-2]C[-10]="" Significa che verifica la cella che si trova due righe sopra e dieci colonne a sinistra dalla cella di riferimento.Ciao
nll Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Inserita: 27 agosto 2009 (modificato) La coppia di doppi apici è una stringa nulla, che non significa il valore 0 (zero), infatti se ci metti un numero e poi lo cancelli, senza eliminare la cella, quella cella assume il valore di 0 (zero) e la condizione di cella nulla NON è verificata. Occhio quindi ad assegnare il valore nullo o a verificarne tale valore in una cella, perché si possono avere delle sorprese.Sono delle condizioni che possono essere verificate con ISNULL(cella), oppure VAL.VUOTO(cella) se hai la versione in italiano.La formula verifica se la cella in questione (due righe sopra e 10 colonne a sinistra) è vuota e assegna il valore 0 (zero) alla cella corrente, altrimenti (se non è vuota) estrae 8 lettere a partire dal terzo carattere e se è vuoto (nessun carattere) assegna il valore di 0, altrimenti assegna 1 Modificato: 27 agosto 2009 da nll
ORDNAS Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Inserita: 31 agosto 2009 geoline+27/08/2009, 21:15--> (geoline @ 27/08/2009, 21:15) Buono a sapersi Mi pare che in molti casi dovrebbe essere equivalente ad impostare la cella di riferimento cliccando col mouse. In entrambi i casi è un sistema di riferimento relativo che si aggiorna trascinando o copiando la formula. Giusto?
geoline Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Inserita: 31 agosto 2009 Viene utilizzato per gli array nelle macro.
Messaggi consigliati