Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ripristino Pc Aggiornato Da Vista A Win 7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho un PC inizialmente acquistato con Vista Home Premium, e successivamente upgradato a Windows 7 Home Premium con i dischi inviati dal produttore della macchina.

Nel fare l'upgrade scelsi di non reinstallare il sistema completo (chiamiamolo hard upgrade) per non perdere tempo a fare backup dati, reinstallazioni SW e vari driver.

Volendo riformattare la macchina, ora che cosa si può/conviene fare fra le seguenti opzioni?

1. Utilizzare i dischi di ripristino di Vista, e poi upgradare a Windows 7 (soft upgrade)

2. Utilizzare i dischi di ripristino di Vista, e poi upgradare a Windows 7 (hard upgrade, ovvero reinstallazione da zero di Windows 7)

3. utilizzare direttamente i dischi di upgrade di Windows 7

Come mi devo comportare con i driver che credo stiano solo nel disco di ripristino del PC con Vista?

Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Se hai la versione upgrade di Windows7 non potrai installare il sistema operativo se hai già formattato il disco e quindi eliminato il sistema operativo precedente. Quindi la cosa migliore da fare è installare comunque Vista (ovvero riportarlo alle condizioni di fabbrica, se hai questa opzione) e poi rifare l'upgrade a Windows7.

Questo se non hai creato una immagine del disco in origine, appena fatta l'installazione dell'upgrade a Windows7. Ovviamente i tuoi files personali e i settaggi delle ultime ore dovrai averteli salvati prima di formattare.

Inserita: (modificato)

Si come ti ha detto nll devi vedere se la versione di windows 7 è upgrade o completa. Lo trovi scritto sull'etichetta dove c'è il product key. Se è upgrade devi per forza reinstallare windows vista originale e poi aggiorni a 7 se invece è versione completa puoi fare direttamente l'installazione di 7. Ciao e buone feste.

Modificato: da cri_999
Inserita:

Ho la versione upgrade (fornita gratuitamente dal produttore del PC comprato con Vista).

Farò quindi prima il rispristino di Vista; ho poi scoperto che una volta passato a Windows 7 e installati tutti gli applicativi di mio interesse, è possibile creare un'immagine dell'intero PC, con S.O., applicativi e dati eventuali... una gran bella novità questa di Windows 7!!!

Buone feste a tutti e grazie del vostro aiuto!