Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso Analogico Con Potenziometro

CarobbiM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un dubbio su un collegamento di analogiche per un PLC MICROLOGIX1400

In un'applicazione mi trovo a dover usare un potenziometro collegato su un ingresso analogico.

HO pensato quindi di utilizzare una uscita analogica 0-10 V e forzarla via software al 100% = 10V.

(Questo per evitare di dover acquistare un alimentatore dedicato 10V, visto che ho comunque una uscita disponibile).

Su questa uscita collegare quindi un potenziometro e portare la regolazione del potenziometro su un ingresso 0-10V.

La scheda di uscita che dovrei utilizzare è la 1762SC-OF8

La scheda di ingressi invece è la 1762SC-IF8U.

Non ho idea del valore corretto che debba avere il potenziometro per fare funzionare questo sistema.

Qualcuno di voi si è trovato davanti ad una situazione simile?

Ogni consiglio è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da qual è la massima corrente di uscita dell'uscita analogica. Se ad esempio al massimo puoi caricare 10 mA il valore massimo del tuo potenziometro sarà 10V / 10mA = 1kOhm. Stai dalla parte della ragione e piuttosto aumenta un pò la resistenza in modo da non fare lavorare al massimo l'uscita in termini di erogazione di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

come suggerito da Lucky67, trova conferma il valore resistivo minimo del potenziometro che non può essere minore di 1000 ohm, per evitare di sovracaricare l'uscita (10ma max).

immaginesga.png

Link al commento
Condividi su altri siti