Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestire Le Ventole Del Notebook

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno.... Ho un notebook HP CQ61-301SL con processore amd sempron M100. il S.O. è windows 7. in pratica monitorando il pc con everest ho visto che il processore in utilizzo normale ha la temperatura intorno ai 50°C e con uso CpU al 80% sale fino a 60°C. Le ventole girano nelle due velocita'. Vorrei fare in modo da tenere le temperature piu basse, agendo sulle ventole mediante software. da premettere che ho aggiornato il Bios e che comunque non permette di gestire le velocita. ho usato cpufan, e altri, ma nulla. Non riconoscono le temperature. Vi chiedo quindi se esiste un modo per gestire le ventole tramite software o mediante qualche procedimento. grazie mille worthy.gif

Inserita:

Dal bios la temperatura cpu risulta alta o è solo con Everest la vedi così?

Molto spesso il rilevamento tramite software di tensioni e temperature potrebbe non essere corretto.

Ti sei assicurato che non ci sia un accumulo di polvere sui dissipatori di calore nel notebook? Non conosco le specifiche della cpu in oggetto ma potrebbe anche essere che la temperatura che rilevi sia comforme alle specifiche del costruttore quindi nella norma.

Purtroppo per quanto riguarda i software di controllo ventole, devi sperare che ne esca uno in grado di riconoscere il chip preposto al monitoraggio hardware del tuo pc.

A tal proposito, se già non lo avessi fatto, prova Speedfan 4.40 oppure l'ultima beta 4.41 beta 9 del 16 aprile (per scaricare questa devi registrarti nell'area beta del sito http://www.almico.com )

Inserita:

ciao. allora dalla bios non riesco a verificare la temperatura. ho gia provato questo programma, ma niente. vede solo la temperatura del core, ma non mi permette di fare nessuna operazione.