Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Selezionare Campi Da Stampare Con Access - con una selezione

Messaggi consigliati

Inserito:

allora io ho un db in access, nella maschera di immissione dati ci sono circa 50 campi io vorrei poter stampare un report con solo una parte di questi campi ( e fino a creare il report di tutti i record ci sono arrivato bene) il problema è che in un campo preciso "Cognome" ho inserito la scritta "Zdimessi" per i vari componenti, ora io vorrei stampare il report SOLO di quei record il cui campo "Cognome" ha come parola "Zdimessi" e qui non riesco a trovare il bandolo della matassa.

Posso creare una query, o macro o report che all'apertura mi chiede di inserire nel campo cognome un valore e poi mi da come risultato solo i record che soddisfano questa condizione'

Oppure più bello ancora sarebbe crearmi un'altra maschera con i soli campi da me scelti, e con un clic su una macro mi sposta da una maschera all'altra i campi selezionati

N.B un campo fisso che mi da in auto il Db è il campo "Nr.Id" qui il db mi riporta il progressivo dei record inseriti

Spero di essere stato chiaro

grazie 1000

Inserita:

Il report puo' essere costruito basandosi su una query.

Quindi ti crei una query che ti tira fuori solo i campi che ti interessano con il filtro che vuoi.

Esempio (sostituire a nomecampox i nomi dei campi della tua tabella)

select nomecampo1,

nomecampo2,

nomecampo3,

nomecampo4,

nomecampo5

from nometabella

where nomecampo1 = "Zdimessi"

Questa tira fuori soli i 5 campi dalla tabella dove il contenuto di nomecampo1 e' Zdimessi.

Verifica il risultato che viene fuori. Se e' quello che ti serve, passi alla creazione del report basato su questa query. L'autocomposizione di Access funziona bene e ti da' una mano.

E' possibile anche creare la stessa query (quindi report) facendo in modo che il programma ti chieda ogni volta che lanci il report la parola che vuoi cercare all'interno del campo cognome.

SELECT nomecampo1,

nomecampo2,

nomecampo3,

nomecampo4,

nomecampo5,

FROM nometabella

WHERE (((nomecampo1)=[inserire Cognome]))

GROUP BY nomecampo1,

nomecampo2,

nomecampo3,

nomecampo4,

nomecampo5

In questo devi digitare il contenuto esatto del campo cognome per avere in ritorno dei dati (nell'esempio di cui sopra devi scrivere esattamente Zdimessi - se digiti solo dimessi ad esempio non viene fuori niente).

Se invece vuoi digitare solo parte del contenuto del campo usando gli * come caratteri jolly puoi usare l'istruzione LIKE al posto di =

SELECT nomecampo1,

nomecampo2,

nomecampo3,

nomecampo4,

nomecampo5,

FROM nometabella

WHERE (((nomecampo1) LIKE [inserire Cognome]))

GROUP BY nomecampo1,

nomecampo2,

nomecampo3,

nomecampo4,

nomecampo5

Ciao

Andy

Inserita:

grazie della risposta andy ma mi sorgono altri problemi

come faccio a creare una query con applicato un filtro tipo la tua 3 soluzione ( che sarebbe l'ideale)

io creo la query con la creazione guidata della query ed anche il report con creazione guidata, nella query scelgo la maschera che mi contiene tutti i dati seleziono solo quelli che mi servono poi i passaggi successivi sono solo di ordinanamento dentro la query ma di apllicare dei filtri o di creare qualcosa in cui mi chiede cosa cercare non ne vedo traccia

ciao Mirko

Inserita:

Tramite l'autocomposizione filtri non ne puoi impostare.

Si possono aggiungere solo se entri nella struttura della query dopo che l'hai creata.

Se ti sei creato la query con il wizard, entra nella struttura dove vedrai una maschera con in altro la tabella e sotto la griglia con i campi selezionati.

Ci sono alcuni pulsanti con tool nella barra degli strumenti.

Cerca quello che si chiama "Visualizzazione Sql" dove al posto della maschera di prima compare un editor di testo, dove puoi fare un copia incolla del testo che ho indicato prima (dove al posto di campoxx devi mettere i nomi dei tuoi campi).

Poi torna a selezionare "Visualizzazione Struttura" e vedi come si possono inserire i filtri tramite l'interfaccia grafica.

Ciao

Andy