Rombo Inserito: 19 settembre 2003 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2003 Sto utilizzando schede analogiche Siemens 6ES7334-0KE00-0AB0 (UNITA' ANALOGICA 4AI 2AO 12BIT). Qualcuno sa dirmi che tipo di termocoppia o termoresistenza posso collegare sui primi 2 ingressi analogici ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 19 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2003 Ciao,Puoi collegare ai primi 2 ingressi una PT100 (data la "bassa" risoluzione della scheda, perderai 3 bit di segnale ed avrai una risoluzione di ciò 0.8 °C, in quanto si 0.8°C=0.1 °C x 2 ^3 bit mancanti).Oppure puoi collegare una resistenza (potenziometro da 10 KOhm)Ambedue i collegamenti li abbiamo provati e sono OK.Ciao,Emanuele Croci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rombo Inserita: 19 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2003 Grazie Emanuele,ne ho bisogno per dei potenziometri lineari.Che cosa avete giá provato ?SalutiRombo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 19 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2003 Ciao,I collegamenti PT100 li usiamo abitualmente sulle macchine, quindi sono sicuramente OK.Come potenziometri di solito usiamo STEGMANN (a filo) e BALLUFF (lineari, magnetostrittivi), con uscita 0-10V.I produttori di questo tipo di sensori propongono anche modelli più economici con uscita potenziometrica (ad es. a noi li ha proposti CELESCO) ed in effetti ho testato l'ingresso potenziometrico della scheda proprio pensando a una soluzione del genere.Poi, visto che il delta prezzo era basso e avevamo un ingresso in tensione libero, siamo rimasti sulle 0-10 VDC.L'ingresso potenziometrico l'ho testato collegandogli un semplice potenziometro da 10kOhm, volevo vedere se funzionava, apparentemente era OK, leggeva la resistenza bene come il mio tester.Se fai delle prove, fammi sapere. In particolare, mi interessa la precisione sulla lettura.Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rombo Inserita: 22 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2003 Ho provato con dei potenziometri lineari, ma non ho avuto buoni risultati.La stabilitá del segnale non era buona. Meglio amplificare il segnale e poi leggere0-10 Volt o 4-20 mA.Ciao Rombo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike65 Inserita: 23 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2003 Nella mia ditta usiamo le Balluff con uscita 0-10 V, e sono molto efficienti ed affidabili, tra l'altro le nostre lavorano in bagno d'olio dentro cilindri oleodinamici a 270 bar e 50°!Ciao da Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 23 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2003 Ciao Rombo,anche la mia impressione era che, con l'uscita potenziometrica, il risparmio fosse scarso in confronto ai possibili problemi, soprattutto di precisione e stabilità.Meglio la collaudata uscita 0-10 VDC.Saluti, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati