ORDNAS Inserito: 27 agosto 2009 Segnala Inserito: 27 agosto 2009 (modificato) Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una cosa che mi è successa stamane. Stavo aggiornando la chiave USB dove tengo copia dei miei lavori quando sul PC del lavoro il software antivirus (Mc Fee) mi informa che ha eliminato una serie di infezioni sul PC e mi avverte che la minaccia arriva dalla chiave USB. Mi accingo quindi a far esaminare a Mc Fee l'intera chiavetta. Viene confermata la minaccia chiamata E:\ACTIVEXDEBUGGER32.EXE posizionata sulla radice della chiave. Sicuro di non aver lasciato fuori dalle cartelle nessun file eseguibile dico all'antivirus di eliminare il file.Tutto bene? Sembra di si ma adesso viene il bello. Quando mi accingo ad aprire la chiave mi chiede con quale programma Come se fosse un file non associato! Ovviamente mi prende un colpo. Dopo qualche tentativo di inserire nuovamente la chiave cambiando anche la porta USB, decido di selezionare iexplorer dall'elenco programmi utilizzabili per l'apertura e come per incanto tutto torna normale tranne il fatto che tutte le volte che voglio aprire la chiavetta debbo indicargli iexplorer tra i programmi elencati.Sapete dirmi cosa è successo? Come posso tornare alla normalità? Posso stare tranquillo sotto il profilo di eventuali infezioni sui PC che utilizzo con questa chiavetta?NB. Il report di Mc Fee dice di aver eliminato "W32/Autorun.worm.i.gen(Virus)"A corollario: Dovrei dotarmi di un antivirus per il PC di casa. Tra i sw free mi hanno consigliato AVG. Che ne dite?Grazie Modificato: 27 agosto 2009 da ORDNAS
nll Inserita: 28 agosto 2009 Segnala Inserita: 28 agosto 2009 AVG e AntiVirPE (Avira) vanno entrambe bene, io preverisco quest'ultimo.Per la chiavetta, sàlvati su una cartella dedicata i files copiandoli singolarmente (evidenzia i file uno ad uno con CTRL premuto e click su ogni file) in modo da non copiare i files nascosti né i ghost files (da Windows Vista c'è una nuova categoria di files che vengono associati al files per utilizzi futuri e che non sono copiabili quando copi il singolo file, ma seguono il file se lo sposti, o se copi la cartella dove si trova, normalmente contiene informazioni ausiliarie al file stesso, ma può anche contenere degli script maliziosi) NON SPOSTARE I FILES, MA COPIALI!Poi passa su una cartella qualsiasi di un altro disco e col tasto destro clicchi sulla chiavetta e selezioni la formattazione completa.Una volta formattata la chiavetta in questo modo puoi riportare i tuoi files nella chiavetta e a questo punto dovresti poter tornare a rivederla nel solito modo.
ORDNAS Inserita: 28 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2009 Grazie nll, anche se ci vorrà un pò di tempo seguirò il tuo consiglio.A questo proposito una precisazione: io non utilizzo vista su nessuna delle mie macchine (e neanche al lavoro). La categoria di virus di cui parli appartiene solo al mondo vista? Forse potrei risparmiarmi 2 (?) ore se la precauzione di copiare il singolo file e non l'intera cartella fosse inutile per me che utilizzo XP al lavoro e win89SE a casa (la chiavetta non è entrata in contatto con altri PC)Credo che il file eliminato perchè infetto avesse a che fare con la gestione della chiavetta. Non conoscevo l'esistenza di questo file Probabilmente mi devo preparare a sorprese anche sui PC che utilizzo con questa chiavetta ?!
ORDNAS Inserita: 2 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2009 Aggiornamento:Chiave USB. Ho travasato il contenuto su una directory del PC Seguendo il consiglio di nll (un clic per ogni file). In attesa di formattare la chiavetta (al lavoro non ho i diritti di amministratore, a casa ci sono poco) e riversarci nuovamente il contenuto. NOTA: su un portatile la chiavetta è stata aperta normalmente. al lavoro continua a chiedermi quale applicazione usare Antivirus. Dal sito di AVIRA ho scaricato l'ultima versione, adatta anche a XP. Quando l'ho istallata sul portatile tutto ok. Mentre installavo ho letto che era necessario avere il SP2 di XP (io non ce l'ho). Ho aperto e configurato il programma e scansionato i file di sistema: tutto ok. Quando ho terminato la sessione di lavoro schermata blu. Può essere l'assenza del service pack 2?Se così fosse, installare il SP2 o cercare una versione meno aggiornata di AVIRA?Il portatile è ACER Aspire 1355XC - AMD 2.800+ 256RAM 20Gb H-D (un pò scarsino per il SP2?!. . . )
geoline Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 (modificato) Ti sei risposta da solo. Modificato: 2 settembre 2009 da geoline
nll Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 Il service pack 3 è altamente consigliabile, perché sistema alcuni problemi di driver che erano presenti nel secondo. E' ancora possibile scaricare gratuitamente dal sito della Microsoft sia il SP2, sia il SP3 e visto che ti mancano entrambe, vai direttamente al SP3 (sono incluse tutte le modifiche apportare dai service pack precedenti, quindi non devi temere di non riuscire a installarlo). Ovviamente se non hai i privilegi di amministratore non potrai fare alcuna installazione di tale portata, quindi per il computer del lavoro dovrai richiedere l'intervento del tuo ICT (Information and Communication Technology).Non so se lo facciano ancora, ma con Microsoft era anche possibile farsi inviare a casa il CD col service pack senza pagare nulla (ti fanno attivare la normale procedura per l'acquisto del software, ma al fondo della fattura la cifra è "0")
ORDNAS Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Il PC di lavoro non lo tocco neanche Pensa che ci installano i programmi da Milano e da li gestiscono la rete di tutta Italia. Noi utilizzatori non abbiamo nessuna voce in capitolo.Però ancora non mi è chiaro perchè la stessa chiavetta, dopo l'eliminazione di un file, su una macchina si comporti normalmente e su un'altra invece mi chieda con quale applicazione aprirla. Non riesco a vedere il nesso con i diritti di amministratore. Ma è anche vero che la mia ignoranza in materia è considerevole Tornando al MIO portatile. Mi suggerisci di installare direttamente il SP3. Ok. Ma la configurazione hardware non è un po debole? Rischio un rallentamento del sistema (che non è che sia veloce). Stavo pensando se investire in un banco di RAM aggiuntivo, nel caso quanta dovrei aggiungerne secondo voi? (rapporto prezzo/benefici )Grazie Ordna
geoline Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Una delle cose che rallentano DAVVERO i notebook, è la RAM condivisa con la VGA.Se non hai scheda video dedicata, non pensare di poterci fare gran chè.Certo, con due Gb di ram...... noterai un certo miglioramento, ma la CPU e la VGA sono sempre quelle.
ORDNAS Inserita: 9 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2009 Aggiornamento:Ci ho messo diversi giorni ma ho seguito le indicazioni di nll e sembra abbia risolto i problemi incluso quello per cui dovevo indicare IE come programma tutte le volte che volevo accedere alla chiave: ora accede direttamente. Grazie. Sempre a proposito di chiavi usb: è possibile che ci sia un degrado generalizzato dei file contenuti ?? In particolare jpg e pdf non vengono più aperti (ma solo alcuni) e non mi viene rilevato nessun virus Può essere che a forza di portarmela dietro si sià "scaldata" o stressata per qualche altro motivo? Secondo voi è ancora affidabile?Ciao forum!
ORDNAS Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2009 nll+28/08/2009, 00:09--> (nll @ 28/08/2009, 00:09)Ciao, sono un pò lento di esecuzione perchè ho un pò di cose che mi distraggono Ho scaricato AVIRA dal sito (ultima release) ed ho risolto con il portatile: funziona anche se è un pò rallentato.Il PC di casa invece ancora no perchè essendo io un "conservatore" a casa giro ancora con un solido win 98 (ho il dual boot con la versione normale e la versione light). Pare che nessuno dei due antivirus citati supportino ancora una versione compatibile col mio SO. E' arrivato il momento di capitolare ed upgradare il SO oppure esiste ancora qualcosa in rete di valido per proteggere il mio PC
ORDNAS Inserita: 18 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2009 Cercando cercando ho trovato AVAST home edition che sembra supportare tutte le piattaforme. Qualcuno lo ha usato ? Com'è?Grazie
Messaggi consigliati